Non poteva mancare un giro presso la nuova edizione di Mani Creative, l’evento che porta tra le piazze e le vie di Pinerolo Vecchia hobbisti, ma la parola giusta sarebbe creativi ed artisti. Infatti i tanti banchetti sono stati una raccolta di pittori, scultori e gioiellieri giusto per fare qualche esempio: persone di tutti i giorni che mettono il loro talento e la loro fantasia in campo per creazioni che vanno dagli oggetti per la casa alla cura per il corpo, a vere e proprie opere; sempre ampia anche la parte dedicata al restauro o rinnovamento dei mobili del passato, arricchendoli con nuove forme e colori.
Ne parlammo già in occasione della prima assoluta dello scorso anno, ma la parte bella di questa manifestazione sta nel suo titolo, e cioè nelle mani: passeggiando possiamo vedere la creazione diretta di quanto poi messo in esposizione ed in vendita; ferro che si torce, legno che viene scolpito, materiali assemblati e l’odore della vernice sono un sunto delle atmosfere che si possono trovare in questa occasione.
Scelta di successo, e dunque riconfermata anche quella di avvicinare l’evento al Festival del Teatro di Figura 2018 (già partito e che arriverà alla serata più piena proprio questo sabato), e che ha visto così i tanti visitatori rimanere sino alle ore serali per qualche acquisto in notturna e per assistere, in questo caso, a “Il Viaggio di una Crinolina” della compagnia La Fucina del Circo. Veramente suggestivo, un mix di arti acrobatiche, danza, teatro e trasformismo, e che non poteva non catturare un sacco di persone lungo la prima parte di Via Principi d’Acaja (forse un po’ strettina per l’evento, ma sulla fine bastevole). Ma in realtà nel corso di tutta l’esposizione ci sono stati momenti di musica, dj set e persino il ballo Lindy Hop dell’Arci Stranamore… insomma una nuova occasione per arricchire una base interessante con tanti altri momenti, per un appuntamento che a questo punto speriamo diventi fisso annuale per la nostra Pinerolo.
Ed ora qualche foto, con una gallery in possibile aggiornamento (stiamo ancora estrapolando qualche immagine serale): buona visione!