Da comunicato: La stagione sciistica 2015/2016 della Vialattea è ormai alle porte. L’incontro con media ed operatori del settore, tenutosi al Teatro Regio di Torino, ha fatto da tradizionale prologo all’apertura in programma per il Ponte dell’Immacolata. Un prologo in cui sono state illustrate le principali novità del comprensorio sciistico internazionale che si estende sui territori dei comuni di Cesana Torinese, Claviere, Oulx, Pragelato, Sauze di Cesana, Sauze d’Oulx, Sauze di Cesana e Sestriere arrivando sino a Monginevro, sul versante francese delle Alpi.
INTERVENTI SULLE PISTE – Nei mesi estivi sono stati completati i lavori di manutenzione e miglioramento delle piste per ottimizzare la sciabilità del comprensorio. Quanto realizzato conclude un decennio di interventi sulle piste che hanno migliorato di molto la fruibilità dell’area sciabile. Nel corso di un decennio le piste blu, adatte a sciatori meno esperti, sono passate dal 10 al 25 per cento. Un risultato importante in quanto permette agli sciatori di vario livello di poter apprezzare la bellezza dell’intero comprensorio.
SKIPASS MANI LIBERE – L’intero sistema di emissione biglietti e di controllo accessi è stato sostituito al fine di valorizzare il comprensorio sciistico ed adeguarlo ai più moderni standard tecnologici: un investimento complessivo di circa 1,5 milioni di euro. Tutti gli skipass saranno “mani libere”, sarà perciò sufficiente avvicinarsi al lettore, tenendo lo skipass comodamente in tasca e, grazie alla tecnologia RFID, il tornello si aprirà, tagliando i tempi di transito e di conseguenza quelli di attesa. Un sistema che inoltre offre la possibilità di sviluppare ulteriori opportunità di vendita online.
VIALATTEA SKICARD – Il nuovo sistema di controllo accesso impianti e di biglietteria, ha portato anche ad una nuova versione della Vialattea Skicard. Tale supporto potrà essere acquistato presso tutte le biglietterie del comprensorio al costo di 10 euro, previa registrazione su www.vialattea.it , e sarà valido fino alla stagione 2024/2025. Nel caso l’acquisto venga entro il 30 novembre 2015 il prezzo scenderà a 8 euro. Sono pertanto scadute tutte le Vialattea Skicard acquistate nelle stagioni precedenti, in quanto non compatibili con il nuovo sistema. La Vialattea Skicard è una tessera “mani libere”, nominativa, con fotografia e non cedibile. Offre svariate opportunità, tra cui la possibilità di acquistare lo skipass giornaliero dal lunedì al venerdì al prezzo di € 30,00 anziché € 37,00 (esclusi sabato, domenica, festivi e periodo natalizio dal 21/12/15 al 06/01/16 compresi), semplicemente recandosi presso le biglietterie del comprensorio e presentando il coupon contenuto all’interno del carnet del co-marketing giornaliero (carnet che viene consegnato al cliente dopo l’acquisto di uno skipass giornaliero). La Vialattea Skicard verrà utilizzata anche per acquistare gli skipass promozionali riservati a CRAL, associazioni sportive, universitari, ecc.
SKIPASS STAGIONALE IN PROMOZIONE SINO AL 9 NOVEMBRE – Invariato, per il nono anno consecutivo, il prezzo dello skipass stagionale: 750 euro se acquistato nel periodo promozionale, fino al 9 novembre 2015 (1.000 euro dopo tale data). Termini e modalità di sottoscrizione sono pubblicati sul sito www.vialattea.it
PREZZI 2015/2016 – Per quanto riguarda lo skipass giornaliero l’aumento è stato di solo un euro: Giornaliero Vialattea acquistato alle biglietterie 37 euro; Giornaliero Vialattea acquistato online 36 euro; Giornaliero Pragelato-Banchetta 24,00 euro; Giornaliero Cesana/Claviere/Montiluna 28,00 euro; Giornaliero Montiluna/Montgenèvre 39,50 euro; Giornaliero Montiluna/Montgenèvre (under 15) 31 euro; Giornaliero Vialattea Internazionale 48 euro. Lo skipass settimanale 6 giorni Vialattea è venduto a 196 euro, quello 6 giorni Vialattea “Promo” (da inizio stagione al 20 dicembre 2015 e dal 4 aprile a fine stagione) a 136 euro mentre il 6 giorni Cesana/Claviere/Montiluna a 131 euro.
