Incredibile quantità di visitatori per l’edizione 2017 di Miss Mucca, evento pittoresco in quel di Pragelato che vede i migliori allevatori locali scendere a valle con le proprie bestie, alla ricerca dell’ambito premio di miglior mucca dell’anno.
Sabato 15 è così partito il viaggio degli animali, sistemati in recinti accanto a Casa Pragelato, per poi dare il via ai festeggiamenti di domenica 16: musica in piazza, mercatino di prodotti tipici ed artigianali ma soprattutto tante mucche da vedere da vicino. Numerose le aziende agricole aderenti: Franco Perotti, Gian Luca Raso, Fratelli Tribolo, Francesca Giugas, Fratelli Grangetto, Fratelli Perotti, Tiziano Agli, Scilla Chabert, Davide Rei.
Come sempre nell’articolo troverete, come qui di seguito, parti di report ad opera del buon Ezio Romano, con informazioni più tecniche ed i nomi delle vincitrici.
Le tre finaliste sono state scelte dal pubblico tramite l’applausometro e dalla speciale giuria tecnica formata dal Consigliere Regionale Elvio Rostagno, dal vicesindaco di Pragelato Daniele Ronchail e da Enzo Ramello, presentatore dell’evento nonché ex presidente della Nuova Pro Loco Pragelato ed attuale consigliere regionale dell’Unpli.
Qualche momento di divertimento, ma pure di tensione, si è poi vissuto poco prima delle premiazioni, quando una mucca un po’ più vivace ha tentato la fuga, costringendo i proprietari ad una ricorsa per i prati vicini alla strada statale, ed al pubblico a rapidi dietrofront: in ogni caso l’animale cercava solo un po’ di fresco, e raccolta “qualche amica” da un recinto vicino si è piazzata placidamente sotto ad una pianta. Qualche metodo un po’ burbero per muovere gli animali farebbe però storcere un po’ il naso a qualche animalista, e non solo: in fondo si vuole un evento tranquillo, di divertimento ed in totale sicurezza.
La corona, o meglio la campana di Miss Mucca 2017, se la sono giocata “Toscana” (una Barà dell’allevamento di Gian Luca Raso), “Nebbia” (una Grigia Alpina dell’azienda agricola di Francesca Giugas) e “Reala” (un’austriaca dell’Azienda Agricola Fratelli Tribolo). Uscita di scena all’applausometro “Reala”, la giuria ha premiato “Toscana” una barà davvero esemplare, riconoscendo l’eleganza di “Nebbia” che gli è valsa il secondo posto. La selezione è stata intervallata dai piacevoli intermezzi musicali a cura dei “Cantori del Roero”. Al termine delle premiazioni e delle foto di rito il tradizionale “roudunà” per le vie del paese ha riportato le mandrie negli alpeggi che circondano Pragelato.
Semplicità e curiosità si affiancano così alla scoperta del mondo dell’allevamento, al quale sempre più giovani si stanno legando, mantenendo così vive tradizioni secolari e portando avanti tecniche e metodi di questo duro mestiere. Non possiamo dunque che testimoniare un nuovo successo per l’edizione di quest’anno, lasciandovi gustare le tante immagine di questa incredibile, muggente, giornata nella galleria che trovate come al solito qui sotto.
Ma prima, un momento scientifico e culturale.