La Stagione Concertistica Pinerolese 2016/17 – Programma Completo

Conlon OSNGrandi numeri per la Stagione Concertistica 2016/2017 all’Accademia di Musica di Pinerolo: 27 concerti in abbonamento con protagonisti di assoluto rilievo artistico,
2 serate all’Auditorium Rai Arturo Toscanini di Torino e 10 appuntamenti con insegnanti e allievi di Star*(t) up. Vediamo dunque insieme il programma completo di questi momenti di grande musica!

Maria João Pires, vincitrice lo scorso anno del premio Gramophone, Bruno Giuranna, Bruno Canino, Anna Bulkina, Aleksandar Madzar, il Quartetto d’archi della Scala, Thomas Demenga, Saskia Giorgini e Gabriele Mirabassi sono solo alcuni dei protagonisti di assoluto rilievo artistico della Stagione concertistica 2016/17 dell’Accademia di Musica di Pinerolo.

Da ottobre a maggio, sono 27 gli appuntamenti in programma, con 2 momenti dedicati a La Musica Spiegata, propedeutiche all’ascolto della musica contemporanea, e una grande novità. La collaborazione, già in essere da qualche anno, con l’Unione Musicale e l’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai, accoglie infatti in cartellone due appuntamenti con protagonisti d’eccezione, che si svolgeranno presso l’Auditorium Rai Arturo Toscanini: Leonidas Kavakos e Yuja Wang il 29 gennaio 2017 e l’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai diretta da James Conlon, con Mischa Maisky il 12 maggio 2017. Per questi due concerti, inseriti in abbonamento, sono previsti due pullman gratuiti da e per Pinerolo, con presentazione dei concerti durante il tragitto a cura di Simone Ivaldi. Un’ultima novità è Correnteza: una serata che sconfina i tradizionali canoni della musica classica, lasciandosi conquistare dall’universo musicale brasiliano.

Il ricco cartellone in abbonamento guarda alle future generazioni di musicisti grazie ai 10 appuntamenti di Star*(t) up che vedranno protagonisti i docenti dell’Accademia e i loro giovani studenti, già vincitori di importanti concorsi.

La Stagione è stata realizzata con il sostegno della Compagnia di San Paolo (maggior sostenitore) nell’ambito della Scadenza Unica 2016 Performing Arts e di Ministero per i Beni e le Attività Culturali, Regione Piemonte, Città di Pinerolo, con il patrocinio della Città di Pinerolo e il contributo di Galup. Il nostro grazie va anche alla sempre preziosa sponsorizzazione tecnica di Piatino Pianoforti e Yamaha Musica Italia.


** I CONCERTI**

GRANDI ESECUTORI IN UNA FORMAZIONE CAMERISTICA INSOLITA
martedì 11 ottobre 2016 – ore 21.00 – Accademia di Musica
Alessandro Travaglini clarinetto
Bruno Giuranna viola
Bruno Canino pianoforte

Wolfgang Amadeus Mozart Trio in mi bemolle maggiore K. 498 Kegelstatt
(1756 – 1791)

Max Bruch Otto pezzi op. 83
(1838 – 1920)

Robert Schumann Märchenerzählungen op. 132
(1810 – 1856)

Formazione cameristica insolita, quella che vede protagonisti tre grandi esecutori italiani, fra i più apprezzati al mondo, come Alessandro Travaglini, Bruno Giuranna e Bruno Canino. Giuranna e Canino sono stati tra i pochi solisti e cameristi italiani apprezzati in tutto il mondo in anni in cui gli esecutori italiani di musica classica non godevano di grande fama oltralpe. Il programma apre con il Trio K 498 di Mozart, detto anche Trio dei birilli perché fu composto nel corso di una partita ai birilli, uno dei giochi popolari più apprezzati dai Viennesi dell’epoca. Seguono la musica tardoromantica, di ispirazione brahmsiana, di Bruch e i Racconti fiabeschi di Schumann che paiono sfumarsi nelle brume della memoria.

CORRENTEZA – LA MUSICA DI JOBIM E DINTORNI 

martedì 25 ottobre 2016 – ore 21.00 – Accademia di Musica
Gabriele Mirabassi clarinetto
Roberto Taufic chitarra
Cristina Renzetti voce

O grande amor (A. C. Jobim – V. de Moraes)
Falando de amor (A. C. Jobim)
Por toda minha vida (A. C. Jobim)
Correnteza (A. C. Jobim – L. Bonfà)
Chovendo na roseira (A. C. Jobim)
Sabià (A. C. Jobim – C. Buarque)
Canta canta mais (A. C. Jobim – V. de Moraes)
Desafinado (A. C. Jobim – N. Mendonça)
Io so che ti amerò (A. C. Jobim – V. de Moraes – S. Bardotti)
Se todos fossem iguais a você (A. C. Jobim – V. de Moraes)
Retrato em branco e preto (A. C. Jobim – C. Buarque)
O morro não tem vez (A. C. Jobim – V. de Moraes)
Chega de saudade (A. C. Jobim – V. de Moraes)

