Unire l’eccellenza gastronomica dei prodotti delle nostre vallate con gli stupendi paesaggi della montagna: così è nato Gusto in Quota, evento in quel di Sestriere che ha raccolto molti appassionati del mangiar bene e dell’aria delle alte vette.
“Nato da un’intuizione del Museo del Gusto di Frossasco con la preziosa collaborazione del Comune di Sestriere, del Comune di Cavour, del Consorzio Sestriere e le Montagne Olimpiche, dell’ATL Turismo Torino e Provincia e con il sostegno di Regione Piemonte, Provincia di Torino e Camera di Commercio di Torino. L’iniziativa è volta a valorizzare e promuovere i prodotti tipici piemontesi, in particolare quelli di Cavour e del Pinerolese, ovvero la Carne di Cavour di razza piemontese, mele e frutta della Pianura Pinerolese, nelle tavole dei 15 ristoranti della nota stazione sciistica aderenti al progetto. L’ufficio del turismo di Sestriere ha inoltre ospitato interessantissimi showcooking con chef stellati, lezioni pratiche di cucina per ragazzi e adulti, presentazioni di libri di cucina con esperti di enogastronomia, incontri con i produttori e piccole degustazioni delle ricette preparate e riprese video in diretta. Si è partiti il 29 dicembre con un incontro con la carne di Cavour di razza Piemontese e con le mele del pinerolese – showcooking e dimostrazioni di cucina (in replica sabato 4 gennaio) proseguendo poi lunedì 30 dicembre con l’arte del cioccolato a cura di Guido Castagna
con una presentazione ed una degustazione. “Gusto in Quota” rappresenta la prima fase di un progetto complessivo triennale che sarà riproposto anche durante la stagione estiva coinvolgendo i comuni olimpici delle Alpi in provincia di Torino.”