Da comunicato, un bel ricordo cittadino di Luigi Tenco: La Città di Pinerolo, in occasione del Festival di Sanremo 2015, propone due importanti eventi dedicati a uno dei grandi cantautori della musica italiana degli anni Sessanta: Luigi Tenco.
Il primo appuntamento Sabato 31 Gennaio con l’inaugurazione della mostra “Luigi Tenco 1967” che si terrà alle ore 17,00 presso la Saletta Espositiva del Teatro Sociale (piano terra).
La mostra “Luigi Tenco 1967”, realizzata dall’Associazione Culturale “Allegro con Moto” in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura del Comune di Pinerolo, vedrà esposti, oltre a numerosi pannelli illustrativi, anche cimeli, fotografie originali, spartiti, decine di dischi di Tenco, Dalida e dei partecipanti al Festival di Sanremo del 1967, giornali e rotocalchi dell’epoca e un rarissimo autografo del cantante.
Seguirà, Sabato 7 Febbraio, alle ore 21,00 lo spettacolo “Tenco & De André. Lunga storia di una breve amicizia” che si terrà al Teatro Sociale nell’ambito della stagione organizzata da “Live Fondazione Piemonte dal vivo”.
“Tenco & De André. Lunga storia di una breve amicizia” di Ferdinando Molteni è uno spettacolo che mette al centro della scena l’amicizia tra i due cantautori durata dal 1960 al 1967. Questo racconto teatrale, fatto di parole e di tanta musica, cerca di rievocare la stagione di quell’amicizia vissuta condividendo quell’amore per la musica che coinvolse questi due artisti. Sul palco saranno presenti Elena Buttiero, Claudio Sanfilippo e Ferdinando Molteni. Insieme a loro si esibirà l’ensemble vocale Concento Armonico diretto dal maestro Angelo Mulé.