Iniziano i Pomeriggi Culturali in Alta Val Chisone

forte fenestrelleCon la settimana di Pasqua debuttano i “Pomeriggi culturali in Alta Val Chisone”. Si tratta di un’iniziativa pilota proposta dal Consorzio Sestriere e le Montagne Olimpiche mirata, in questa prima fase, a focalizzare l’attenzione di turisti e visitatori sul patrimonio culturale dell’Alta Val Chisone. L’idea è quella di valorizzare adeguatamente i tesori culturali che abbiamo in casa proponendoli, in maniera pratica e diretta, all’utenza turistica come perle che meritano di essere visitate durante un soggiorno sulle Montagne Olimpiche.

MOBILITA’ DOLCE – Un’altra peculiarità del progetto “Pomeriggi culturali in Alta Val Chisone” è quella di sostenere la mobilità dolce sfruttando i collegamenti già esistenti tra le varie località grazie alla rete di autobus di linea, senza organizzare altre navette o utilizzare vetture private per coprire il medesimo percorso. La base di partenza è Sestriere e le iniziative sono aperte a tutti coloro in vacanza nelle varie località delle montagne olimpiche.

UNA DESTINAZIONE AL GIORNO – Altro obiettivo è quello di organizzare un calendario visite organizzato e coordinato abbinando ciascuna meta ad giornata precisa della settimana, evitando dispersioni e frammentazioni di visitatori ed al tempo stesso ottimizzando i costi organizzativi. Il Consorzio Sestriere e le Montagne Olimpiche, dopo un primo test per la settimana di Pasqua, vuole arrivare a proporre questa nuova iniziativa tutte le settimane a partire dalla prossima stagione estiva ed anche di quella invernale con destinazioni ad hoc.

GIOVEDI’ A PRAGELATO – Giovedì 17 aprile è in programma la prima tappa a Pragelato, stazione turistica dell’Alta val Chisone che fa parte del circuito Alpine Pearls. Il programma prevede la partenza alle ore 14.30 in autobus di linea SADEM da Sestriere. Alle 15.00 la visita di Casa Escartons, per un viaggio nella storia di un popolo montanaro, seguita nella saletta musicale di Guido Ronchail da “Messaggi artistici sulle note della ghironda…”. Alle 16.00 il pomeriggio prosegue al Museo del Costume e delle Tradizioni delle Genti Alpine, un viaggio nella casa dei Pragelatesi, alla scoperta di ambienti, affascinanti costumi, attrezzi del lavoro e della vita quotidiana per “Una storia di montagna e di montanari”. Alle 16.45 è in programma la visita della Tinber Art Gallery per un viaggio nell’arte, negli ambienti pittoreschi e unici della galleria d’arte Tinber. Il pomeriggio si concluderà all’insegna del gusto. Infatti alle ore 17.30 si potrà degustare lo Zabajone Reale, al Bar Pasticceria Borgo Antico, ed anche assaggiare alcuni prodotti tipici al Negozio Albergian. Il rientro per Sestriere è fissato alle ore 19.00 con autobus di linea (fermata di Piazza Lantelme). Il costo complessivo, comprensivo del biglietto per l’autobus di linea, è di 12 euro. Prenotazione obbligatoria: entro le ore 12.00 del giovedì all’ufficio del turismo di Sestriere. È inoltre possibile aderire al pomeriggio culturale a Pragelato partendo da Fenestrelle. Per maggiori informazioni contattare l’ufficio del turismo di Fenestrelle: tel. 0121 83617. Il giovedì culturale rappresenta un’opportunità anche per chi si trova già a Pragelato e vuole approfittare dell’occasione: info ufficio del turismo di Pragelato: tel. 0122 741728

VENERDI’ AL FORTE DI FENESTRELLE – La destinazione abbinata alla giornata di venerdì, con debutto il 18 aprile, è il Forte di Fenestrelle, la più grande struttura fortificata d’Europa. Ecco il programma: ore 11.40 partenza autobus di linea SADEM da Sestriere (piazza Agnelli); ore 12.00 fermata a Pragelato (P.za Lantelme a lato ufficio del turismo); ore 12.20 arrivo a Fenestrelle, piazza Cappuccina (davanti all’Ufficio Postale); ore 13.00 pranzo all’interno della Fortezza, a base di piatti tipici e dei sapori di montagna; ore 14.30 appuntamento con la guida in piazza del Governo, Palazzo del Governatore, Palazzo degli Ufficiali, il mistero della Scala Coperta (la più lunga d’Europa) fino ad entrare nella Grande Muraglia con le sue postazioni di difesa, un tempo munite di cannoni. Infine, la Porta Reale. A seguire il visitatore potrà scegliere tra due opzioni. La prima è salire alla Garitta del Diavolo, un luogo ricco di fascino da cui sarà possibile ammirare un panorama incomparabile, le caserme adibite a prigioni ed il Forte Tre Denti, un antico fortilizio francese. La seconda opzione è visitare i Musei del Forte e le Mostre permanenti: “Gli Animali del Governatore”, “Come alla Corte del Re”, le sale dedicate al glorioso 3° Reggimento Alpino. Alle ore 17.00 si conclude la visita al Forte e discesa verso il paese con passeggiata nel Centro Storico di Fenestrelle. L’appuntamento per il rientro a Sestriere è fissato alle ore 18.45 per la coincidenza con l’autobus di linea SADEM: la fermata è davanti alla Trattoria “Il Grillo”. Il costo complessivo è di 30 euro a persona. La visita è programmata previo il raggiungimento minimo di 8 persone. Prenotazione obbligatoria: entro ore 12.00 del giovedì presso gli uffici del turismo di Sestriere e Pragelato dove verrà consegnata una mappa contenente tutte le indicazioni pratiche per fruire dell’iniziativa.

NUOVE METE IN ESTATE – I “Pomeriggi culturali in Alta Val Chisone” nascono come primo tassello per sviluppare, già in vista della prossima estate, una rete di proposte legate all’intrattenimento sul territorio, coinvolgendo anche la Val di Susa, quale valore aggiunto per tutti coloro che scelgono di soggiornare tra le destinazioni turistiche del Consorzio Sestriere e le Montagne Olimpiche.

Copia di lavanderia fiorella LOGO nuovo