Il Teatro si fa Tondo al Teatro del Lavoro di Pinerolo – Programma

Da comunicato:
Inizia la rassegna di teatro di figura Teatro Teatro Tondo, proposta da La Terra Galleggiante, tre appuntamenti domenicali per ragazzi e adulti, un’importante occasione per condividere insieme stimoli ed emozioni. Le domeniche pomeriggio del 4 – 11 – 18 novembre 2018.
Il Teatro delle Marionette, dei Burattini e dei Pupazzi, un linguaggio sempre familiare.
Anche quest’anno parte la rassegna dedicata alle famiglie Teatro Teatro Tondo. Siamo arrivati alla terza edizione e non nascondiamo che, senza alcun sostegno pubblico o privato, il merito per questa continuità vada soprattutto alle compagnie che di volta in volta hanno accettato di essere parte di un progetto indipendentemente da ogni calcolo economico o di qualsiasi altra convenienza. Questa amicizia, questa comprensione e questa condivisione del progetto Teatro del Lavoro ci conforta nell’affrontare di anno in anno il duro compito di radicare nella nostra cittadina proposte culturali lineari e continuative, che vadano al di là della sporadicità degli eventi eclatanti.  Spettacoli importanti che hanno fatto e fanno la storia del teatro di figura per ragazzi in Italia.  Un invito a partecipare a tutte le famiglie, nelle domeniche pomeriggio, con figlioli o nipoti portando magari gli amichetti dei figli per contribuire a infondere nei ragazzi quell’abitudine ad uscire di casa per frequentare il teatro. 

L’ASINA SULL’ISOLA
IL FANTASTICO SIGNOR RODARI

Domenica 4 novembre
ore 15.30 e 17.30 – Teatro del Lavoro

Di e con Katarina Janoskova e Paolo Valli,
testi di Gianni Rodari, disegni di Emanuele Luzzati
Due personaggi arrivano con le loro torce e scoprono una soffitta immaginaria. Le piccole luci illuminano i particolari di vecchi oggetti: qualche libro, una bacinella, un ombrellino, un vecchio box da bambino, cornici vuote, cesti…e tutto questo pian piano si riempirà di favole e di immagini d’ombre colorate.
Così la bacinella diventerà un mare immenso, dove si tuffa Alice Cascherina, che “desidera ardentemente diventare una stella marina”, il vecchio box si trasforma in un giardino fiorito, nel quale si rifugia Pulcinella durante la sua fuga verso la desiderata libertà l’ombrellino é testimone di una giornata tempestosa, piena di pioggia e di arcobaleni, e infine un vecchio giornale ci porta la notizia di una volpe che ha scelto un modo singolare per guadagnarsi la vita.

IL FANTASTICO SIGNOR RODARI è un viaggio attraverso alcune celebri favole e filastrocche di Gianni Rodari, é uno spettacolo fatto di piccole storie che si rincorrono sulla scena, dentro e fuori poetici spazi d’ombra, che grazie anche alle delicate figure di Lele Luzzati sanno catturare i piccoli grandi e grandi piccoli.

Età consigliata: dai 3 ai 10 anni

L’ASINA SULL’ISOLA – La Compagnia teatrale L’Asina sull’Isola nasce nel 1996, dall’incontro tra due artisti accomunati da esperienze maturate in più di dieci anni di attività professionale, a livello europeo, nel campo del teatro di figura e parola. Anche se concepito come libero gioco multimediale, il linguaggio espressivo che la compagnia adotta, si fonda principalmente sulle tecniche del teatro d’ombre.
Katarina Janoskova proviene dall’esperienza di teatro di figura Centroeuropea; laureatasi nel 1991 a Praga alla DAMU , Accademia di Arte drammatica, si perfeziona come attrice ed animatrice con compagnie professionali in Gran Bretagna, Spagna ed Italia
Paolo Valli La sua formazione artistica è legata soprattutto ad un lungo periodo , dal 1978 al 1994, di rapporto professionale con la compagnia piacentina Teatro Gioco Vita, all’interno della quale matura l’esperienza del teatro d’ombre.

