Sabato 13 e domenica 14 febbraio 2016 presso Casa Bonadè Bottino è stata allestita una mostra dedicata alla Certosa di Riva, raccontata dalle immagini scattate da Walter Molinero, a cura di Cristina Menghini. Non si tratta solo di mostrare un luogo storico molto interessante e magari poco conosciuto, ma pure di far riflettere e prendere atto della sua situazione attuale: purtroppo infatti lo stabile, non utilizzato dal 1997, versa in un sempre peggiore stato di abbandono, tra muri che si sgretolano e spazi lasciati all’incuria dei vandali; complici anche la polvere, le ragnatele ed i chiaroscuri, i risultati visivi sono quasi inquietanti.
Ottimo al proposito anche il video realizzato da Simona Mensa, dove è chiaro il confronto tra presente e passato, dalle attività molteplici delle suore che lo abitavano alla degenerazione moderna.
Una piccola speranza: qualcuno sta facendosi avanti per studiarne un possibile recupero, vedremo se qualcosa cambierà, anche se i lavori di risistemazione sarebbero veramente tanti e impegnativi.
LA GALLERY