Pinerolo ha da sempre un incredibile patrimonio museale, spesso poco conosciuto dai Pinerolesi stessi: ecco dunque arrivare una incredibile edizione di La Notte delle Muse, dove non solo ci saranno visite notturne e per tutte le giornate di sabato 27 e domenica 28 maggio 2017, ma pure tante attività per ogni museo!
Concerti, conferenze, animazioni in costume e momenti gastronomici animeranno tutte le aree dei musei pinerolesi, e PineroloPlay sarà presente in prima persona sia come media partner (insieme agli amici di Radio Beckwith) seguendo i momenti più salienti di questa due giorni, sia attraverso l’evento PineRisiko! , primo torneo pinerolese del noto gioco da tavolo a suon di dadi e carri armati (qui apposito articolo con tutte le info) al Museo della Cavalleria, e non poteva esserci sede migliore!
Che dire dunque se non… venite a scoprire e riscoprire Pinerolo!
Il Programma completo
GIOVEDI 25 MAGGIO 2017
S. Secondo di Pinerolo – Castello di Miradolo
Ore 17:30 – Ingresso gratuito
Arte Natura Contesti sociali – Idee per una cultura creativa decentrata
Francesco Poli Storico e critico d’arte
Piero Gilardi Artista e direttore artistico del PAV
Daniele Jalla già Coordinatore dei Servizi Museali di Torino / Consiglio direttivo ICOM Italia
coordina Valerio Gioria Storico dell’arte
#Re-thinkMuseums
Le istituzioni museali, così come le conosciamo oggi, affondano le loro radici in un’idea che a suo tempo era rivoluzionaria: creare uno spazio aperto a tutti per ammirare, concentrati in un unico luogo, i prodotti più sublimi della conoscenza e della civiltà umana. Oggi questa idea è ancora valida? Il rapporto fra arte e cittadini deve essere mediato da un’istituzione? L’Associazione Pensieri in Piazza ha chiamato a raccolta gli specialisti del settore per aiutarci a fare luce sul ruolo dell’arte e dei musei nella società contemporanea.
VENERDI 26 MAGGIO 2017
Anteprima della Notte delle Muse
Villa Turati – Parco del Corelli
Ore 15:00 – Ingresso gratuito
Il sapere 3.0 – Memoria e cultura nell’era digitale
Derrick De Kerckhove Esperto di nuove tecnologie ICT / Univerity of Toronto
Antonio Damasco Direttore della Rete Italiana di Cultura Popolare
coordina Emilio Gardiol Presidente Pensieri in Piazza
#LeMuse2.0
Nell’antichità le Muse erano le protettrici delle arti, e in particolare di quelle che adoperavano la parola come strumento di comunicazione di idee e di bellezza. Oggi quali sono le prospettive dell’arte e della cultura nell’era digitale? Quale sarà il ruolo delle Muse 2.0 in una società sempre più “liquida”? L’Associazione Pensieri in Piazza ci aiuta a rispondere a questi interrogativi insieme a Derrik De Kerckhove, sociologo dell’arte e autorità mondiale nel campo della cultura nell’era digitale, e ad Antonio Damasco, regista e direttore della Rete Italiana di Cultura Popolare.
Villa Turati – Parco del Corelli
Ore 17:30 – Ingresso gratuito
Meeting in Music – Quando la musica crea ponti
Pinarolium Sinfonietta + Lulea Youth Chamber Orchestra
Dirigono: M° Claudio Morbo e M° Marianne Eriksson
#MeetingInMusic
Secondo la mitologia greca Euterpe è la musa della musica. Euterpe è“Colei che rallegra”: quando l’anima umana è allegra costruisce ponti, crea connessioni e stimola la conoscenza. Per tutta la settimana che precede La Notte delle Muse, i giovani musicisti dell’Istituto Civico Musicale “A. Corelli” ospitano i loro colleghi della Lulea Youth Chamber Orchestra, Svezia. Al termine di questa settimana di scambio e formazione, si esibiranno sul palco del parco del Corelli in un concerto che unisce giovani musicisti europei sotto gli auspici della Musa Euterpe.