tecniche del teatro d’attore con ombre

LA BOTTEGA TEATRALE
PINOCCHIO

Domenica 11 novembre
ore 15.30 e 17.30 – Teatro del Lavoro

Spettacolo con attori, pupazzi, ombre. Ispirato al Pinocchio di Carmelo Bene a 10 anni dalla scomparsa del grande attore italiano. Scritto e diretto da Giuseppe Cardascio, con Salvatore Varvaro e Giuseppe Cardascio.
Per un Pubblico dai 3 anni in poi. Tutto Pubblico. La più classica delle favole tratta dal grande attore Carmelo Bene. Rivive nel nostro allestimento secondo le nostre idee e concezione del teatro di figura. La tecnica mista la fa sempre da padrone. In questo spettacolo gli attori, i pupazzi e le ombre si amalgamano e si supportano l’uno con l’altro in un poetico allestimento dove trova posto anche il Pinocchio televisivo di Comencini e l’originale di Collodi
Giuseppe Cardascio ha tenuto di Comencini la poesia, la delicatezza del linguaggio. Così come le fondamenta malinconiche si fondono con la comicità straordinaria del Pinocchio fanciullo.

Un Pinocchio al limite dell’incastro tra Bene, Collodi e Comencini. Il nostro allestimento, per certi versi, si allontana e reinterpreta alcune gestualità di Pinocchio, del Gatto monco e cieco ma lagnoso e impertinente, della Volpe furba e sciancata che si perde nella sua astuzia, smarrendo la lucidità della ragione, di Lucignolo, anch’esso eterno bambino e birbantello, del povero Geppetto alle prese col suo Pinocchio giocherellone e che ne prende quasi le sembianze, le movenze e l’ingenuità.
L’eterna favola per bambini che parla agli adulti e degli adulti, di un burattino che diventa un essere umano e di esseri umani che sembrano burattini.
La messa in scena racconta sogni e bisogni di un burattino aspirante-bambino diviso tra desideri infantili e buone intenzioni, affogate in un mare di bugie, le astuzie dei troppi maestri che pretendono di educarlo, la furbizia di chi sa vendere facili illusioni e la dolcezza seduttiva di una Fata Turchina.

Età consigliata: dai 3 ai 10 anni

LA BOTTEGA TEATRALE – Nasce nel giugno 1995 ed ha partecipato a numerosi festival in Italia e nel mondo: Bulgaria, Francia, Svizzera, due volte in Messico, Guatemala, El Salvador, Tunisia, Polonia e India, Spagna e Marocco.

tecniche del teatro d’attore con pupazzi.

IL LABORINCOLO / TEATRO PIRATA /PANEDENTI TEATRO
ZAC_COLPITO AL CUORE

Domenica 18 novembre
ore 15.30 e 17.30 – Teatro del Lavoro

“Sono Zac, Scrivo storie d’avventura; questo è tutto”
Così si presenta il protagonista di questo spettacolo, sicuro di sé e abile nell’inventare storie di draghi e cavalieri coraggiosi. Sembra tutto perfetto, finché non gli chiedono di scrivere una storia d’amore. Ma l’amore non fa per lui: “L’amore non ha nulla in comune con il coraggio e l’avventura!” Lo scrittore dal “cuore di ghiaccio” si ritroverà, suo malgrado, coinvolto in una storia tra sogno e realtà, fatta di conigli che si vogliono sposare, tenere effusioni, canzoni sdolcinate e promesse di matrimonio: proprio la storia rifiutata da Zac!

Età consigliata: dai 3 ai 10 anni

Il Laborincolo è un progetto teatrale fondato in Umbria nel 2005 con l’intenzione di approfondire i linguaggi e le forme del teatro di figura, di rivolgersi al pubblico dell’infanzia con storie non infantili, di sperimentare le capacità espressive di questi strumenti teatrali. Dietro alla baracca c’è Marco Lucci, burattinaio su quattro ruote con le valige cariche di idee.
È prodotto da Il Laborincolo, Associazione Teatro Giovani Teatro Pirata, PaneDenti Teatro di: Simone Guerro, Marco Lucci, Enrico De Meo Con: Marco Lucci, Enrico De Meo Regia: Simone Guerro Muppets e burattini:Marco Lucci Oggetti di scena: Ayumi Makita Scenografie: Frediano Brandetti Musiche: Simone Guerro
tecniche del teatro d’attore con pupazzi.

Per informazioni e prenotazioni tel. 0121.794573 damiano@teatrodellavoro.it – www.teatrodellavoro.it
La Terra Galleggiante – Teatro del Lavoro – via Chiappero 12 – Pinerolo

Copia di lavanderia fiorella LOGO nuovo