Un compleanno intenso e ricco di momenti culturali quello delle edizioni MarcoValerio, che ha festeggiato sabato 1 agosto 2015 con l’evento “I am 15”. Una storia quindi di ben quindici anni di pubblicazioni, in mostra in vari esempi nel corso della manifestazione: tanti i successi, dalla teologia alla storia, passando per i romanzi e la letteratura classica, ma con plauso d’onore per le sempre più rare pubblicazioni per ipovedenti, che a grandi caratteri permettono anche a chi possieda problemi di vista di godersi il piacere della lettura.
Tante le figure istituzionali e della società Pinerolese presenti, così come vari autori di libri della casa, le associazioni ed i gruppi locali: da Italia Nostra a Lapis – Smart City, da Ashar Gan Onlus a Presidio Libera, ai degustatori di W il Vino, a Vita Diocesana, e persino il sito di eventi Pinerolo Play, che forse conoscete. Insomma, davvero una panoramica di quei tanti che ancora resistono nel cercare di far si che la bellezza culturale e la fantasia possano fiorire in tutti i campi tra le nostre vallate. Vari anche i momenti organizzati in loco, seppure il tempo inclemente abbia un po’ rovinato quelli pensati per essere all’aperto: ma i presenti non demordono, e così basta voltare un angolo per trovare salottini letterari, discussioni, momenti di fiabe e racconti in comune, esercizi di yoga, l’addestramento canino, scoperte e tradizioni di culture lontane da noi.
Plauso quindi per avere trasformato i piccoli spazi della casa editrice in questo momento aggregativo che ci fa ancora ben sperare nel fiorire di queste tante attività e tante idee sul nostro territorio.
Ed ora la consueta gallery: