“Il fantasma di Canterville” di Oscar Wilde
Sabato 8 aprile in scena a Pinerolo
Sabato 8 aprile, presso il Teatro Incontro di Pinerolo (Via Caprilli) andrà in scena lo spettacolo teatrale “Il fantasma di Canterville” di Oscar Wilde.
A rappresentarlo, con la regia di Carlotta Bisio, la compagnia teatrale di Torino “Affetti collaterali”.
La peculiarità di questa compagnia è quella di far salire sul palco e recitare insieme attori vedenti e attori non vedenti. Lo spettacolo non solo è piacevole e fruibile a tutte le età e adatto per le famiglie ma mostra come si possa realizzare una vera integrazione attraverso l’arte e il teatro.
Lo spettacolo è organizzato da Vita Editrice in collaborazione con l’Associazione Arco, Unitalsi e Anapaca.
INGRESSO
Adulti 10 €; Ragazzi fino a 10 anni 7 €.
Si consiglia la prenotazione.
Per info: vita@diocesipinerolo.it – 0121.37.33.35
La storia
Un ministro del parlamento americano, Hiram Otis, decide di trascorrere le vacanze estive in Inghilterra insieme alla famiglia. Otis perciò, come vuole la tradizione dei “ricconi americani”, acquista e si trasferisce con tutta la famiglia, cani compresi, nel castello di Canterville. La decisione viene presa, senza preoccuparsi minimamente di quanto gli è stato riferito al momento dell’acquisto … e cioè che il castello è abitato dal fantasma del proprietario, Sir Simon Canterville.
Secondo i pittoreschi racconti della governante, da molto tempo nessuno ha più il coraggio di avvicinarsi al castello, né tanto meno di acquistarlo, poiché è ormai risaputo che, i malcapitati che ci hanno provato, sono stati in seguito costretti a fuggire terrorizzati dal fantasma.
Hiram Otis però non vuole sentir ragioni e persevera nel suo proposito, dando il via ad una bagarre, tra la sua famiglia ed il fantasma.
Sir Simon Canterville deciso a far scappare i nuovi proprietari dal suo castello, tenta di spaventarli in ogni modo, sfoderando tutto l’armamentario a sua disposizione: dalle apparizioni di strane macchie, ai rumori di catene, agli ululati nella notte. Gli Otis però, non si curano molto delle provocazioni del fantasma…
Solo Virginia figlia maggiore degli Otis, prova compassione per il povero Sir Canterville; e sarà il buon cuore della ragazza a decifrare un’antica profezia…
Personaggi e interpreti
ATTORI: Claudio Albanese Lord Canterville
Ezio Martini Hiram Otis
Carlotta Bisio Lucretia Otis
Cristina Robasto Sig.ra Umney
Silvia Amoretti Virginia Otis
Alessandro Cozza Washington Otis
Miryam Lucci Tamb
Stefano Pani Tomb
REGIA: Carlotta Bisio
ASS. PALCO: Loredana Pittaluga
AUDIO/LUCI: Raffaele Russo
MACCHINISTA: Giovanni Sonzini