“Correnteza”, in portoghese la corrente del fiume, è il titolo di un bellissimo brano di Tom Jobim, il musicista brasiliano più famoso di tutti i tempi, emblema della bossa nova, racconto poetico musicale della zona sud di Rio de Janeiro a cavallo tra gli anni ‘50 e ’60. È successo per caso, che sulle note di questo brano sia avvenuto il primo incontro musicale di Gabriele Mirabassi (clarinetto), Roberto Taufic (chitarra) e Cristina Renzetti (voce), amanti e profondi conoscitori dell’universo musicale brasiliano. Lasciamoci trasportare, come la corrente del fiume, dalla grazia e dalla bellezza delle loro note che, oltre a qualche interpretazione di alcuni classici della bossa nova, per i quali Jobim è conosciuto in tutto il mondo, daranno ampio spazio a riarrangiamenti di brani meno noti, ma altrettanto caratteristici e intensi. Ad accompagnare l’imperdibile clarinetto di Gabriele Mirabassi sono Cristina Renzetti, cantante e autrice, nonché una delle più esperte interpreti italiane del repertorio brasiliano e l’inconfondibile chitarra di Roberto Taufic.

UN TALENTO STRAORDINARIO: LA PIANISTA RUSSA ANNA BULKINA
mercoledì 2 novembre 2016 – ore 21.00 – Accademia di Musica

Anna Bulkina pianoforte

Robert Schumann Kreisleriana op. 16
(1810 – 1856)

Aleksandr Skrjabin 5 Preludi op. 16
(1872 – 1915) 2 Poemi op. 32
2 Poemi op. 69
Sonata n. 4 in fa diesis maggiore op. 30

Sergej Prokof’ev Sonata n. 2 in re minore op. 14
(1891 – 1953)

Il carisma interpretativo e il trascinante virtuosismo che hanno consentito a Anna Bulkina di vincere prestigiosissimi concorsi internazionali, a conferma di come la scuola pianistica russa sia fonte inesauribile di talenti straordinari, rendono omaggio a Schumann, Skrjabin e Prokof’ev. In programma la Kreisleriana di Robert Schumann, a detta del compositore stesso ‘il suo miglior ciclo di composizioni per pianoforte’ e la scrittura visionaria e timbricamente compiaciuta di Skrjabin. In chiusura la Sonata n. 2 op. 14 di Sergej Prokof’ev, opera non fondamentale, ma rappresentativa di una fase evolutiva di ricerca dell’autore, che lo vede prediligere marcate contrapposizioni espressive, verso la piena affermazione di uno stile personale.

MARIA JOÃO PIRES: GRANDE FRA I PIÙ GRANDI
Piresgiovedì 17 novembre 2016 – ore 21.00 – Accademia di Musica

Maria João Pires pianoforte
Miloš Popovic pianoforte
Julien Brocal pianoforte
allievi del workshop pianoforte

Il programma sarà stabilito al termine del workshop

L’integrità della sua arte, l’eloquenza delle sue interpretazioni e la vitalità che trasmette a ogni esibizione, fanno di Maria João Pires una delle più grandi pianiste della sua generazione. Vincitrice, lo scorso anno, del premio Gramophone, l’equivalente di un Oscar della musica classica, avrà al suo fianco il grande talento di Miloš Popović, da lei stessa definito come una “simbiosi tra una forza sensibile e sottile musicalità, mescolato con disciplina e rigore” e Julien Brocal, capace di trasmettere “poesia, spontaneità, moderazione, profondo senso della struttura e consapevolezza del suono”. Si uniranno a loro anche gli studenti del workshop tenuto la settimana precedente in Accademia.
LA MUSICA SPIEGATA I – ISANG YUN: COREE, COREA, IL SOGNO DI UN MUSICISTA
domenica 27 novembre 2016 – ore 17.00 – Accademia di Musica

Adrian Pinzaru violino
Claudio Pasceri violoncello
Massimo Giorgi contrabbasso
Omar Zoboli oboe

Concerto in collaborazione con Estovest Festival

Isang Yun Piri, per oboe solo
(1917 – 1995) Glissées, per violoncello solo
Together, per violino e contrabbasso

Il programma verrà eseguito, successivamente spiegato dagli artisti e poi nuovamente eseguito.

