Venerdì 23 marzo 2018, ore 21.00
Teatro Incontro, via Caprilli 31
Mirabilia Teatro Presenta
L’AMICO DI FRED
Storia fantastica di Fred Buscaglione
Di Pierpaolo Palladino
Con ANDREA MURCHIO, GUIDO RUFFA e ALESSIA OLIVETTI
Regia ANDREA MURCHIO
“L’Amico di Fred”, un connubio felicissimo fra una prosa di livello e la musica straordinaria del grande Fred, interpretato sul palco da Andrea Murchio che oltre a recitare e cantare suonerà dal vivo il pianoforte.
Alla parabola di Buscaglione – breve ma intensissima – si rende omaggio attraverso una storia completamente inventata e che, dunque, non ha la pretesa di ricostruire – come farebbe uno storico o un biografo – la vicenda di Ferdinando Buscaglione in modo documentale, ma che guarda a quella vicenda con l’occhio dell’innamorato, di chi scorge nel mito di Fred il paradigma di un uomo scisso, ora proiettato, grazie al suo immenso talento, verso l’arte, il successo e la vita, ora ripiegato su se stesso, sulle proprie infelicità, sulle delusioni e sulle crisi personali e sentimentali.
Il tutto raccontato e vissuto in prima persona dallo stesso Fred e dal suo particolarissimo amico: un diavolo amante del jazz, dello swing, del blues e dell’America dei primi decenni del XX secolo, interpretato da un luciferino Guido Ruffa.
Il diavolo Freddy trasmettera’ al giovane Ferdinando il talento, gli suggerirà le “criminal songs”, lo plasmerà a sua immagine donandogli il successo in cambio dell’anima. Ma come in ogni buona storia che si rispetti le cose si complicheranno, e diversi incidenti di percorso obbligheranno Freddy e la sua “creatura” Fred a cambiare prospettive e a confrontarsi con situazioni impreviste fino a un epilogo in cui non mancheranno momenti drammatici e commoventi.
Luci e fonica PIERPAOLO NUZZO
Costumi BARBARA RE
Foto di Scena DAVIDE GALLO
Video MARCO OMAGE
Ufficio Stampa FRANCESCA DI MARTINO
Biglietti Teatro Sociale Off c/o Teatro Incontro:
INTERO EURO 15,00 – RIDOTTO EURO 10,00
Vendita biglietti: Turismo Torino e Provincia
Ufficio di Pinerolo Viale Giolitti, 7/9 – Tel. 0121-795589 ON-LINE sul sito www.vivaticket.it , presso i
suddetti uffici e il giorno stesso dello spettacolo dalle ore 19,30 presso la biglietteria del Teatro Incontro
INFO: Comune di Pinerolo – tel. 0121.361271/3