Da comunicato: L’Associazione Culturale Arturo Toscanini di Savigliano è lieta di invitarLa all’edizione 2015 de “La Santità Sconosciuta – Piemonte Terra di Santi” che quest’anno celebra il suo decennale. Con l’occasione, lo scorso 3 settembre, si è inaugurato il nuovo spazio teatrale “Anfiteatro dell’Anima” a Grinzano di Cervere, fortemente voluto da Ivan e Natascia Chiarlo, e dal quale ha preso avvio la Rassegna.
Dopo lo strepitoso concerto del M° Uto Ughi e il pianista Bruno Canino nella splendida cornice dell’Abbazia di Staffarda, martedì 20 ottobre alle ore 21 a Staffarda si terrà una nuova data del celebre violinista, questa volta accompagnato dall’Orchestra dei Giovani Talenti Italiani, che lo vedrà in un’inedita lezione-concerto dedicata a “Le Quattro stagioni” di A. Vivaldi.
“Le Quattro Stagioni ” e UTO UGHI
Orchestra dei Giovani Talenti Italiani
E. Chausson: Concerto per Violino, Pianoforte e Orchestra d’Archi op .21 in Re Magg
Violino: Silvia Mazzon
Pianoforte: Alessandro Marino
Lettura dei Sonetti e commento interpretativo: Uto Ughi
L’Orchestra dei Giovani Talenti Italiani è frutto di un’attenta selezione di giovani, meravigliosi musicisti, (dai 16 ai 24 anni) selezionati e formati dai fratelli Chiarlo. Questa iniziativa implica altresì la valenza sociale dell’iniziativa fornendo loro una chance di dimostrare la propria bravura frutto di passione, sacrificio e applicazione costante.
Uto Ughi per i giovani, un impegno sociale che sempre ha sostenuto. In un’inedita lezione-concerto, non solo leggerà i sonetti, che riguardano ogni fase delle stagioni, ma le illustrerà al fine di avere una migliore comprensione del capolavoro vivaldiano.
L’Orchestra giovanile I Giovani Talenti affonda le radici in un fenomeno antico: Antonio Vivaldi infatti secoli fa, riunì intorno a sé le giovani orfanelle di Venezia formandone un Orchestra che divenne celebre in tutta Europa. Tant’è vero che Bach trascrisse molte composizioni di Vivaldi dimostrando grande ammirazione per il Maestro italiano.
Il Maestro Uto Ughi dunque trasmetterà ai ragazzi preziosissimi suggerimenti interpretativi coinvolgendo il pubblico e accompagnandolo nella fruizione di questa meravigliosa opera musicale.
Ingresso libero su prenotazione fino ad esaurimento posti: 340 4985136
—
Dal 1 al 30 novembre
Rassegna “Oltre la musica le parole”
Dialoghi letterari