Isang Yun è il maggior compositore coreano che abbia avuto contatto con il mondo musicale occidentale. La straordinarietà della sua musica sta nell’ispirazione legata ad elementi della tradizione popolare coreana mescolata a formule compositive e strutture musicali di provenienza occidentale. Quello che ne esce non è qualcosa di “esotico” o magari “particolare”, ma chiaramente un nuovo suono, autonomo a tutti gli effetti, come fosse il frutto dell’innesto tra due piante. Elegante, teatrale, lucido. È il suono del compositore che l’ha creato, ne rappresenta la personalità. Il suo sogno di unire le due Coree non si avvererà, ma la sua musica, benché dopo la morte (prima era vietata in Corea del Sud) è suonata tanto al nord quanto al sud del paese: ci sono oggi due festival nei due paesi che portano il suo nome e la sua musica si suona anche nelle scuole. È oggi una sorta di leggenda nazionale. Il programma a lui dedicato verrà eseguito, spiegato e poi rieseguito da un quartetto, che comprende due docenti dell’Accademia.

UNA DIVA INGLESE IN ITALIA
martedì 13 dicembre 2016 – ore 21.00 – Accademia di Musica

Francesca Lanza soprano
Ji Eun Kim pianoforte
Michael Aspinall voce narrante

John Gay The Beggar’s Opera: Cease your funning
(1685 – 1732)

Michael Arne Love in a village: The traveller benighted
(1740 – 1786) Artaxerses: Adieu, thou lovely youth
Let not rage thy bosom firing

William Shield Rosina: Whilst with village maids I stray
(1748 – 1829) When William at eve
Light as thistledown

Giovanni Paisiello La Didone abbandonata: Son Regina e sono amante
(1740 – 1816)

Domenico Cimarosa Artemisia: Entro quest’anima
(1749 – 1801)

Pietro Guglielmi Debora e Sisara: A compir già vo’ l’impresa
(1765 – 1817)

Wolfang Amadeus Mozart La clemenza di Tito: “Non più di fiori”
(1756 – 1791)

Nelle arie sono incluse le variazioni della Billington, cantante definita da Haydn “Un angelo di bellezza e la Santa Cecilia del canto”

Alla fine del settecento, due erano le dive inglesi che furoreggiavano nei teatri d’opera italiani: Cecilia Davies e Elizabeth Billington. La storia di Mrs. Billington (1765-1818) è davvero un romanzo. Nacque Elizabeth Weichsel a Londra, nel 1765 circa. Come la madre, era soprano e allieva di Johann Christian Bach; in seguito si perfezionò sotto la guida di Mortellari e Sacchini. Fu molto ammirata da Haydn, che la definì la “Santa Cecilia del canto”. Era una pianista virtuosa e capace di comporre le proprie cadenze per le sue arie. Il pittore Joshua Reynolds la dipinse nei panni, appunto, di Santa Cecilia. Nel 1792 fu pubblicata una pseudo-biografia di Elizabeth Billington di natura così scurrile che la diva fu costretta ad intraprendere un viaggio in Europa finché non si fossero calmate le acque. I suoi trionfi in Italia iniziarono nel 1794 quando cantò Ines de Castro di Francesco Bianchi al San Carlo di Napoli: qui si esibì per due stagioni in opere scritte per lei da Bianchi, Paer, Paisiello, Rimmel e Guglielmi. In seguito cantò a Firenze, Livorno, Trieste, Venezia, Bologna, Roma e alla Scala di Milano. Morì a Venezia nel 1818, probabilmente per mano del suo secondo marito.
LA MUSICA SPIEGATA II – APERGHIS E PÆRT: PIANOFORTE E PERCUSSIONI
martedì 10 gennaio 2017 – ore 21.00 – Accademia di Musica

Simone Beneventi percussioni
Andrea Rebaudengo pianoforte

George Aperghis 4 Pieces febriles (1995) per marimba e pianoforte
(1945)
Arvo Pært Spiegel im spiegel (1978)
(1935) trascrizione per vibrafono ad arco e pianoforte

Il programma verrà eseguito, successivamente spiegato dagli artisti e poi nuovamente eseguito.

Uno dei più preparati percussionisti a livello europeo, Simone Beneventi, noto anche per la sua dedizione allo studio e alla diffusione della Nuova Musica, e Andrea Rebaudengo, musicista dall’attività poliedrica, eseguono, spiegano e poi eseguono nuovamente George Aperghis e Arvo Pært. Un omaggio al compositore franco-greco fondatore dell’Atelier Théâtre et Musique che ha rivoluzionato il modo di concepire il teatro musicale contemporaneo e ad Arvo Pært, con il suo quasi iconico Spiegel im spiegel – utilizzato in colonne sonore cinematografiche e televisive, così come in produzioni di balletto e teatro. Il concerto è soprattutto un’occasione per comprenderne a fondo i segreti.
LA RAFFINATEZZA E IL LIRISMO DI ALEKSANDAR MADŽAR
domenica 22 gennaio 2017 – ore 17.00 – Accademia di Musica

Aleksandar Madžar pianoforte

Ludwig van Beethoven Sonata in si bemolle maggiore op. 106 Hammerklavier
(1770 – 1827)

