Proseguono gli incontri organizzati da Circolo dei Lettori della Città di Pinerolo e Associazione scientifica “Meridiani” dedicati ai cambiamenti climatici e ai loro effetti sul nostro vivere quotidiano. Dopo la video conferenza in collegamento con l’Antartide, tenutasi lo scorso 30 gennaio all’Istituto Buniva, prendono il via i nuovi appuntamenti.
Venerdì 13 febbraio alle ore 17,30 presso il Salone dei Cavalieri – Viale Giolitti, 7 – si terrà l’incontro “Il passaggio a Nord Ovest tra passato e scenari futuri”. Un’analisi storica attraverso le vicende di tutti gli uomini che, nel corso dei secoli, hanno tentato di infrangere la banchisa artica a Nord del Canada, cercando così di trovare una via di transito navale tra Atlantico e Pacifico. Si ripercorreranno le tappe che, in un dedalo di creste ghiacciate e isole inospitali, hanno portato questi esploratori, alla conquista del territorio, fino anni ’50, quando le nuove tecnologie, complici del nuovo surriscaldamento globale, hanno permesso di raggiungere un traguardo storico.
Un momento di riflessione anche, e soprattutto, sulle cause che hanno condotto alla riuscita dell’impresa, su come le conseguenze dell’inquinamento mondiale abbiamo portato la banchisa polare ad un precoce quanto inaspettato scioglimento del 14,1% per decennio. La completa fusione della calotta glaciale della Groenlandia, la più grande dell’emisfero Nord, potrebbe continuare fino ad un innalzamento del livello marino globale di circa 7 cm.
Gli scenari di duecento anni fa come saranno in futuro? Quali conseguenze ci aspettano e qual è il limite oltre al quale non possiamo spingerci? È a queste domande che l’incontro del 13 febbraio vuole cercare di dare una risposta. Un’iniziativa che si pone come obiettivo quello di sensibilizzare la cittadinanza verso un comportamento ambientale più accorto, cercando di sottolineare l’importanza di temi che possono sembrare lontani, ma che in realtà hanno dirette conseguenze sul quotidiano.