SPECIALE BAMBINI – Tutti i bambini nati dal 2008 e successivi pagano 6 euro al giorno. Tale skipass non è vincolato ad un acquisto da parte dell’accompagnatore ed è comprensivo dell’assicurazione Protezione Neve.
VIALATTEA EXPRESS – A partire dal 5 dicembre, e per tutta la durata della stagione sciistica, sarà possibile raggiungere le piste del comprensorio con il “Vialattea Express”. In partnership con la Sadem sarà attivato un collegamento con autobus dedicato che, nelle giornate di sabato, domenica, nei giorni festivi e durante il periodo delle vacanze scolastiche di Natale, Carnevale e Pasqua, partirà da Torino Porta Susa alle ore 7,30 e, percorrendo l’autostrada A32 del Fréjus, effettuerà una fermata a Cesana (Piazzale telecabina), un’altra a Sauze di Cesana ed arriverà a Sestriere alle 9,15. Il rientro è previsto alle ore 17,00 da Sestriere con arrivo a Torino alle ore 19,15. Verrà commercializzato un “pacchetto unico” composto da biglietto autobus e skipass giornaliero al costo di 45 euro.
CO-MARKETING – Forte dei numerosi consensi riscontrati negli anni passati prosegue l’importante progetto di co-marketing Vialattea. Una partnership con prestigiose aziende che offrono sconti e omaggi su svariati articoli, attribuendo un importante valore aggiunto allo skipass (per maggiori info: www.vialattea.it ).
COLLETTO VERDE E COL SAUREL – Nel caso persistano problemi legati a questioni di tipo tecnico autorizzativo riguardo all’apertura delle piste del Colletto Verde e di Col Saurel, è già stato predisposto il collegamento sci ai piedi attraverso il campo da golf di Claviere oppure con una navetta che ogni ora, dalle 13 in poi, porterà gli sciatori da Montgenèvre direttamente alla partenza della Telecabina di Cesana.
NUOVO CONTRATTO DI LAVORO – Lo scorso 16 ottobre, la Sestrieres, le RSU, l’Unione Industriale e la FILT-CGIL hanno firmato il contratto di secondo livello per il periodo 2015-2018. Tale contratto rappresenta una vera e propria rivoluzione nel mondo dell’occupazione con lavoratori e proprietà uniti nel perseguimento di un obiettivo comune: la miglior offerta per il cliente ed il benessere della propria azienda. Un contratto modello che verrà illustrato nei dettagli alla Fiera Skipass di Modena nel corso di una tavola rotonda con addetti al settore delle varie regioni.
RINNOVATO IL MANAGEMENT – Durante la conferenza di Torino è stato presentato anche il nuovo organigramma della Sestrieres Spa. Al fianco di Giovanni Brasso (Presidente) e di Alessandro Perron Cabus (Amministratore Delegato), Gualtiero Brasso è stato nominato Vice Presidente (conservando la direzione sportiva), Luisella Bourlot riveste il ruolo di Direttore Generale. La direzione tecnica è stata affidata ad Alessandro Moschini, quella amministrativa-finanza-controllo a Sandra Stabia mentre la direzione affari generali rimane a Donatella Bertrand.
AUDI E VIALATTEA – Rinnovata per la stagione 2015-2016 la partnership tra Audi Italia e il comprensorio sciistico della Vialattea. La presenza della Casa automobilistica di Ingolstadt sulle piste della Vialattea garantisce una serie di iniziative e test drive dove poter provare le ultime novità della gamma Audi, la versatilità e l’affidabilità della trazione integrale Quattro, all’insegna del divertimento di guida e sicurezza di utilizzo in ogni condizione. La sponsorizzazione della 35° edizione dell’Uovo d’Oro, la tradizionale gara di chiusura di stagione che vede la partecipazione di bambini e giovani di sci club di tutta Italia, rappresenta un momento di sinergia legata al mondo dei giovani e della famiglia.
GLI AZZURRI MARSAGLIA TESTIMONIAL VIALATTEA – Confermata con soddisfazione la sponsorizzazione di Francesca e Matteo Marsaglia, atleti della Nazionale Italiana di Sci impegnati nella Coppa del Mondo. I fratelli Marsaglia, cresciuti agonisticamente sulle piste della Vialattea, porteranno sul casco il logo del comprensorio sciistico internazionale Vialattea Italia-France.