Il Circolo dei Lettori di Pinerolo e le Biblioteche civiche pinerolesi
presentano:
LA BIBLIOTECA PARLANTE
Festa delle Biblioteche di Pinerolo – Città che Legge 2018-2019
Prima edizione: 23-27 OTTOBRE 2019
Con 71.141 prestiti e 4.100 lettori attivi le biblioteche Pinerolesi sono sempre più dei “presidi di welfare culturale” sul territorio, luoghi di incontro e socializzazione oltre che spazi di cultura. “La Biblioteca parlante” le festeggia dal 23 al 27 ottobre con un programma di eventi per invogliare i cittadini a viverle ancor di più.
Dal 23 al 27 ottobre, arriva la prima edizione di “La Biblioteca Parlante”, festa delle Biblioteche di Pinerolo che propone ai cittadini un programma di spettacoli, juke box letterari, iniziative aperte e gratuite che si svolgeranno presso le biblioteche di Riva di Pinerolo, Abbadia Alpina, Biblioteca dei Ragazzi e Biblioteca Alliaudi di Pinerolo.
Un’occasione per scoprire questi luoghi e viverli in modo inedito. Il dibattito sulle biblioteche e sul loro ruolo negli ultimi anni è molto vivace: non solo luoghi di lettura ma veri e propri presidi di cultura sui territori, dove oltre a coltivare la passione per i libri, i cittadini (di tutte le estrazioni) possono trovare accoglienza, servizi multimediali, accesso alla rete internet, spazi per socializzare e tavoli per studiare fra amici. La Biblioteca «Alliaudi» che nel 2018 ha compiuto 150 anni in un secolo e mezzo di vita, è continuamente cresciuta e si è integralmente trasformata: esistono la Sezione Ragazzi, le sedi rionali di Riva e di Abbadia Alpina, il punto prestito di Baudenasca, la Biblioteca centro – rete del Sistema Bibliotecario Pinerolese, il primo nato in Italia. Martino Laurenti, Assessore alle Politiche culturali e di Cittadinanza attiva del Comune di Pinerolo parla di numeri e non solo: «Nel 2018 le Biblioteche pinerolesi hanno registrato 71.141 prestiti – record assoluto, ma le statistiche 2019 dicono che lo stiamo superando – per 4.100 lettori attivi (tanti!). I residenti in Pinerolo, fra questi sono però circa 2.650, cioè tra il 7% e l’8% della cittadinanza. Ciò significa che le Biblioteche di Pinerolo devono farsi conoscere a tutti, ai frequentatori saltuari, ai semplici interessati ma anche e soprattutto ai non lettori». La Biblioteca Parlante rappresenta un invito alla cittadinanza, un momento di incontro in quelle che oggi sempre più vengono definite “Piazza del Sapere”.
PROGRAMMA
Mercoledì 23 ottobre ore 20.45
BIBLIOTECA DI RIVA DI PINEROLO
Più parole d’amore per tutti
Lettura spettacolo
Regia di Paolo Domenico Montaldo
A cura de IL CIRCO DELLE VOCI
Giovedì 24 ottobre ore 20.45
BIBLIOTECA DI ABBADIA ALPINA
Più parole d’amore per tutti
Lettura spettacolo
Regia di Paolo Domenico Montaldo
A cura de IL CIRCO DELLE VOCI
Venerdì 25 ottobre ore 17.00
BIBLIOTECA RAGAZZI
La Biblioteca vivente
Juke – box letterario
A cura della LaAV – Letture ad Alta Voce
Sabato 26 ottobre ore 21.00
BIBLIOTECA ALLIAUDI
La Biblioteca
Storie di libri, librai e bibliofili seriali
Mise en éspace
Da un’idea di Daniele Aluigi – testo di Claudio Pallottini e Daniele Aluigi
Interprete Daniele Aluigi
Regia di Marco Simeoli
Aiuto regia e coordinamento tecnico di Antonio Gabbiani
A cura di LIBRARIA Il Palcoscenico del Libro e La Casa della Scrittura
Domenica 27 ottobre ore 16.30
BIBLIOTECA ALLIAUDI
Ti racconto Pinocchio
Lettura spettacolo
Riduzione e libero adattamento di Nicoletta Fabrizio
Regia di Paolo Domenico Montaldo
A cura de IL CIRCO DELLE VOCI
Tutti gli incontri sono a ingresso libero