Fryderyk Chopin Ballata n. 1 in sol minore op. 23
(1810 – 1849) Ballata n. 2 in fa maggiore op. 38
Ballata n. 3 in la bemolle maggiore op. 47
Ballata n. 4 in fa minore op. 52

A precederlo non è solo un curriculum che vanta importanti riconoscimenti, recital tenuti nei più rinomati centri concertistici europei e d’oltreoceano e collaborazioni con prestigiosi direttori d’orchestra in tutto il mondo. Aleksandar Madžar è noto soprattutto come interprete di rara raffinatezza, capace di trascendere ogni virtuosismo tecnico nel nome di un lirismo davvero inconfondibile. Eseguirà la Hammerklavier, la sonata più lunga di Beethoven (1167 battute) e una delle più complesse dal punto di vista armonico e dell’impegno tecnico, e le Ballate di Chopin, la più perfetta incarnazione dell’anima romantica nella dimensione del suono pianistico.
I CONCERTI A TORINO: LEONIDAS KAVAKOS E YUJA WANG
domenica 29 gennaio 2017 – ore 21.00 – Auditorium Rai Arturo Toscanini – Torino
Concerto in collaborazione con l’Unione Musicale presso l’Auditorium Rai Arturo Toscanini. Data in abbonamento. Pullman gratuito da Pinerolo, andata e ritorno, previa prenotazione entro il 13 gennaio 2017. Durante il viaggio a presentare il concerto sarà Simone Ivaldi, allievo dell’Accademia.

Leonidas Kavakos violino
Yuja Wang pianoforte

Leòš Janáček Sonata
(1854 – 1928)

Franz Schubert Fantasia in do maggiore D. 934
(1797 – 1828)

Claude Debussy Sonata in sol minore
(1862 – 1918)

Béla Bartók Sonata n. 1 Sz. 75, BB 84
(1881 – 1945)

Pianista che emana un magnetismo palpabile e un’evidente sensibilità puramente contemporanea, Yuja Wang è un’artista straordinaria la cui tecnica grandiosa è eguagliata solo dalla sua profondità di musicista. Supportata sin da subito da direttori d’orchestra del calibro di Gustavo Dudamel, Michael Tilson Thomas e del compianto Claudio Abbado, Yuja Wang oggi è una delle soliste più richieste, ma anche un’appassionata interprete di recital e musica da camera, oltre ad essere stata nominata diverse volte per i premi Grammy Award. Accanto a lei c’è Leonidas Kavakos, uno dei più grandi violinisti del mondo, che nel tempo ha saputo ricoprire con grande padronanza tecnica i ruoli di solista, camerista e spesso direttore d’orchestra, stringendo collaborazioni con le orchestre più prestigiose e i direttori d’orchestra più importanti.

I VINCITORI DELL’ICM CITTÀ DI PINEROLO E TORINO CITTÀ METROPOLITANA
martedì 7 febbraio 2017 – ore 21.00 – Accademia di Musica

Stratos Quartett
Katharina Engelbrecht, violino
Magdalena Eber, viola 
Jan Ryska, violoncello
Mari Sato, pianoforte

Wolfgang Amadeus Mozart Quartetto in sol minore K. 478
(1756 – 1791)

Gustav Mahler Quartettsatz in la minore
(1860 – 1911)

Antonín Dvorák Quartetto in mi bemolle maggiore B. 162, op. 87
(1841 – 1904)

Vengono da Austria, Giappone e Repubblica Ceca i membri dello Stratos Quartett, vincitori del 1° Premio Città di Pinerolo e Torino Città metropolitana dell’International Chamber Music Competition. Katharina Engelbrecht, Jan Ryska, Magdalena Eber e Mari Sato si sono conosciuti all’Università di Musica e Arte di Vienna e da subito hanno vinto premi prestigiosi, collaborato con rinomati musicisti da camera e professori, tenuto concerti in sale prestigiose e festival internazionali.

UN MITO DEL VIOLINO CON TRE ILLUSTRI CAMERISTI
domenica 19 febbraio 2017 – ore 17.00 – Accademia di Musica

Ensemble DoRoGi

Dora Schwarzberg, violino
Nora Romanoff, viola
Romain Garioud, violoncello
Giuliano Mazzoccante, pianoforte

R. Schumann – V. Derevianko 6 Etüden in kanonischer form op. 56

Johannes Brahms Trio in do minore op. 101
(1833 – 1897)

Robert Schumann Quartetto in mi bemolle maggiore op. 47
(1810 – 1856)

Docente presso l’Hochschule für Musik di Vienna e l’Accademia di Musica di Pinerolo, talentuosa e pluripremiata violinista, elogiata anche come rappresentante della “scuola violinistica di Odessa-Mosca-Gerusalemme-New York”, Dora Schwarzberg è artista di grande sensibilità e insieme insegnante di grande umanità e successo. Accanto a lei, a Nora Romanoff e Giuliano Mazzoccante, Romain Garioud, apprezzato a livello internazionale per la straordinaria qualità del suono e del fraseggio, suonerà un violoncello costruito nel 1670 da Nicolò Gagliano.

