Grandi numeri per la Stagione Concertistica 2017/18 all’Accademia di Musica di Pinerolo

STAGIONE CONCERTISTICA 2017/18
12 ottobre 2017 – 26 maggio 2018
Accademia di Musica di Pinerolo
27 concerti in abbonamento con protagonisti di assoluto rilievo artistico
2 serate in convenzione con l’Unione Musicale e l’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai
10 appuntamenti con insegnanti e allievi di Star*(t) up

QUI PUOI VEDERE L’INTERO PROGRAMMA IN PDF, poi ricorderemo sul sito in ogni caso i vari concerti di settimana in settimana!

Il grande violoncello del maestro Mario Brunello al fianco di Enrico Pace, pianista che abbiamo visto esibirsi più volte con Leonidas Kavakos, e la produzione che vede Massimo Polidori, primo violoncello dell’Orchestra della Scala di Milano, fare da contrappunto alle coreografie della compagnia di danza Virgilio Sieni; Sonig Tchakerian e Andrea Lucchesini, il Trio d’archi dell’Orchestra Sinfonica Nazionale, Alessandro Carbonare e il Trio Johannes sono solo alcuni dei protagonisti di assoluto rilievo artistico della Stagione concertistica 2017/18 dell’Accademia di Musica di Pinerolo.

Da ottobre a maggio, sono 27 gli appuntamenti in programma, con un concerto che si inserisce per prestigio nel Richard-Strauss-Festival; due produzioni d’eccezione come la già citata collaborazione di Massimo Polidori e Virgilio Sieni e il Pierrot Lunaire di Schoenberg diretto da Andrea Ivaldi; due coproduzioni in partnership rispettivamente con La Terra Galleggiante per un’originale Histoire du soldat e con lo Xenia Ensemble per un pomeriggio dedicato al Concerto Grosso dall’Italia all’Unione Sovietica.

Continua inoltre la convenzione già in essere con l’Unione Musicale e l’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai, che accoglie in cartellone due appuntamenti con protagonisti d’eccezione: Seong Jin-Cho il 23 marzo 2018 all’Auditorium Toscanini con l’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai diretta da Yuri Temirkanov e Murray Perahia il 26 maggio 2018 all’Auditorium Giovanni Agnelli del Lingotto di Torino. Per questi due concerti, compresi nel costo dell’abbonamento, sono previsti due pullman gratuiti da e per Pinerolo, con presentazione dei concerti durante il tragitto.

Il ricco cartellone in abbonamento guarda alle future generazioni di musicisti grazie ai 10 appuntamenti di Star*(t) up che vedranno protagonisti i docenti dell’Accademia e i loro giovani studenti, già vincitori di importanti concorsi.

Si terranno in Accademia incontri compresi nel prezzo del biglietto propedeutici all’ascolto dei brani e degli autori proposti. Presso la Libreria Volare (corso Torino 44, Pinerolo) giovedì 26 ottobre, 23 novembre 2017 e 1 febbraio 2018 si terranno tre incontri che avranno come tema la bellezza nella musica.

La Stagione concertistica è stata realizzata con il contributo di Compagnia di San Paolo (maggior sostenitore), Regione Piemonte, Ministero per i Beni e le Attività Culturali, con il contributo e il patrocinio di Città di Pinerolo. Il nostro grazie va anche alla sempre preziosa sponsorizzazione di Galup e a quella tecnica di Piatino Pianoforti, Yamaha Musica Italia e Albergian.

Copia di lavanderia fiorella LOGO nuovo