Tra due venerdì il parco del Castello di Miradolo sarà il palcoscenico per un mix musicale tutto pinerolese: gli Africa Unite si esibiscono insieme agli Architorti in un unico musicale “In tempo reale”, di nome e di fatto, e che si concretizzerà in un album omonimo.
A seguire il comunicato ufficiale:
Venerdì 13 settembre, alle 21.00, la Fondazione Cosso accoglie al Castello di Miradolo, a San Secondo di Pinerolo (TO), il Concerto “IN TEMPO REALE – Live” di Africa Unite e quintetto Architorti, ad oggi unica data piemontese.
Uno spettacolo unico, per presentare al pubblico l’album “In tempo reale (Self distribuzione)”, una ricerca condivisa da artisti che da anni sono legati al territorio pinerolese: Africa Unite e quintetto Architorti.
Dalle 19.00 food&beverage nel Parco del Castello a cura di Baladin Cafè circondati dalla natura, al calare del giorno.
L’incontro tra gli Architorti e la Fondazione Cosso risale al 2008 per il progetto “Crescendo…in musica”, curato dal quintetto Architorti e dedicato alla formazione per le scuole, con l’obiettivo di sostenere l’educazione musicale rivolta ai più piccoli e alle loro famiglie.
Nel 2012, in occasione del Concerto “La Boutique Fantasque da Gioachino Rossini”, a cura del progetto artistico Avant-dernière pensée, al Castello di Miradolo, la performance ha visto la partecipazione di Madaski con una rivisitazione in chiave elettronica della partitura del celebre musicista.
Ad alcuni anni di distanza, la sinergia tra queste realtà si rafforza in occasione di “IN TEMPO REALE- LIVE”, venerdì 13 settembre, alle 21.00, nel Parco storico del Castello di Miradolo, che con i suoi 6 ettari di natura, si propone come cornice inedita e suggestiva scenografia.
IN TEMPO REALE
In Tempo Reale è un concept album sul rapporto uomo rete social che sta creando grandi mutamenti politici e culturali nel nostro paese e nel mondo.
La visione di Africa Unite allarga e scompone il suo suono attraverso gli Architorti; quintetto e orchestra diventano l’occhio musicale che tesse le trame armoniche e melodiche dell’album. La vocalità di Bunna e i recitativi di Madaski assumono contorni assolutamente inediti e particolari, come tutto il suono che caratterizza l’album, sicuramente un tentativo inedito di trasformare il reggae in un’altra forma musicale. Nel mondo del reggae non esistono molti precedenti di questo tipo.
Questa volta sarebbe meglio azzerare le etichette, i generi ed ascoltare. Il focus musicale si sposta in continuazione comprendendo il barocco e gli echi del dub, l’inconfondibile vocalità di Bunna e il suono del quintetto d’archi che, a volte, si moltiplica in una grande orchestra.
In Tempo Reale è un disco che nasce, a livello compositivo, come tutti i dischi degli Africa Unite. Le canzoni sono scritte, come sempre, partendo dalla costruzione di una base armonica reggae su cui si sono sviluppate le melodie. Successivamente le bozze delle canzoni sono state prese in carico dagli Architorti e dirottate, attraverso gli arrangiamenti, verso un mondo musicale suggestivo ed emozionante. I brani sono tornati poi in casa Africa per la scrittura delle liriche e la produzione finale di Madaski.
Questo nuovo lavoro è senz’altro il prodotto più ambizioso della collaborazione tra Africa Unite e Architorti che ha avuto una serie di episodi nel corso di quasi due decenni. Ambizioso per quanto riguarda la fusione di due poetiche ed estetiche apparentemente agli antipodi.
Con questo disco gli Africa Unite e gli Architorti costruiscono ponti: ponti tra generi, suoni e concetti; ponti che creano condivisione e allargano conoscenza e comprensione. I ponti portano pace ed infatti le guerre li abbattono e costruiscono muri. I ponti che hanno costruito gli Africa Unite insieme a Architorti soprattutto non mortificano la natura di chi sta sulle rispettive sponde.
“Non fornirò volutamente troppe suggestioni musicali sul suono di questo lavoro che dovrebbe essere gustato lentamente, scoperto nelle sue forme inconsuete. Spero possiate apprezzare ancora una volta la nostra ricerca e volontà di cambiamento”. Madaski
“In Tempo Reale è, secondo me, un lavoro che trasuda passione. Passione per la musica e per i contenuti che gli Africa sono sempre stati attenti ad esprimere attraverso le loro canzoni”. Bunna
“Un disco come questo si poteva realizzare in più modi, il modo che abbiamo scelto è uno dei meno comodi, ma sicuramente il più sincero”. Marco “Benz” Gentile
“L’idea musicale di Architorti e Africa Unite parte da sponde molto lontane e si incontra in questa produzione senza annullarsi ma implementandosi, aumentandosi, potenziandosi. Musica nuova”. Marco Robino
A partire dalle ore 19, il pubblico può accedere all’Area food&beverage, dove il Birrificio Baladin sarà presente con il suo Baladin Cafè. Con la semplicità e concretezza che li contraddistingue, propongono hamburger, pizza alla pala, bibite Baladin, caffè Vergnano e, naturalmente, una selezione speciale di birre Baladin.
Apertura cancelli: ore 19.00
Inizio Concerto: ore 21.00
Ingresso singolo: 15 euro. Gratuito fino a 11 anni.
Biglietti acquistabili il giorno del concerto, dalle 19.00, presso la biglietteria del Castello di Miradolo.
Per informazioni tel 0121 502761 e-mail info@fondazionecosso.it