Il 4/7 Sën Gian 2015 a Luserna San Giovanni

Locandina definitiva (2)Da comunicato:
Sën Gian 2015 – Storie di gente, istanti di civiltà
Sabato 4 luglio 2015 per il Comune di Luserna San Giovanni sarà un appuntamento speciale, unico nel suo genere. L’intera giornata infatti sarà dedicata alla frazione San Giovanni (Sën Gian per i locali) ed alla sua storia.
Il Gruppo Teatro Valdese di San Giovanni con l’Associazione Commercianti di Luserna San Giovanni e con il patrocinio dell’Amministrazione Comunale ha infatti voluto per la prima volta organizzare per il borgo un evento che, strutturato in quattro momenti ben distinti, racconterà la storia secondo chi, come i Sengianini, ha vissuto da sempre ogni fatto da partecipante attivo, anche se inosservato.
La giornata, che si svolgerà interamente in piazza XVII febbraio e nelle vie limitrofe, inizierà alle 09:30 con un mercato di produttori locali: solamente chi
realizza prodotti enogastronomici valligiani o di artigianato potrà partecipare e sarà questa un’occasione per creare una vetrina dedicata ai molti che, riprendendo una tradizione antica, ha scelto di ridar vita al commercio locale.
A seguire nel pomeriggio si esibiranno alcuni artisti di strada anch’essi provenienti dalla Val Pellice e dintorni: giocolieri, figuranti, clown e suonatori.
Alle 19:30 sarà allestita nelle vie del borgo una marenda sinoira medievale con piatti ricavati da ricette originali e serviti cercando di rispettare le modalità
delle tavole popolari dei primi secoli dello scorso millennio. Il costo del pasto,
comprensivo di bevande sarà di 15,00 Euro (10,00 per i bambini).
Alle 21:30 invece sul piazzale del Tempio Valdese avrà luogo il clou della giornata: una rappresentazione teatrale scritta, curata e realizzata dal Gruppo Teatro della Chiesa Valdese locale con la partecipazione del Coro della Turba Concinens, per la regia di Luigi Oddoero, che narrerà in 7 quadri i mille anni dalla fondazione del borgo fino ai giorni nostri. L’intera giornata si realizzerà con il contributo della gente di San Giovanni e dei molti che hanno deciso di appoggiare e sponsorizzare l’evento: a loro va il nostro ringraziamento!
Un’occasione da non perdere!
Per informazioni: Tullio Parise 3480382734, tullioparise@gmail.com
Per le prenotazioni della marenda sinoira: Ufficio Turistico 3402875812

Copia di lavanderia fiorella LOGO nuovo