VIRTUOSISMO PER DUE PIANOFORTI
martedì 14 marzo 2017 – ore 21.00 – Accademia di Musica

Duo Piano Symphony

Sofya Gulyak, pianoforte
Luca Schieppati, pianoforte

Ferruccio Busoni Duettino concertante su un tema del Concerto K. 459 di W. A. Mozart
(1866 – 1924)

Johannes Brahms 2 Rapsodie op.79
(1833 – 1897)
Variazioni su un tema di Haydn op. 56b

Dmitri Šostakovič Concertino op. 94
(1906 – 1975)

Ferruccio Busoni Giga, Bolero e Variazione su temi di Mozart

Mozart – Busoni Serenata dal Don Giovanni

Pëtr Il’ič Čajkovskij da Lo Schiaccianoci, Suite dal balletto, selezione
(1840 – 1893) (trascrizione per 2 pianoforti di N. Economou)

Nel settembre 2009 a Sofya Gulyak è stato assegnato il I premio e la Medaglia d’Oro Principessa Maria al XVI Concorso Pianistico Internazionale di Leeds. È stata la prima e sino ad oggi l’unica donna ad ottenere questi premi. Da allora si è esibita in tutto il mondo con grande successo. I suoi programmi di recital hanno spesso avuto recensioni di plauso eccezionali e le sue apparizioni in concerto con importanti orchestre riscuotono commenti entusiastici dalla stampa musicale di tutto il mondo. Luca Schieppati, concertista, didatta e organizzatore di eventi musicali, è musicista multiforme. Il Duo Piano Symphony nasce dalla loro decennale stima e amicizia e incentra la propria ricerca sul repertorio di partiture sinfoniche trascritte o elaborate per due pianoforti, per assecondare, oltre al gusto condiviso per una ampia tavolozza timbrica, anche l’eloquente virtuosismo che caratterizza il pianismo di entrambi.
INTEGRALE CAMERISTICA DI ROBERT SCHUMANN – II CONCERTO
martedì 21 marzo 2017 – ore 21.00 – Accademia di Musica

Quartetto d’Archi della Scala

Francesco Manara, violino
Daniele Pascoletti, violino
Simonide Braconi, viola
Massimo Polidori, violoncello

Claudio Voghera pianoforte

Robert Schumann Quartetto in la maggiore op. 41 n. 3
(1810 – 1856) Quintetto in mi bemolle maggiore op. 44

Continua la collaborazione dell’Accademia di Pinerolo con il Quartetto d’Archi della Scala, formazione tra le più blasonate sulla scena mondiale, regalando agli abbonati occasioni di ascolto da non perdere, come l’integrale cameristica di Schumann, iniziata la scorsa stagione. Di loro Riccardo Muti ha scritto “Un quartetto di rara eccellenza tecnica e musicale, (…) La bellezza del suono e la preziosa cantabilità, propria di chi ha grande dimestichezza anche con il mondo dell’opera, ne fanno un gruppo da ascoltare con particolare gioia ed emozione”. Nel corso degli anni, il Quartetto d’Archi della Scala è stato protagonista di importanti eventi musicali e significative registrazioni che hanno alimentato una corposa discografia. Numerosi sono stati i loro concerti, sia in Italia che all’estero, con pianisti del calibro di Bruno Canino, Jeffrey Swann, Angela Hewitt, Paolo Restani e Bruno Campanella. Claudio Voghera, collega nel Trio Johannes con Francesco Manara e Massimo Polidori, collabora abitualmente con il Quartetto della Scala mettendo a disposizione delle varie formazioni la sua grande e luminosa esperienza di camerista.

VIOLONCELLO E PIANOFORTE: INCONTRO TRA DUE GENERAZIONI
martedì 4 aprile 2017 – ore 21.00 – Accademia di Musica

Thomas Demenga violoncello
Saskia Giorgini pianoforte

Ludwig van Beethoven Sonata in do maggiore op. 102 n. 1
(1770 – 1827)

Claude Debussy Sonata in re maggiore
(1862 – 1918)

Leoš Janaček Pohádka
(1854 – 1928)

Johannes Brahms Sonata n. 2 in fa maggiore op. 99
(1833 – 1897)

Internazionalmente riconosciuto come solista, compositore e docente, Thomas Demenga è considerato tra i più eccezionali violoncellisti. Ha suonato in importanti festival e centri musicali in tutto il mondo e ha tenuto concerti con musicisti del calibro di Heinz Holliger, Gidon Kremer, Thomas Larcher, Hansheinz Schneeberger, Tabea Zimmermann e Paul Meyer. Di Saskia Giorgini – docente in Accademia nonché vincitrice del Premio Chopin al Concorso Busoni 2015, del 2° premio, Premio Speciale Mozart e del Premio del Pubblico al Prix d’AmadéO 2012 di Aachen – il Maestro Salvatore Accardo ha detto: “Saskia possiede una tecnica infallibile, un suono molto bello ed emozionante, un fraseggio pieno di fantasia ed una musicalità pura”.
UN BRILLANTE PIANISTA TEDESCO
martedì 11 aprile 2017 – ore 21.00 – Accademia di Musica

