COMUNE di PRAMOLLO, A.N.P.I. Ass. Naz. Ex Internati, A.N.A. Gruppo di S.Germano Chisone e Pramollo, ed infine PRO LOCO Pramollo – sezione RUATA, organizzano per domenica 15 Novembre 2015 l’annuale commemorazione dei Caduti al Tichoun e di quanti caddero per un ideale di libertà: “RESISTEMMO….RESISTIAMO….RESISTEREMO”.
Ore 15,00 Salone della PRO LOCO- B.ta Ruata
ANDREA GEYMET ci presenterà il suo libro: “Un’ordinaria fucilazione” – Campiglione Fenile, 30 dicembre 1944 – I partigiani e la Banda Novena.
Il 30 dicembre 1944, nel cuore della notte, una milizia nazifascista composta da
duecento uomini accerchiò Campiglione Fenile. Per quindici interminabili ore il
paese venne setacciato allo scopo di catturare i ribelli che si nascondevano
nelle sue case. La narrazione evolve con il racconto della vicenda giudiziaria dei
brigatisti neri pinerolesi, nel tentativo di dare una voce all’aspettativa di giustizia, purtroppo tradita, che le numerose vittime della violenza fascista ed i loro congiunti nutrivano.
GILBERTO CLOT E DAVIDE ROSSO ci presenteranno l’Albo dei Caduti di Pramollo durante la Grande Guerra ed il secondo volume che stanno preparando.
Gilberto Clot qualche anno fa ha intrapreso questa ricerca, e ha messo insieme una quantità veramente importante di notizie, informazioni e immagini. Una grande mole di materiale che Davide Rosso ha riordinato ed elaborato per essere «restituita»
a chiunque nutra interesse per la storia delle Valli Valdesi, legata agli avvenimenti bellici del 15-18. Un percorso che si apre con il presente volume che è sì una sorta di Albo d’Onore dei caduti di Pramollo, ma che va più in là del semplice citarne i nomi.