Il Trio d’Archi dell’Orchestra Rai a Pinerolo martedì 24 ottobre

Da comunicato:
Martedì 24 ottobre 2017
Trio d’Archi dell’Orchestra Sinfonica Nazionale della RAI
Prosegue con il Trio d’Archi dell’Orchestra Sinfonica Nazionale della RAI, protagonista di numerosi concerti presso le più importanti istituzioni concertistiche italiane e estere, la Stagione concertistica 2017/18 dell’Accademia di Musica di Pinerolo. L’appuntamento è per martedì 24 ottobre alle 21:00 con un concerto dal sapore classico e ingredienti barocchi, che sarà preceduto alle 20:30 da una guida all’ascolto condotta da Simone Ivaldi. Giovedì 26 ottobre alle 18:00 presso la Libreria Volare si terrà Quale musica per la bellezza di Ernesto Napolitano, il primo dei tre incontri dedicati alla bellezza e alla musica.
Il grande violoncello del maestro Mario Brunello al fianco di Enrico Pace, pianista che abbiamo visto esibirsi più volte con Leonidas Kavakos, e la produzione che vede Massimo Polidori, primo violoncello dell’Orchestra della Scala di Milano, fare da contrappunto alle coreografie della compagnia di danza Virgilio Sieni; Sonig Tchakerian e Andrea Lucchesini, il Trio d’archi dell’Orchestra Sinfonica Nazionale, Alessandro Carbonare e il Trio Johannes sono solo alcuni dei protagonisti di assoluto rilievo artistico della Stagione concertistica 2017/18 dell’Accademia di Musica di Pinerolo.
CUCINA CLASSICA, INGREDIENTI BAROCCHI
martedì 24 ottobre 2017 – Accademia di musica
h 20:30 guida all’ascolto a cura di Simone Ivaldi – h 21 concerto
Trio d’Archi dell’Orchestra Sinfonica Nazionale della RAI
Alessandro Milani violino
Luca Ranieri viola
Pierpaolo Toso violoncello
Franz Schubert, Trio in si bemolle maggiore D.471 in un movimento
Franz Joseph Haydn, trio in sol maggiore Hob. XVI n. 40
Ludwig van Beethoven trio in mi bemolle maggiore op. 3
Il trio d’archi dell’Orchestra Sinfonica Nazionale, fondato nel 2004 e protagonista di numerosi concerti presso le più importanti istituzioni concertistiche italiane e estere, propone un concerto dal sapore classico utilizzando ingredienti barocchi. I tre compositori della serata appartengono, infatti, a vario titolo, al classicismo viennese. Il classicismo, oltre ad aver consacrato una forma, la forma-sonata, ha eletto a formazione principe quella del quartetto d’archi. Una formazione seria che sarà banco di prova per ogni compositore, tedesco e non, che vorrà fregiarsi del titolo di Buon Compositore. Quella del Trio per archi è invece formazione tipicamente barocca e da salotto. La musica serviva ancora ai nobili per arredare i propri saloni e poco importava il contrappunto o l’arditezza armonica: la melodia e la danza
rappresentavano i must da perseguire per i compositori. Questa la ragione per cui nacquero infiniti divertimenti per questa formazione. Ed è dell’altro genio del classicismo viennese, Herr Mozart, cui dobbiamo il capolavoro assoluto nel genere: il Divertimento K563 che unisce alle origini leggere del trio, la nobiltà della composizione seria. Un genere tutt’altro che povero quindi, ma essenziale e agile che nel concerto di stasera, dimostra bene la sua ragion d’essere: essere eseguito in pubblico.

Trio d’Archi dell’Orchestra Sinfonica Nazionale della RAI
Fondato nel 2004 dalle prime parti dell’Orchestra Sinfonica Nazionale, dalla voglia di cimentarsi in una formazione cameristica, il Trio ha subito riscosso l’entusiasmo del pubblico e della critica. Invitato nelle più prestigiose istituzioni concertistiche italiane e estere ha al suo attivo numerosi concerti con prime esecuzioni assolute e collaborazioni con artisti di fama internazionale. Molti dei suoi concerti sono trasmessi dalla Rai con dirette radiofoniche di Radio 3. Nel Settembre scorso ha preso parte al concerto inaugurale della stagione dei
Concerti del Quirinale 2017/18, alla presenza del Presidente della Repubblica Sergio
Mattarella. IL concerto è stato trasmesso in diretta televisiva da RAI 5.

Copia di lavanderia fiorella LOGO nuovo