27 GENNAIO 2017 – GIORNO DELLA MEMORIA
La ricorrenza e gli appuntamenti del 26 e 28 gennaio a Pinerolo
Quelli che non ricordano il passato sono condannati a ripeterlo. La memoria va allenata, va tenuta desta, altrimenti si perde nei mille pensieri, e la storia si fa lontana. Luca Salvai – Sindaco del Comune di Pinerolo
Tra il 26 e il 28 gennaio la Città di Pinerolo ricorda lo sterminio nazifascista del popolo ebraico attraverso celebrazioni, parole, ricordo. Una giornata, quella del 27 gennaio, scelta come momento condiviso per rinsaldare la memoria.
La celebrazione istituzionale, ma anche l’incontro con i giovani e con chi vorrà intervenire, sono il caposaldo degli eventi pensati dal Comune di Pinerolo. Dedicare questo impegno alla memoria, “allenarci” tutti al ricordo, ci sembra il modo per offrire un’occasione di confronto e di ascolto, soprattutto in tempi di scollamento sociale, paura, isolamento.
Il cinema come mezzo di comunicazione della storia – La Shoah, vista da un’angolazione dolorosa ma necessaria, è al centro del film che la Città di Pinerolo ha proposto alle Scuole e alla cittadinanza.
Giovedì 26 gennaio la proiezione de IL FIGLIO DI SAUL – un film di Làszlò Nemes – ambientato nel 1944. Protagonista, Saul Ausländer, un ebreo ungherese deportato ad Auschwitz-Birkenau e reclutato come sonderkommando, “accompagnatore” nell’ultimo viaggio delle persone portate nelle camere a gas.
Sabato 28 gennaio sarà la volta del Corteo. Il via dal Monumento alle vittime della violenza e dell’intolleranza in viale Cavalieri di Vittorio Veneto, per raggiungere il Monumento ex Internati in piazza Marconi, con deposizione di corone da parte del Sindaco e degli intervenuti.
Accompagnerà la Banda Musicale A.N.A. di Pinerolo.
Giovedì 26 Gennaio 2017
Ore 9,00 proiezione riservata alle scuole
Ore 21,00 proiezione libera a tutti
IL FIGLIO DI SAUL
un film di Làszlò Nemes
(Ingresso Euro 4,00)
Cinema Italia Sala 5cento – Via Montegrappa, 2
Informazioni: Comune di Pinerolo – Segreteria del Sindaco, tel. 0121-361210
sindaco@comune.pinerolo.to.it – Ufficio Turismo e Manifestazioni, tel. 0121-361271
manifestazioni@comune.pinerolo.to.it
Sabato 28 gennaio 2017 – ore 16,00
Corteo dal Monumento alle vittime della violenza e dell’intolleranza
in viale Cavalieri di Vittorio Veneto al Monumento ex Internati in Piazza Marconi con deposizione di corone. Accompagnerà la Banda Musicale A.N.A. di Pinerolo