Severin von Eckardstein pianoforte

Johannes Brahms 6 Klavierstücke op. 118
(1833 – 1897)

Edvard Grieg Ballata in sol minore op. 24
(1843 – 1907)

Ludwig van Beethoven 6 Bagatelle op. 126
(1770 – 1827)

Nikolaj Medtner Sonata – Ballade op. 27
(1880 – 1951)

Pianista dal dinamismo straordinario, con una formidabile ampiezza di volume e la capacità di restituire al tempo stesso sonorità appena udibili, il tutto all’interno di un favoloso spettro sonoro, Severin von Eckardstein è uno dei maggiori pianisti tedeschi della sua generazione. Nato a Düsseldorf nel 1978, ha ormai consolidato una solidissima presenza sui palcoscenici delle più prestigiose sale da concerto del mondo e ha collaborato con direttori quali Valery Ghergiev, Philippe Herreweghe, Lothar Zagrosek, Marek Janowski, Walter Weller, con debutti importanti al Concertgebouw assieme alla Royal Concertgebouw Orchestra per la direzione di Paavo Järvi nel 2007 e nella primavera del 2012, con la Dallas Symphony Orchestra e il direttore Jaap van Zweden.

L’ACCADEMIA PER IL CONSERVATORIO
martedì 2 maggio 2017 – ore 21.00 – Teatro Sociale di Pinerolo

Orchestra del Conservatorio Giuseppe Verdi di Torino
Giuseppe Ratti direttore
Claudio Berra pianoforte

Fryderyk Chopin Concerto n. 2 in fa minore op. 21
(1810 – 1849)

Ludwig van Beethoven Sinfonia n. 7 in la maggiore op. 92
(1770 – 1827)

Composta esclusivamente da studenti, l’Orchestra del Conservatorio ‘Giuseppe Verdi’ di Torino, può attingere dalla grande scuola del Conservatorio torinese, che nel tempo ha formato solisti di fama mondiale e musicisti che collaborano con le più importanti orchestre internazionali. L’Orchestra ha in repertorio musica che spazia da Mozart a Gershwin e ha al suo attivo diversi concerti sul territorio, in condivisione con la programmazione delle attività musicali e culturali della Città. Nel corso degli ultimi anni l’Orchestra degli studenti ha collaborato con direttori e solisti di fama internazionale quali Donato Renzetti, Amiram Ganz, Salvatore Accardo, Shlomo Mintz e Natalia Gutman ed è preparata e diretta regolarmente da Giuseppe Ratti. Il 14 giugno dello scorso anno, in occasione del visita a Torino di Papa Francesco per l’ostensione della Sacra Sindone, l’Orchestra ha avuto l’onore di suonare per accompagnare la celebrazione della S. Messa in piazza Vittorio ripresa in mondovisione.

I CONCERTI A TORINO: OSN RAI, JAMES CONLON E MISCHA MAISKY
venerdì 12 maggio 2017 – ore 20.00 – Auditorium Rai Arturo Toscanini – Torino
Concerto in collaborazione con l’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai presso l’Auditorium Rai Arturo Toscanini. Data in abbonamento. Pullman gratuito da Pinerolo, andata e ritorno, previa prenotazione entro il 28 aprile 2017. Durante il viaggio a presentare il concerto sarà Simone Ivaldi, allievo dell’Accademia.

Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai
James Conlon direttore
Mischa Maisky violoncello

Antonín Dvořák Concerto n. 2 in si minore op. 104
(1841 – 1904) Sinfonia n. 8 in sol maggiore op. 88

Direttore musicale della Los Angeles Opera dal 2006, James Conlon ha diretto anche alla Scala e all’Opera House di Londra, a Chicago e a San Pietroburgo. Da ottobre 2016 è il nuovo Direttore Principale dell’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai. La storica formazione, che in organico ha molti fra i migliori strumentisti delle ultime generazioni, eseguirà sotto la sua direzione musiche di Antonín Dvořák. Solista d’eccezione sarà Mischa Maisky, uno dei maggiori violoncellisti contemporanei, stimato per la sua impeccabile musicalità, versatilità stilistica e padronanza tecnica.

