In Gremio Uxellum 2014 – Il Medioevo ad Usseaux, fotogallery e resoconto

in gremio uxellum 2014 - pinerolo play (26)Visto Legninvalle, passiamo alla seconda manifestazione che sabato 26 e domenica 27 luglio 2014 ha animato il pianoro di Fraisse (Usseaux), ovvero In Gremio Uxellum: una due giorni di spettacoli e curiosità per trasportarci tutti quanti tra le vicende di cavallo e spada del Medioevo. Viene rievocato così nella sua 4a edizione un accampamento del XIIIsimo secolo, lasciando al visitatore la scoperta di ogni sua piccola parte: dai corsi di spada alle curiosità sulla loro costruzione, così come quella di scudi, picche e cotte di maglia. Viene fatto provare il tiro con l’arco utilizzandone alcuni interamente in legno, oppure saggiare il peso di una bardatura cavalleresca sulla propria testa. La parola è dunque una sola: soddisfazione. Anche qui, in uno spazio modesto, non vi è stato un minuto che non abbia regalato animazione per gli occhi e la mente, facendo conoscere abitudini e regole di questo periodo passato, intrattenendo ed informando nello stesso tempo: bellissimo vedere i più piccoli incantati di fronte a spade ed armature, cronologicamente non proprio vicini a loro, ma in grado di emanare un fascino oserei dire classico. E poi gli spettacoli, a cura di diverse associazioni storico culturali e curate nel dettaglio, dal costume alla coreografia di battaglia, così come nella messa in scena di “Arriva il Delfinato”, la rievocazione scelta per il 2014.

La Storia

Il Delfinato impone il pagamento del tributo ad Agnes Boveria.

Il Delfinato impone il pagamento del tributo ad Agnes Boveria.

La protagonista della vicenda ricostruita è stata Agnes Boveria, ricca ereditiera della Val Pragelato la cui storia può quasi essere vista come un primo tentativo di emancipazione della figura femminile dall’idea di tentatrice, serva o cortigiana che era tanto diffusa all’epoca (mentre invece ora…). Il Delfinato è giunto nelle vallate per un censimento sui proprietari terrieri e sui diversi possedimenti e poderi locali, così come per richiedere un consueto tributo; la Boveria, vedova e tra le poche donne ad essere diretta proprietaria di beni, decide di non pagare i 5 denari richiesti sino a che non venisse anch’essa censita come tutti gli altri proprietari. L’emissario del Delfino minaccia la gogna e fa catturare la donna, ma è allora che il popolo insorge, portando avanti i propri uomini armati e giungendo ad uno scontro con le forze militari del Delfinato, che arrivano ad avere la peggio. Vengono così confermati i diritti ad Agnes, mentre l’azione dei presenti viene fermata prima che sfoci in estrema violenza: avere il Delfino contro significa essere facilmente attaccati e distrutti con la forza delle armi, perciò si lascia questa vicenda come avvertimento, per far sì che tutti, uomini o donne, vengano riconosciuti come possessori legittimi quando evidente e provabile.

Il resto di In Gremio Uxellum 2014

in gremio uxellum 2014 - pinerolo play (7)Completano poi l’evento gli allenamenti a cavallo con le giostre medievali, che raggruppano tutte le prove di addestramento del cavaliere, dal Saracino agli anelli, al duello vero e proprio tra due di essi armate di lunghe lance; prendono spazio anche i falconieri ed i loro splendidi rapaci ed alcune dimostrazioni spettacolari di duelli a fil di spada, giustamente a colpi concordati, per raccogliere in una sola sfida molte delle mosse che si sarebbero potute vedere in simili scontri medievali.
Insomma, per concludere, quando un evento del genere riesce nel mantenere intatta l’atmosfera di un periodo storico, rimanendo educativo e divertente nello stesso tempo, ha vinto. E l’applauso per gli organizzatori è doppio, dato che anche tale manifestazione, di gran interesse ed unica realizzata in tal modo in Italia, ha visto ingenerosi tagli di fondi da parte delle strutture provinciali, che fellonamente non comprendono con magna probabilità lo importante ruolo et richiamo di villici. Ok, forse la parte medievale del sito ha preso il sopravvento, perciò fermiamoci qui e lasciamoci con la consueta fotogallery, per vedere tutti i momenti sopra descritti:

Copia di lavanderia fiorella LOGO nuovo