Museo Civico di Scienze Naturali “Mario Strani” – Villa Prever
Ore 19:00 – Ingresso gratuito
Cambiamenti climatici: speranza, rabbia, ipocrisia e soluzioni.
Andrea Brunello, attore, fisico e autore di Pale Blue Dot
Jet Propulsion Theatre – Compagnia Arditodesìo
#SottoilSegnodiUrania
Nel 1990 la sonda Voyager 1, lanciata tredici anni prima ai confini del sistema solare, si trovava nei pressi di Saturno, a oltre 6 miliardi di chilometri dalla Terra. L’astronomo e divulgatore Carl Sagan, che coordinava il progetto della NASA, fece scattare una fotografia che ritraeva il nostro pianeta da quella distanza siderale. Ne venne fuori un “Pallido Pallino Blu”, un fragile e minuscolo puntino sospeso nel vuoto cosmico. Da quella incredibile prospettiva tutte le nostre certezze e tutte le nostre preoccupazioni cambiano radicalmente di senso. Quel pallido puntino blu è la nostra casa, l’unica che abbiamo, e troppo spesso ci dimentichiamo di quanto sia fragile l’equilibrio che la regge. A partire da questa celebre fotografia Andrea Brunello, attore e regista con un passato di ricercatore fisico, ha costruito uno spettacolo teatrale che invita con intelligenza e ironia a riflettere sul rapporto fra uomo e ambiente. Urania, la Musa dell’Astronomia, accompagnerà questa magica serata di teatro all’aperto, che si concluderà con la visita notturna del Museo Civico di Scienze Naturali, alla scoperta delle meraviglie del nostro pianeta.
Villa Turati – Parco del Corelli
Ore 21:30 – Ingresso gratuito
Pale Blue Dot – Pallido puntino blu
Una rivoluzione ci salverà. Vero?
Di e con Andrea Brunello
Regia di Christian Di Domenico
Musiche composte ed eseguite da Enrico Merlin
Disegno luci di Elena Piscitilli
Scenografie di Roberto Abbiati
In collaborazione con il Laboratorio di Comunicazione delle Scienze Fisiche del Dipartimento di Fisica dell’Università degli Studi di Trento
Jet Propulsion Theatre. Un progetto della Compagnia Arditodesìo
www.jetpropulsiontheatre.org
Museo Civico di Scienze Naturali “Mario Strani” – Villa Prever
Ore 22:30 – Ingresso gratuito
Apertura Museo e visita notturna guidata
Le guide del Museo di Scienze Naturali accompagnano i visitatori alla scoperta delle collezioni naturalistiche, della nuova e affascinante collezione di minerali fluorescenti e dell’esposizione temporanea “Bonsai” curata dall’Associazione Bonsai ValSangone di Bruino. Il Museo e l’esposizione saranno aperte con ingresso gratuito anche sabato 27 maggio con il seguente orario: 14:30 – 19:00
SABATO 27 MAGGIO 2017
La Notte delle Muse
Museo Storico dell’Arma di Cavalleria
Ore 15:00 – 24:00 – Ingresso gratuito
Apertura Museo e visite guidate
Le guide dell’Associazione Amici dell’Arma di Cavalleria accompagnano i visitatori alla scoperta delle sale e della nuova sezione dedicata alla collezione di soldatini di piombo
#Cavalieri, soldati e soldatini
Chi non ha mai giocato ai soldatini da piccolo? Chi non ha mai ammirato la figura di Napolene e dei suoi soldati? E chi conosce la storia di Federigo Caprilli, l’uomo che all’alba del Novecento ha rivoluzionato il mondo dell’equitazione lasciando a bocca aperta tutta Europa? Mentre si percorrono le sale del Museo Storico dell’Arma di Cavalleria c’è l’imbarazzo della scelta: dentro ci sono la storia della Cavalleria, la storia militare europea da Napoleone in poi, la storia dell’aviazione e delle prime imprese dei “cavalieri dell’aria”. Il Museo apre le sue porte per tutta la notte, ospita nelle sue sale il primo torneo cittadino di Risiko, mentre nell’adiacente Auditorium gli studenti di Pinerolo metteranno in scena due commedie del teatro classico che raccontano di soldati fanfaroni e di donne ateniesi che, per convincere gli uomini a porre fine alla guerra del Peloponneso, decidono di inscenare un inedito sciopero del sesso.
