“I nuovi mestieri dell’energia” conferenza a San Secondo giovedì 26 giugno

energiaUn seminario dedicato a tutti coloro che vogliano entrare nel vasto mondo del mercato energetico sarà organizzato a San Secondo di Pinerolo giovedì 26 giugno: I nuovi mestieri dell’energia. L’ingresso, a partire dalle 17.30, sarà gratuito, ma con prenotazione entro mercoledì 25.

C’è chi dice che l’Italia sia un Paese senza futuro. Che dietro l’angolo ci aspetti un ineluttabile declino, la perdita di posizioni nella competizione internazionale, il definitivo declassamento, dopo le glorie remote e recenti, a nazione satellite. Noi invece crediamo che individuando i giusti settori, creando competenze e valorizzando il merito sarà possibile rilanciare la competitività del nostro sistema Paese, carente di materie prime e risorse naturali ma storicamente ricco di capacità di innovazione e talento. Il settore dell’energia, ad esempio, rappresenta e sempre di più, nel prossimo futuro, rappresenterà un driver occupazionale e di crescita fondamentale a livello globale. Già nel 2013 a livello mondiale il settore delle fonti rinnovabili ha dato lavoro a 6,5 milioni di persone, 800 mila in più rispetto all’anno precedente.
Per affrontare e vincere le sfide energetiche, sia in termini di consumo che di produzione, è però sempre più necessario disporre di professionisti con competenze specifiche in ogni suo comparto del settore energetico. Oltre alle competenze tecniche che si sviluppano in percorsi tecnico-professionali o ingegneristici e simili, il settore dell’energia ha bisogno di manager con competenze multidisciplinari, in grado di orientare le scelte economico-strategiche delle aziende nelle quali operano.
Proprio su questo tema, INFOR ed EUROSEA propongono un seminario per approfondire il tema delle competenze necessarie ai giovani per avere successo come professionista nel settore dell’energia. Obiettivo di questo seminario è quindi comprendere meglio il futuro fabbisogno di qualifiche specifiche e competenze tecniche, ma anche “soft skills” e attitudini manageriali, per il settore energetico. In particolare l’evento sarà dedicato ad approfondire, da una parte, quali opportunità esistono per i giovani in questo specifico mercato del lavoro e, dall’altro lato, in che modo i giovani tecnici e laureati possono prepararsi al meglio per cogliere le opportunità di entrare nel mondo del lavoro in ambito energetico.

IL PROGRAMMA
17,45 – 18,00:
Accoglienza e registrazione dei partecipanti.
18,00 – 18,15:
Saluti di apertura e presentazione dell’incontro
Carlo Colomba Presidente INFOR
18,15 – 18,30:
Il panorama energetico mondiale:
chi sono gliattuali Signori dell’energia?
Prof. Silvio Corno, Politecnico di Torino
18,30 – 18,45:
Non solo rinnovabili: i mestieri del risparmio
Dr. Giuseppe Gamba Presidente di Azzero CO2
Ex Assessore all’ambiente della Provincia di Torino
18.45 – 19.00
CO2, energia e una testimonianza
Ing. Mario Palazzetti
19.00 – 19.15
Dai rifiuti organici ad idrogeno ed elettricità: quali prospettive dalla digestione anaerobica e dalle celle a combustibile microbiche?
Ph.D. Ing. Tonia Tommasi – Ricercatrice
Istituto Italiano di Tecnologia
19.15 – 19.30
Attività del Comitato EUROSEA
Ing. Fulvio Mattioda
19.30 – 19.50
Domande e risposte
19.50 – 20.00
Conclusioni
a cura dell’Ing. Salvatore Custodero,
Presidente Comitato EUROSEA
Al termine dell’incontro, cena a buffet con prodotti tipici del pinerolese.

Copia di lavanderia fiorella LOGO nuovo