LA POESIA TRASFORMA
dal 6 marzo al 7 aprile
Stazione Metro Porta Nuova – Torino
Per un mese, dal 6 marzo, i cartelli di “Piazza della Poesia”, un evento del Salone Off
PineroloPoesia 2014 realizzato dall’Associazione culturale YOWRAS Young Writers & Storytellers, verranno esposti presso la Stazione Metro Porta Nuova alternati ad aforismi sulla Poesia. Un mese per lasciarsi trasformare dalle parole dei Poeti, in attesa della nuova edizione del Salone Off PineroloPoesia, dal 15 al 17 maggio 2015 a Pinerolo. Il titolo della mostra è LA POESIA TRASFORMA, questo è il testo dei pannelli descrittivi installati. I cartelli che hanno reso gli alberi di Piazza Vittorio Veneto a Pinerolo “apportatori di Poesia” nel mese di maggio 2014, continuano il loro viaggio.
La Poesia è intorno a noi anche se non la notiamo, anche se si traveste da canzone, anche se sembra relegata ai ricordi di scuola. La Poesia trasforma i luoghi, i pensieri, gli animi. Lasciamoci trasformare dalla Poesia, riscopriamo la forza delle parole, ritroviamo la curiosità e l’incanto.
“Ringraziamo la GTT per averci dato l’opportunità di esporre i cartelli poetici presso la stazione Metro Porta Nuova” dice Nicoletta Fabrizio, presidente della YOWRAS. “Già durante l’installazione molte persone si sono fermate a leggere. Siamo convinti che la Poesia, proposta in modo non convenzionale, possa operare una sorta di “invasione positiva” della nostra vita. Ringraziamo inoltre Radio GRP, nostro media partner, e la SKF. Dal mese di gennaio a Pinerolo è in corso l’evento POESIA365 che per tutto il 2015 porterà la Poesia sulle vetrine e nei negozi: un altro modo di sollecitare la curiosità per trovare spunti e riscoprire passioni”.