Ore 15:00 – 24:00 – Ingresso e iscrizione gratuiti
I Torneo “PineRisiko” a cura del Centro Gioco Educativo e Pinerolo Play
Iscrizione al torneo gratuita presso Centro Gioco Educativo (tel. 0121 480316) o all’indirizzo mail info@pineroloplay.it
Auditorium Baralis
Ore 17:00 – 19:30 – Ingresso gratuito
Miles Gloriosus – Il soldato fanfarone
Adattamento teatrale della commedia di Plauto
a cura dei docenti e degli allievi del Liceo Porporato di Pinerolo
Ore 21:00 – 22:30 – Ingresso gratuito
Lisistrata “Traviata”
Adattamento teatrale della commedia di Aristofane
a cura dei docenti e degli allievi del Liceo Curie di Pinerolo
#SocialContemporaryArt
L’arte contemporanea invade il Teatro Sociale. Questa la sintesi di #SocialContemporaryArt, la proposta che En Plein Air – Arte Contemporanea e gli allievi del Liceo artistico Buniva di Pinerolo hanno pensato per La Notte delle Muse. Due esposizioni collegate fra loro, come un tunnel coperto che dalla settecentesca Piazza Fontana conduce al centro storico medievale della Città, passando attraverso gli sguardi, i volti, e i sogni reinterpretati da importanti artisti contemporanei e da giovani studiosi dell’arte. Un percorso che tocca l’anima e la prepara ad accogliere il canto delle Muse, che per tutta la notte risuonerà nelle sale dei Musei cittadini.
Teatro Sociale e Sala Caramba
Ore 17:00 – 19:00 – Ingresso gratuito
Apertura Mostra Fra sogno e psiche e visite guidate
Collettiva degli allievi del Liceo Artistico Buniva di Pinerolo
Ore 18:00 – 21:00 – Ingresso gratuito
Apertura Mostra #Dietrolequinte- Face to Face e visite guidate
a cura di En Plein Air – Arte Contemporanea
#VittoneSvelato
Il palazzo settecentesco progettato da Bernardo Vittone svela i suoi tesori di arte e cultura. Lo fa in una notte speciale, che farà risuonare di musica, teatro e performances le sale dei due Musei che ospita: la Collezione Civica di Arte moderna e il Museo Etnografico del Pinerolese. Fra le tele e le sculture del museo di arte il Teatro delle Forme metterà in scena una performance unica: una volta bendati, gli spettatori scopriranno con i cinque sensi il Giuda di Caravaggio. Contemporaneamente, nelle sale del Museo Etnografico i visitatori saranno accolti da attori in costume che, alla luce di una lanterna, faranno rivivere la cultura e la civiltà contadina che appartiene al nostro passato.
Palazzo Vittone
Ore 19:00 – Ingresso gratuito, replica ore 21:00
Inaugurazione ufficiale de“La Notte delle Muse”
Concerto del Quintetto d’archi e della Corale dell’Accademia di Musica di Pinerolo
Concerto inaugurale offerto alla Città da Albergian S.r.L.
Palazzo Vittone – Collezione Civica d’Arte “Palazzo Vittone”
Ore 20:00 – Ingresso gratuito
“Toccami. Partitura per Giuda”
Esperienze sensibili dell’arte, performance per 30 visitatori e i 5 sensi dello spettatore
Teatro delle Forme
ideazione di Antonio Damasco
(repliche gratuite ore 21:30 e 23.00)
Prenotazione consigliata (posti limitati per ogni replica):
Cel. 366.4841582 (lunedì-sabato 9.00-12.00)
Tel. 0121.76818 (domenica 10.30-12.00 e 15.30-18.00)
E-mail: amarte1999.INFO@gmail.com
Per tutta la notte le guide dell’Associazione Amarte1999 accompagneranno gratuitamente i visitatori a scoprire le collezioni d’arte moderna del Museo.