** I CONCERTI DI Star*(t) up **
Dieci concerti vedono esibirsi nella sala dell’Accademia, accanto agli studenti, anche gli stessi docenti, facendo da ponte verso l’avvio di una carriera professionale nel concertismo internazionale.
l calendario dettagliato sarà pubblicato sul sito internet www.accademiadimusica.it

** GLI INCONTRI DEL SABATO PRIMA **
Dietro ogni concerto, ogni brano eseguito e ogni artista, si schiudono mondi che sono da raccontare. Possono essere scoperti e approfonditi partecipando agli incontri dei Sabato Prima, grazie alla presentazione e all’ascolto dei brani e degli autori proposti dalla Stagione concertistica dell’Accademia di Musica di Pinerolo.

** INFO **

Abbonamento (27 concerti) € 185
Posti numerati in vendita due settimane prima del concerto
Teatro Sociale (platea e galleria) € 20
Sala “Patrizia Cerutti Bresso” € 15
Eventuali ingressi € 10 riservati ai giovani nati dopo il 1991 e in vendita presso la biglietteria allestita nella sede del concerto da 15 minuti prima dell’inizio del concerto
Sala “Patrizia Cerutti Bresso” concerti Star*(t) up € 5,00
Con le scuole e l’Università della Terza Età saranno attivate specifiche convenzioni.
Ai possessori di Abbonamento Musei Torino Piemonte e della carta Socio Coop è riservato il 10% di sconto sull’acquisto di biglietti per i concerti che si terranno presso l’Accademia di Musica e il Teatro Sociale di Pinerolo

LE SEDI
Sala Patrizia Cerutti Bresso – Accademia di Musica | viale Giolitti, 7 Pinerolo
Auditorium Rai A. Toscanini | via G. Rossini, 15 – Torino | concerti del 29/01 e del 12/05 2017
Teatro Sociale | piazza V. Veneto, 24 Pinerolo | concerto del 2/05/2017
Libreria Volare | corso Torino, 44 – Pinerolo | Sabato Prima

ABBONAMENTI
In vendita presso la segreteria dell’Accademia di Musica dal lunedì al venerdì ore 9.00-14.00.
Fino a venerdì 16 settembre 2016 verranno accolte le richieste di rinnovo degli abbonati della stagione 2015-16. Da martedì 20 settembre 2016 verranno accettate le nuove sottoscrizioni.
Nell’abbonamento sono compresi i concerti del 29/01 e del 12/05 presso l’Auditorium Rai di Torino. Sarà disponibile per questi concerti il servizio navetta con prenotazione obbligatoria entro il 13/01 per il concerto del 29/01 ed entro il 28/04 per il concerto del 12/05.

BIGLIETTI
Due settimane prima di ogni concerto i biglietti dei concerti sono in vendita presso:
Libreria Volare | corso Torino, 44 – Pinerolo
Per tutti i concerti i biglietti saranno anche acquistabili mezz’ora prima dell’inizio presso la biglietteria nella sede del concerto.
Il posto numerato (abbonamento o biglietto) è garantito fino a 10 minuti prima dell’inizio del concerto; dopo tale orario sarà comunque garantito l’ingresso e sarà possibile usufruire di uno qualsiasi dei posti ancora liberi.
La prevendita dei concerti Star*(t) up NON sarà effettuata.
I biglietti dei concerti del 29/01 e del 12/05 in programma presso l’Auditorium Rai di Torino si potranno acquistare presso i rispettivi enti organizzatori (29/01 Unione Musicale; 12/05Rai).

** CALENDARIO **
GRANDI ESECUTORI IN UNA FORMAZIONE CAMERISTICA INSOLITA
martedì 11 ottobre 2016 – ore 21.00 – Accademia di Musica
Alessandro Travaglini clarinetto
Bruno Giuranna viola
Bruno Canino pianoforte

CORRENTEZA – LA MUSICA DI JOBIM E DINTORNI 

martedì 25 ottobre 2016 – ore 21.00 – Accademia di Musica
Gabriele Mirabassi clarinetto
Roberto Taufic chitarra
Cristina Renzetti voce
UN TALENTO STRAORDINARIO: LA PIANISTA RUSSA ANNA BULKINA
mercoledì 2 novembre 2016 – ore 21.00 – Accademia di Musica

Anna Bulkina pianoforte

MARIA JOÃO PIRES: GRANDE FRA I PIÙ GRANDI
giovedì 17 novembre 2016 – ore 21.00 – Accademia di Musica

Maria João Pires pianoforte
Miloš Popovic pianoforte
Julien Brocal pianoforte
allievi del workshop pianoforte
LA MUSICA SPIEGATA I – ISANG YUN: COREE, COREA, IL SOGNO DI UN MUSICISTA
domenica 27 novembre 2016 – ore 17.00 – Accademia di Musica

Adrian Pinzaru violino
Claudio Pasceri violoncello
Massimo Giorgi contrabbasso
Omar Zoboli oboe
UNA DIVA INGLESE IN ITALIA
martedì 13 dicembre 2016 – ore 21.00 – Accademia di Musica

