Da comunicato, l’annuncio sulla 2a Edizione di Off Road, manifestazione dedicata a moto enduro e vetture 4×4 sulle montagne di Sestriere:
La seconda edizione del Raduno “Off Road Oltre le Nuvole”, in programma dal 4 al 6 luglio a Sestriere, ha come obiettivo la valorizzazione turistica degli itinerari sulle rotabili d’alta quota delle valli di Susa e Chisone. Moto e auto 4×4, in regola con il Codice della Strada, saranno protagoniste sulle nostre montagne.
La promozione di questo patrimonio passa attraverso alcune manifestazioni capaci di catalizzare l’attenzione degli appassionati di motori, a due e quattro ruote, che vogliono trascorrere un periodo di soggiorno. La seconda edizione del Raduno “Off Road Oltre le Nuvole” è organizzata dal Moto club Over200riders e ricalca questi principi guida grazie al dialogo instauratosi tra la Federazione Motocilcistica Italina, il Comune di Sestriere, il Consorzio Sestriere e le Montagne Olimpiche, il Consorzio Forestale Alta Valle Susa e Turismo Torino e Provincia.
Nel corso delle tre giornate i partecipanti potranno raggiunge tutti i punti più panoramici e spettacolari della zona utilizzando la rete di strade sterrate ex – militari attraverso valli, altipiani, borgate e alpeggi. La strada dell’Assietta, le montagne del Seguret, il colle del Colomion, le Valli Argentera e di Thures, i Monti della Luna, sono alcune delle località che costituiscono la splendida cornice di questo viaggio. Gli itinerari percorribili nelle due valli si snodano per centinaia di chilometri con percorsi sterrati di varia natura, immersi in un ambiente naturale d’alta quota affascinante. Possono partecipare all’evento i possessori dei maxi enduro e delle auto 4X4 con mezzi in regola con il Codice della Strada.
MOTO – Il programma dedicato alle moto si apre con le iscrizioni in loco venerdì 4 luglio dalle ore 9.00 con il servizio di accoglienza, sistemazione logistica e distribuzione del materiale informativo e pubblicitario. Alle 10.00 inizieranno i tour guidati a gruppi precostituiti con guida che si chiuderanno alle ore 17.00. Dalle 17.00 alle 19.00 è in programma un work shop Garmin sull’utilizzo dei GPS in fuoristrada. Sabato 5 luglio si replica con il medesimo programma, ma con itinerario differente, della giornata di venerdì. Stesso copione anche per domenica 6 luglio con il tour che terminerà alle ore 15.30. Seguirà la chiusura dell’evento con l’arrivederci alla prossima edizione.
AUTO 4X4 – Le auto debuttano con un evento nell’evento che si aprirà giovedì 3 luglio con l’arrivo dei partecipanti e la proiezione in serata presso il tendone Overland Experience, in piazzale Kandahar. Venerdì 4 luglio la giornata si aprirà con l’accoglienza dei partecipanti e registrazione. La partenza per le escursioni è prevista alle ore 8.30 con ciascun equipaggio che potrà scegliere tra diversi itinerari. In serata è prevista una seconda escursione in notturna in Valle Argentera con partenza alle 19.30. Per chi resta a Sestriere in serata è previsto intrattenimento preso il tendone Overland Experience. Sabato 5 luglio seconda giornata di escursioni a partire dalle ore 8.30. Dalle 17.00 alle 18.30 sono previste alcune conferenza tra cui una sul Kilimanjaro: il tetto dell’Africa. La serata si chiuderà con la premiazione del concorso fotografico e dell’equipaggio che arriva da più lontano. Domenica 6 luglio terza ed ultima uscita escursionistica, sempre a partire dalle 8.30 e chiusura della manifestazione alle ore 15.00.
Info moto: www.over2000riders.com
Info auto: www.overlandexperience.it