Palazzo Vittone – Museo Civico Etnografico del Pinerolese
Ore 20:00 – Ingresso gratuito, repliche gratuite ogni 30 minuti
Accadde una notte…. Schegge teatrali di ingegno, cultura, lavoro e fatica.
Escursioni teatrali negli spazi del Museo a cura della Compagnia “Teatro del Moscerino”
Ore 20:30 – Ingresso gratuito, repliche ogni 30 minuti
Le finestre parlanti
Dalle finestre e dai balconcini delle finestre del piano ammezzato del Museo, immagini, suonatori di viola e ghironda, “grida” e declamazioni.
Per tutta la notte le guide del Museo Etnografico del Pinerolese accompagneranno gratuitamente i visitatori alla scoperta delle sale e delle esposizioni temporanee Un patrimonio femminile e Nel segno del sacro.
#SapiensNeanderthal&c
Alzi la mano chi a scuola non si è mai entusiasmato ad ascoltare la maestra parlare di preistoria e di uomini primitivi, di necropoli antiche e di civiltà scomparse all’alba dei tempi. Se questi argomenti vi appassionano, al Museo Civico di Archeologia e Antropologia c’è pane per i vostri denti. Le guide del Centro Studi Museo di Arte Preistorica guideranno adulti e bambini a scoprire l’affascinante mondo dell’archeologia e della preistoria attraverso laboratori sperimentali e giochi. Un modo per tornare curiosi come bambini, almeno per una notte.
Museo Civico di Archeologia e Antropologia – Caserma Fenulli
Ore 18:00 – 24:00 – Ingresso gratuito
Apertura Museo e visite guidate
Ore 18:30 – Ingresso gratuito, replica alle 21:00
Gratta la grotta.
Caccia alla scoperta delle incisioni rupestri
Ore 20:00 – Ingresso gratuito, replica alle 22:00
Chicchi… ricchi!
Laboratorio di macinazione neolitica per bambini e adulti
Palazzo del Senato – Mostra permanente “La necropoli della Doma Rossa ”
Ore 18:00 – 24:00 – Ingresso gratuito
Apertura Mostra e visite guidate alla scoperta della necropoli romana
Ore 18:30 – Ingresso gratuito
Scopri l’antica Roma… e i cocci sono tuoi!
Laboratorio di ricostruzione dei vasi romani per famiglie e bambini
Chiesa di S. Agostino
Ore 15:00 – 24:00 – Ingresso gratuito
Spes. Per grazia ricevuta
Apertura mostra e visite a cura di En Plein Air – Arte contemporanea
Ore 15:30 – 24:30 – Ingresso gratuito, repliche ogni mezz’ora
I visi degli alberi
Attività didattiche per famiglie e bambini
Ore 18:00 – Ingresso gratuito, repliche ogni ora
Concerto pianistico Dolores Castro Privitera
+ proiezioni, giochi di luce e cabinets contemporains sulla facciata della chiesa seicentesca
Ore 19:00 – Ingresso gratuito, repliche ogni ora
Performance live di disegno digitale con proiezioni e musica
a cura di En Plein Air – Arte contemporanea
#SagratiAnimati
Una chiesa seicentesca, un pianoforte che suona sul sagrato, la facciata che si illumina di colori, immagini e performances video. Dentro la chiesa, voto della Città per la liberazione dalla peste del 1630, un’esposizione di arte contemporanea che reinterpreta il tema della grazia e del voto. Questi gli eventi che En Plein Air – Arte Contemporanea propone per la Notte delle Muse: un mix che tocca le corde più profonde dell’anima.