Francesca Lanza soprano
Ji Eun Kim pianoforte
Michael Aspinall voce narrante
LA MUSICA SPIEGATA II – APERGHIS E PÆRT: PIANOFORTE E PERCUSSIONI
martedì 10 gennaio 2017 – ore 21.00 – Accademia di Musica

Simone Beneventi percussioni
Andrea Rebaudengo pianoforte

LA RAFFINATEZZA E IL LIRISMO DI ALEKSANDAR MADŽAR
domenica 22 gennaio 2017 – ore 17.00 – Accademia di Musica

Aleksandar Madžar pianoforte

I CONCERTI A TORINO: LEONIDAS KAVAKOS E YUJA WANG
domenica 29 gennaio 2017 – ore 21.00 – Auditorium Rai Arturo Toscanini – Torino
Concerto in collaborazione con l’Unione Musicale presso l’Auditorium Rai Arturo Toscanini. Data in abbonamento. Pullman gratuito da Pinerolo, andata e ritorno, previa prenotazione entro il 13 gennaio 2017. Durante il viaggio a presentare il concerto sarà Simone Ivaldi, allievo dell’Accademia.

Leonidas Kavakos violino
Yuja Wang pianoforte
I VINCITORI DELL’ICM CITTÀ DI PINEROLO E TORINO CITTÀ METROPOLITANA
martedì 7 febbraio 2017 – ore 21.00 – Accademia di Musica

Stratos Quartett
Katharina Engelbrecht, violino
Magdalena Eber, viola 
Jan Ryska, violoncello
Mari Sato, pianoforte

UN MITO DEL VIOLINO CON TRE ILLUSTRI CAMERISTI
domenica 19 febbraio 2017 – ore 17.00 – Accademia di Musica

Ensemble DoRoGi

Dora Schwarzberg, violino
Nora Romanoff, viola
Romain Garioud, violoncello
Giuliano Mazzoccante, pianoforte

VIRTUOSISMO PER DUE PIANOFORTI
martedì 14 marzo 2017 – ore 21.00 – Accademia di Musica

Duo Piano Symphony

Sofya Gulyak, pianoforte
Luca Schieppati, pianoforte

INTEGRALE CAMERISTICA DI ROBERT SCHUMANN – II CONCERTO
martedì 21 marzo 2017 – ore 21.00 – Accademia di Musica

Quartetto d’Archi della Scala

Francesco Manara, violino
Daniele Pascoletti, violino
Simonide Braconi, viola
Massimo Polidori, violoncello

Claudio Voghera pianoforte
VIOLONCELLO E PIANOFORTE: INCONTRO TRA DUE GENERAZIONI
martedì 4 aprile 2017 – ore 21.00 – Accademia di Musica

Thomas Demenga violoncello
Saskia Giorgini pianoforte
UN BRILLANTE PIANISTA TEDESCO
martedì 11 aprile 2017 – ore 21.00 – Accademia di Musica

Severin von Eckardstein pianoforte

L’ACCADEMIA PER IL CONSERVATORIO
martedì 2 maggio 2017 – ore 21.00 – Teatro Sociale di Pinerolo

Orchestra del Conservatorio Giuseppe Verdi di Torino
Giuseppe Ratti direttore
Claudio Berra pianoforte
I CONCERTI A TORINO: OSN RAI, JAMES CONLON E MISCHA MAISKY
venerdì 12 maggio 2017 – ore 20.00 – Auditorium Rai Arturo Toscanini – Torino
Concerto in collaborazione con l’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai presso l’Auditorium Rai Arturo Toscanini. Data in abbonamento. Pullman gratuito da Pinerolo, andata e ritorno, previa prenotazione entro il 28 aprile 2017. Durante il viaggio a presentare il concerto sarà Simone Ivaldi, allievo dell’Accademia.

Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai
James Conlon direttore
Mischa Maisky violoncello

** ACCADEMIA DI MUSICA DI PINEROLO **

Annoverata tra le più rinomate strutture di perfezionamento del paese, l’Accademia di Musica di Pinerolo offre corsi di specializzazione, workshop, masterclass, borse di studio e opportunità concertistiche per studenti di pianoforte, violino, viola, violoncello, passi orchestrali e musica da camera, con docenti di chiara fama internazionale che si dedicano con grande generosità alla crescita degli studenti come futura generazione di professionisti. L’Accademia di Musica di Pinerolo opera da 20 anni sul territorio pinerolese affiancando all’attività didattica la stagione concertistica e l’appuntamento biennale dell’International Chamber Music Competition Città di Pinerolo e Torino Città metropolitana. Ha al suo attivo più di mille concerti e la creazione di un’orchestra e di un coro, organizza da 21 anni la rassegna Musica d’Estate a Bardonecchia, che ad ogni edizione richiama più di 7.000 spettatori. Da sempre sostiene i giovani di grande talento, li forma con docenti di fama internazionale, crea per loro occasioni di esibizione professionali, offre concerti per le scuole dalla prima infanzia alle superiori.

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