Da comunicato:
INVASIONI DIGITALI 2016
Sabato 7 maggio, ore 10.00
Villa Prever
Le “Invasioni Digitali” sono un progetto nato in Italia nel 2013, e che negli ultimi anni sta prendendo piede in numerosi altri stati Europei, ma anche in Brasile, Stati Uniti d’America, Australia. Il progetto ha l’obiettivo di promuovere attraverso il web il patrimonio culturale italiano, partendo dal basso, con la partecipazione di numerosi ambasciatori del proprio territorio, promuovendo visite attive a musei e siti culturali.
Prendendo un estratto del loro Manifesto: “Crediamo che l’applicazione al settore dei beni culturali delle nuove forme di comunicazione partecipata e della multimedialità, sia da considerare una occasione irrinunciabile per garantire la trasformazione delle istituzioni culturali in piattaforme aperte di divulgazione, scambio e produzione di valore, in grado di consentire una comunicazione attiva con il proprio pubblico (..). Crediamo in nuove esperienze di visita dei siti culturali, non più passive, ma attive, dove la conoscenza non viene solo trasmessa ma anche costruita, dove il visitatore è coinvolto (..). Crediamo nella necessità di un confronto fra tutti gli operatori attivi nei beni culturali, perchè le idde non rimangano isolate ma possano circolare ed ispirare gli altri a migliorare e renderle operative (..).”
Il Museo di Scienze Naturali Mario Strani ha deciso di aderire al progetto 2016, pensando per Sabato 7 Maggio, alle ore 10.00 un’attività esplorativa del parco, di Villa Prever, e dei calchi di Mario Strani. Per l’occasione sarà aperta anche una parte della Collezione Entomologica conservata nel Museo. E’ stato creato appositamente per la giornata l’hashtag #invasionemuseostrani da utilizzare assieme a quello ufficiale della manifestazione #invasionidigitali per far sì che il materiale fotografico prodotto durante questa giornata possa circolare liberamente sui social network.
L’attività è GRATUITA, e non necessita alcuna specifica conoscenza.
Per partecipare all’invasione è necessario prenotarsi qui: http://www.invasionidigitali.it/invasione/invasione-al-museo-mario-strani-di-pinerolo/
Utilizza sempre i tag #invasionidigitali , #museomariostrani e #invasionemuseostrani quando pubblicherai foto sui diversi social network.
Per informazioni:
Valerio Gioria, 340.8388403; valeriogioria86@gmail.com