Museo Storico del Mutuo Soccorso
Ore 18:00 – Ingresso gratuito
Northadammass. Voci, immagini e musiche dell’emigrazione italiana
di Fabrizio Griffa – Reading, poesia, canzoni e spettacolo
Ore 19:30 – 24:00 – Ingresso gratuito
Apertura Museo e visite guidate notturne
#Mutuosoccorso
La più antica Società Operaia del Mutuo Soccorso venne fondata a Pinerolo nel 1848. Nei locali della sede storica in via Silvio Pellico sono passate le vite di generazioni di lavoratori, migranti, donne. Quegli stessi locali oggi ospitano il Museo Storico del Mutuo Soccorso: le sale e gli allestimenti interattivi del museo narrano una storia del nostro passato, che tuttavia oggi è il presente per milioni di persone nel mondo. Nell’occasione della Notte delle Muse, questa storia verrà raccontata con parole, canzoni e immagini da Fabrizio Griffa: Northadammass è la storia che raccontava sempre nonna Maddalena ai suoi nipotini narrando la vita di suo padre che andò a lavorare “lontano”. A seguire, le guide del Museo accompagneranno per tutta la notte i visitatori alla scoperta del Museo.
#Artesacra
Il patrimonio di arte sacra del Museo Diocesano sarà per una notte impreziosito dalle musiche degli organi storici delle chiese diocesane e dall’esposizione multimediale fotografica “Scatti di Vita”.
Museo Diocesano di Arte Sacra
Ore 18:00 – 21:00 – Ingresso gratuito – Apertura Museo
Esposizione fotografica multimediale “Scatti di Vita” e Musica dagli organi storici della Diocesi a cura dell’Accademia Organistica Pinerolese
#Altremuse
Piazzetta Verdi
Artista per una notte
Sperimentazioni artistiche per grandi e piccoli a cura del Centro Gioco Educativo
Negozio Albergian
Corso Torino, 85
Apertura straordinaria del Museo Storico della Ditta Albergian per tutta la durata della manifestazione
DOMENICA 28 MAGGIO 2017
#dopolemuse
Ore 10:30 – 18:00 I Musei di Pinerolo aperti tutto il giorno – Ingresso gratuito
#CacciatoriDiTesori
Piazza San Donato
Ore 10:00
Ciclo-caccia al Tesoro
Alla scoperta dei “tesori” artistici e culturali di Pinerolo e dintorni (Castello di Miradolo)
In collaborazione con
Pensieri in Piazza, Musei di Pinerolo, Salvaciclisti, Fondazione Cosso, L’Eco del Chisone, Arci Pinerolo, Italia Nostra, Legambiente, Cose Buone – Diaconia Valdese, DireFarEcosolidale, Gas Stranamore, Giovani CRI e Sezione ANA Pinerolo – Gruppo Pinerolo Città
– Squadre da 2 a 5 componenti
– Costo partecipazione: 10€ a squadra
– Iscrizioni da far pervenire entro il 21 Maggio ai seguenti contatti
Cellulare: 340-6533960
E-mail: ciclocaccia.altesoro@gmail.com
– Alla partenza saranno disponibili ulteriori iscrizioni in numero limitato
– Durante lo svolgimento della Ciclo-caccia al tesoro sarà disponibile in Piazza San Donato un punto ristoro. Per i partecipanti alla gara ci sarà la possibilità di prenotare il pasto in sede di iscrizione
# Pensieri in Piazza
Museo Storico del Mutuo Soccorso
Ore 15:00 – Ingresso gratuito
Accoglienza e integrazione nel Pinerolese
Intervento di Debora Boaglio – Servizio Migranti della Diaconia Valdese
Intervento di Don Franco Pairona – Parrocchia San Leonardo Murialdo
Proiezione video Migrant Life di Luigi Avondo
Via Savoia
Ore 10:00-19:00
Mostra fotografica all’aperto PINEROLOBBIETTIVO. Una storia millenaria
A cura del gruppo fotografico Puntidivista
Galleria Losano
Ore 16:30 – Ingresso gratuito
Proiezione video Stranieri si diventa di Silvia Formia
Proiezione video-intervista a Augusto Cantamessa di Federico Cramer
