Da comunicato stampa:
CURLING:L’ITALIA PINEROLESE IN SEMIFINALE
Grande risultato oggi pomeriggio sul ghiaccio dell’Arena di Ostersund in Svezia dove sono in corso i Campionati del Mondo Gruppo B. La squadra nazionale maschile guidata dallo skip Marco Onnis e con Fabio Ribotta,Marco Vespia, Lorenzo Maurino e Davide Forchino dopo aver vinto il girone di qualificazione hanno superato nel tardo pomeriggio la Slovenia garantendosi il passaggio in semifinale dove incontreranno la Cina. Nel campo parallelo lo scontro sarà tra Turchia e Germania. In palio tre posti per i Campionati del Mondo Gruppo A in programma a metà febbraio in Sud Corea.
Il girone di qualificazione, dopo la netta sconfitta iniziale con la Repubblica Ceca ha visto la formazione pinerolese con il coach Simone Gonin vincere tutti i rimanenti incontri con Austria, Lituania, Lettonia, Australia e Russia. In particolare i russi, tra i favoriti del girone, sono stati superati con il punteggio di 9 a 2 con ritiro degli avversari al settimo end.
Nel quarto di finale odierno la concentrazione delle squadre è stata massima, vista la posta in palio, e la partita è stata condotta con attenzione da parte dello skip Marco Onnis che ha portato i compagni alla vittoria per 6 a 3 con l’ammissione alle prestigiose semifinali .
In campo femminile l’Italia,anche qui targata pinerolese, e capitanata da Angela Romei, con Giulia Mingozzi, Alice Gaudenzi, Barbara Gentile e Anna Maria Maurino hanno giocato a buon livello, ma si sono fermate al girone di qualificazione con due vittorie su sei gare superando Austria e Slovenia. Sufficiente nel complesso il loro risultato finale.
L’attenzione nazionale si sposterà nel week nuovamente sul Centro Federale di Pinerolo che ospiterà il raduno delle squadre nazionali assolute sotto la supervisione del nuovo Direttore Tecnico Marco Mariani e dei tecnici Jean Pierre Reusche e Violetta Caldar. Faranno parte del gruppo i pinerolesi Fabio Ribotta, Alessio e Simone Gonin in campo maschile e Veronica Zappone e Arianna Losano nella squadra femminile. Saranno 3 giorni di intenso raduno in preparazione ai Campionati del Mondo maschili in Canada e femminili in Cina a metà marzo.