La Valigia dell’Attore – Nuovo appuntamento con Punto di Partenza il 21/11

locandina_web-punto-di-partenzaDa comunicato:
Lunedì 21 novembre – 20.30 presso il Circolo Sociale, Via del Duomo, 1 – Pinerolo
LA VALIGIA DELL’ATTORE – Storie sul palco e dietro le quinte

Un nuovo appuntamento di “Punto di partenza” più che mai fuori dagli sche(R)mi.
La valigia dell’attore non è solo un titolo, la valigia ci sarà davvero, anzi, le valigie saranno due. Cosa conterranno?
Uno slogan recita: “Il teatro è lo spettacolo in 3D da sempre” e lunedì 21 novembre scopriremo con Damiano Privitera e Georgina Castro Küstner: direttori artistici del TEATRO DEL LAVORO, e Fabio Scudellaro: direttore artistico del TEATRO BLU, due modi diversi e intensi di “fabbricare” il Teatro.

Al termine dell’evento, un goloso momento di saluto gentilmente offerto da BONIFANTI.
Al pubblico verrà distribuito un foglietto di promemoria con i dettagli della serata, i consigli letterari della settimana e le notizie sui successivi appuntamenti.
TRS Radio www.trsradio.it è media partner di Punto di partenza.

Ingresso gratuito

————————————————————

DAMIANO PRIVITERA E GEORGINA CASTRO KÜSTNER
Direttori artistici e responsabili del Teatro del Lavoro di Pinerolo. Fondatori dell’Associazione “La Terra Galleggiante” costituita con l’intento di promuovere, in tutte le sue forme, quello che viene definito teatro di figura, la forma di teatro che, partita dai burattini e dalle marionette, è giunta a racchiudere dentro di sé tutte quelle forme di espressione visiva che non possono essere catalogate come teatro d’attore o di prosa. In questo contesto l’Associazione ha proposto dalla sua fondazione spettacoli che hanno suscitato interesse e conseguito successo in tutta Europa.
Nelle attività dell’associazione rientra, da diciotto anni, l’organizzazione del Festival Internazionale di Teatro di Figura “Immagini dell’Interno”.
L’Associazione ha, negli ultimi anni, conseguito l’obbiettivo di creare uno spazio stabile (affittando e ristrutturando un vecchio magazzino) per il teatro: il Centro Teatro del Lavoro costituito da una sala teatrale, un ampio spazio laboratoriale e di documentazione e una piccola foresteria per ospitare artisti in residenza e/o di passaggio.
Inoltre si concretizzano presso il Teatro del Lavoro le iniziative dell’associazione, articolate in varie rassegne teatrali, musicali e di documentazione video, attività residenziali di produzione, stage e laboratori di rilevanza nazionale ed internazionale.

www.teatrodellavoro.it
www.laterragalleggiante.it

FABIO SCUDELLARO
Direttore artistico e responsabile del Teatro Blu di Buriasco sua è l’organizzazione della rassegna “Teatro col cuore / Teatro che passione”, giunta alla sua quarta edizione.
Fondatore, nel 2006 dell’”Allegra Compagnia Mr Brown” compagnia teatrale nella quale è, oltre che attore, anche direttore artistico.
Dal 2011 conduce corsi di recitazione per ragazzi e adulti e laboratori per le scuole elementari finalizzati alla messa in scena di uno spettacolo.
Nel 2012 crea e dirige il gruppo storico: “L’abate Guglielmo e gli appestati del ‘600” che parteciperà alle rievocazioni storiche di Montà d’Alba (AT), Torre Pellice, Prarostino ed a numerose edizioni della “Maschera di Ferro”.
E’ da molti anni Responsabile del Centro UILT Piemonte, suo è il progetto “Case della Cultura dimenticate”, che si pone l’obiettivo di dare memoria di vecchi teatri o luoghi della cultura in stato di abbandono.
Spettacoli da lui diretti sono stati rappresentati in Piemonte, Liguria, Marche, Calabria, Sicilia.

www.allegracompagniamrbrown.it
www.facebook.com/teatroblu.buriasco
www.facebook.com/allegracompagnia.mrbrown

Copia di lavanderia fiorella LOGO nuovo