Proiezione video sull’urban-artist Fabio Petani Semina rerum. Il principio delle cose di Francesco Calabrò
Piazza San Donato
Ore 18:00
Premiazione Ciclo-caccia al Tesoro
Apericena a cura di Cose Buone – Diaconia Valdese
Prenotazione obbligatoria entro il 26 Maggio al n. 339-6045663
#Goodbyelemuse
piazza Duomo
ore 21:00 – Ingresso gratuito
Concerto di chiusura della Notte delle Muse
Incontro d’ance
Andrea Mocci – Sassofonista
Ezio Ghibaudo – Fisarmonicista
musiche di J.S. Bach, F. Festa, P.A. Génin, Chick Corea, A. Piazzolla
PUNTI RISTORO
Venerdi 26 maggio: Villa Prever
Sabato 27 maggio: Palazzo Vittone – Chiesa di S. Agostino
Domenica 28 maggio: Piazza Duomo
Altro
#shootinglemuse: le migliori foto su profilo FB della Città
Media partner (RBE e PineroloPlay)
La Notte delle Muse è un progetto che nasceva sulla base di due giorni dedicati alla valorizzazione delle risorse turistico-culturali e museali della città e del centro storico. Finanziato dalla Fondazione CRT con un contributo di 7.500,00 € (all’incirca una metà) e dal Comune di Pinerolo per la parte restante, l’idea ha riscontrato grande apprezzamento e si è trasformata in una quattro giorni che, a fine maggio, sarà vetrina delle bellezze culturali di Pinerolo e dl territorio. Un’apertura del programma estivo come mai era avvenuta sino ad ora, il tentativo di raccontare – in linea con lo sforzo che si sta facendo – una Pinerolo da conoscere e da visitare.
L’evento si svolgerà in parte in orario notturno, consentirà di aprire le porte dei musei pinerolesi, dove avranno luogo eventi di spettacolo e musica (concerti, animazioni, degustazioni, eccetera), e spazi anche insoliti. Importante la collaborazione con Associazioni del territorio, quali ad esempio Pensieri in Piazza, che permetterà di offrire anche momenti di incontro, confronto e riflessioni su temi importanti, dall’Istituzione Museo al concetto di “musa”, e tutto ciò che ne deriva.
Grandi ospiti proveranno a guardare al domani, a ipotizzare i cambiamenti culturali in atto in una società frammentata e in costante movimento, come è la nostra.
Quindi spazio alla Musica con il Civico Istituto Musicale Corelli, al gioco, al divertimento. Villa Turati, i Musei, ma anche il Castello di Miradolo, Palazzo Vittone e l’Auditorium Baralis, le piazze e le performance teatrali, e una chiusura divertente e unica: Pensieri in Piazza proporrà la Ciclo-caccia al Tesoro, ossia come trovare un tesoro in Pinerolo.
Ogni Museo declinerà l’evento secondo le proprie corde, ogni spazio, anche privato, potrà raccontarsi e accendere le luci in una calda notte di fine maggio.
Per una notte intera otto musei di Pinerolo aprono le loro porte alle Muse, che animeranno le sale con spettacoli dal vivo, performances, musica e arte. Il visitatore potrà scegliere un percorso dedicato e organizzare la sua visita notturna andando a spasso fra un museo e l’altro per partecipare agli eventi in programma. Senza spendere un euro, tutto gratuito per una notte, visite guidate comprese.
La partnership con la storica manifestazione PENSIERI IN PIAZZA _ La teoria e la pratica si confrontano, modi di guardare il mondo, di intenderlo. Tema centrale per il 2017 la tecnologia nella cultura, come nella vita: il suo apporto, i vantaggi e gli svantaggi descritti da grandi studiosi e uomini di cultura. Tra i diversi eventi ed ospiti si staglia l’offerta della domenica: la ciclo-caccia al tesoro. Qual’è il tesoro? Ovviamente i musei cittadini. Pedalate e scopriteli!