“I Classici Startup” è una delle novità del 2019 dei Venerdì del Corelli:
docenti e allievi dell’Accademia di Musica di Pinerolo si esibiscono insieme sul palco. Primo appuntamento con il maestro di violino Adrian Pinzaru e con Gian Marco Moneti, allievo del corso di pianoforte. Il 2019 rinnova la collaborazione dei Venerdì del Corelli con l’Accademia di Musica di Pinerolo per due concerti dal titolo “I Classici Startup. Allievi e maestri in contrappunto”. Ad esibirsi sul palco della sala I.Tajo di Pinerolo saranno infatti i maestri di violino e pianoforte dell’Accademia di Musica, con gli allievi: il primo concerto, previsto venerdì 22 febbraio alle ore 21.00 vedrà sul palco il maestro di violino Adrian Pinzaru con Gian Marco Moneti,
allievo del corso di pianoforte.
Brani di Mozart, Ravel, Brahms.
Il concerto è gratuito e accessibile a tutti.
Programma
Wolfgang Amadeus MOZART (1756-1791)
Sonata in mi bemolle maggiore K. 302
Allegro Rondeau. Andante grazioso
Maurice RAVEL (1875-1937)
Sonata postuma in la minore
Johannes BRAHMS (1833-1897)
Sonata n. 1 in sol maggiore op. 78
Vivace, ma non troppo
Adagio
Allegro molto moderato
I musicisti
Adrian PINZARU, violino
Gianmarco MONETI, pianoforte
Adrian Pinzaru, violino
Nato nel 1974 in Romania, ha iniziato giovanissimo gli studi di violino a Iaşi presso la Scuola di Musica “O. Băncila” diplomandosi in seguito a Bucarest al Liceo di Musica “G. Enescu”. Nel 1993, grazie a una borsa di studio, si trasferisce in Italia dove, dopo aver studiato presso la Scuola di Alto Perfezionamento Musicale di Saluzzo, consegue il diploma in violino e viola presso il Conservatorio “G. Verdi” di Torino sotto la guida del M. Christine Anderson e M. Davide Zaltron. Nell’arco degli anni si perfeziona con Stefan Gheoghiu, Mariana Sirbu, Dora Schwarzberg, Sadao Harada (Tokyo String Quartet), Franco Rossi (Il Quartetto Italiano), Valentin Berlinsky (Quartetto Borodin) e Milan Skampa (Quartetto Smetana).
Dal 1997 al 2006 è stato primo violino del Quartetto Casorati.
Dal 2006 è primo violino dello Xenia Ensemble, gruppo che si dedica all’esecuzione della musica contemporanea. Dal 2007 è il primo violino del Delian Quartett con il quale svolge un’intensa attività concertistica internazionale. E’ regolarmente ospite come solista o camerista di importanti società concertistiche come: Musik Verein Wienn, Unione Musicale di Torino, Festival MiTo Settembre Musica, Ludwigsburger Schloßfestspiele, Schlezwig-Holstein Musik Festival, Festival Internacional de Musica de Espinho, Berlin Philharmonie, Essen Philarmonie, ecc. collaborando, nel repertorio cameristico, con artisti come Gilles Apap, Mario Brunello, Gérard Caussé, José Luis Estellés, Igor Kamenz, Alfredo Perl, Menahem Pressler, Danilo Rossi, Dora Schwarzberg, Giovanni Sollima e l’attore Bruno Ganz.
Ha suonato per varie televisioni e radio come Rai, Radio France, Televisione Rumena
(TVR), Österreichische Rundfunk (ORF), HR, SWR, WDR, BR. Incide regolarmente per la
casa discografica Oehms Classics, con la quale ha pubblicato, nel 2008, un CD
interamente dedicato a Robert Schumann – nominato “CD consigliato del mese” dalla
Bayerische Rundfunk- e uno dedicato a Haydn – che ha ricevuto la nomination per Echo
Prize 2010. Nel 2013 è stato pubblicato un CD dedicato a Beethoven. Nel 2015 uscirà un
CD dedicato a Schostakovich. Svolge anche attività didattica come assistente di violino di Dora Schwarzberg e come insegnante presso l’Accademia di Musica di Pinerolo e come docente di musica da camera al “Corso di Musica da Camera per Giovani Strumentisti ad Arco” a Pra Catinat. Suona un violino Giovanni Battista Rogeri 1699.
Gianmarco Moneti, pianoforte Gianmarco Moneti nasce nel 1996 ad Arezzo. Inizia lo studio del pianoforte all’età di 10 anni sotto la guida di Lara Viviani. Dopo di che s’iscrive al Liceo Musicale F. Petrarca di Arezzo, diplomandosi con il massimo dei voti con il M° Alessandro Tricomi.
Svolge attività concertistica sia come solista che come camerista con trio d’archi e trio con violino e clarinetto. Ha suonato per società concertistiche come Amici Della lirica d’Imperia, Oratorio Santa Cecilia di Bologna, Amici Della Musica di Arezzo, Concorso Polifonico Guido D’Arezzo, etc. Ha seguito lezioni e masterclass di pianisti di grande rilievo nazionale ed internazionale come Cristiano Burato (conservatorio “Monteverdi” di Bolzano), Norberto Capelli ( Istituto Musicale “R. Franci” di Siena), Marylene Mouquet (conservatorio “Santa Cecilia” di Roma). Attualmente studia presso il Conservatorio di musica G. Verdi di Torino con la M° Laura Richaud e contemporaneamente nell’ Accademia di Musica di Pinerolo con il M° Giovanni Doria Miglietta.
Informazioni:
Settore Istruzione Informativo – Corelli Comune di Pinerolo
Piazza Vittorio Veneto n. 1 – 10064 Pinerolo (TO)
e-mail: milanos@comune.pinerolo.to.it
recapiti ufficio: tel. 0121.321706 – fax 0121.361354