Da comunicato:
La scherma entra nel Palasport per una due giorni di grande sport. Sabato 21 e domenica 22 marzo, centinaia di atleti, dai giovanissimi delle prime lame ai professionisti maschili e femminili, si daranno battaglia a colpi di sciabola, fioretto e spada sulle pedane allestite nel complesso cavourese.
Le gare sono organizzate dal circolo Scherma Pinerolo, con il patrocinio del Comune di Cavour. Si tratta del circuito federale di Coppa Italia, cui saranno aggregate una serie di gare dei bambini che fanno parte di un progetto di promozione sportiva sul territorio regionale.
Spiega Dario Balangione, consigliere con delega allo sport del Comune di Cavour: «L’obiettivo è quello di regalare ai cavouresi due grandi giornate di sport. E l’evento del Palasport, il primo del genere a Cavour, sarà un’occasione in cui si potrà ammirare dal vivo uno sport dal grande fascino. L’invito è rivolto soprattutto ai più giovani, che avranno la possibilità di avvicinarsi alla scherma e anche di provare l’emozione di salire in pedana, al fianco di maestri della lama».
Durante le pause di gara infatti gli istruttori del Circolo Scherma Pinerolo saranno a disposizione dei più piccoli che vogliono provare a cimentarsi con fioretto, sciabola e spada. Dalle 14 alle 16, nelle due giornate di sabato e domenica chi lo desidera avrà l’opportunità di provare a salire in pedana o semplicemente di chiedere informazioni sull’attività dell’associazione sportiva pinerolese.
Il programma delle due giornate di gare
SABATO 21 MARZO
Coppa Italia Spada Femminile inizio gara ore 9.00 Premiazione prevista: h. 17
Coppa Italia Sciabola Maschile inizio gara ore 10.30 Premiazione prevista: h. 14.30
Coppa Italia Fioretto Femminile inizio gara ore 13.00 Premiazione prevista: h. 17.30
Prime Lame Spada Maschile e Femminile (promozione bambini piccoli) inizio gara ore 11.30 Premiazione prevista h. 16.30
Prime Lame Sciabola Maschile e Femminile (promozione bambini piccoli) inizio gara ore 13.00 Premiazione prevista h. 16.30
Prime Lame – Esordienti Fioretto Maschile e Femminile (promozione bambini piccoli) inizio gara ore 14.30 Premiazione prevista h. 17.30
DOMENICA 22 MARZO
Coppa Italia Spada Maschile inizio gara ore 9.00 Premiazione prevista: h. 18.00, con assegnazione del I Trofeo Memorial “Bruno Angeli” al vincitore della gara.
Coppa Italia Sciabola Femminile inizio gara ore 10.30 Premiazione prevista: h. 14.30
Coppa Italia Fioretto Maschile inizio gara ore 14.30 Premiazione prevista: h. 18.00
Esordienti Spada Maschile e Femminile (promozione bambini piccoli) inizio gara ore 12.30 Premiazione prevista h. 15.30