Spesso parlando di eventi mi sono ritrovato ad usare il “potrebbe dare di più”, ma con l’edizione 2017 della 10 Mila degli Acaja – Memorial Max Chiale, si può parlare, è il caso di dirlo, di traguardo raggiunto.
La formula sperimentata nel 2016 della corsa serale lungo le vie di Pinerolo che raccoglie professionisti ed amatori, così come semplici camminatori, raggiunge il suo massimo compimento, portando in piazza Vittorio Veneto più di 1200 partecipanti, quasi trecento in più rispetto alla volta precedente contando anche l’equipe di bravissimi volontari che ne è ingranaggio. Dopo un mattino che faceva presagire il brutto tempo, proprio la sera di venerdì 19 maggio è ritornato un sole caldo ed accogliente: il meglio per una gara ricca di esperienza, ma anche di simpatia. In tanti si sono messi in gioco per tutte le età e chi accompagnato dal proprio cane al guinzaglio, per 7 km di corsa complessiva professionistica (due giri di pista), e la metà per amatori e partecipanti occasionali. Un percorso completo, ricco di curve, allunghi, strettoie e pendenze, dove si deve continuamente adattare il proprio stile di corsa, per dare il meglio nei punti giusti. Preciso e puntuale l’allestimento della piazza tra banco iscrizioni, cibi e bevande per gli atleti, spogliatoi in tendone militare e persino un piccolo palco per ospitare qualche numero di ballo di contorno grazie alla cheerleaders: una vera festa dello sport, che prosegue fino a sera per le premiazioni ed i ringraziamenti di rito.
Partito da un momento di unione tra gara sportiva e solidarietà, questo è ciò che definisco un evento riuscito nel tempo, mantenendo inalterate le proprie premesse ed ingrandendo la sua portata in maniera incredibile nel giro dei suoi 6 anni di età: in tanti sono arrivati da fuori Pinerolo per potersi godere un giro, seppur di corsa, lungo il centro storico, così come lo stesso programma della manifestazione è stato uno degli articoli più letti sul sito nel corso delle due settimane precedenti. Il momento è cercato, ed è così che si lascia un bel ricordo della nostra città, dove ci si diverte, ci si allena duramente, ma si fa anche del bene ai meno fortunati.
Con un plauso di nuovo agli organizzatori del Lions Club Pinerolo ed al commento confermato di palco ad opera di Maurizio Agliodo, e tecnico a cura della voce sportiva per eccellenza pinerolese Mauro Riba, vi lascio quindi ad una ben nutrita galleria di immagini, per rivivere questi momenti od anche solo stuzzicarvi una partecipazione per il prossimo anno.
Vi aspettiamo!