Bis di successo di pubblico per il Centro Storico nel giro di due settimane, e bis anche per l’evento Mani Creative, fiera dedicata all’artigianato fatto in casa e non solo, che domenica 8 ottobre è riuscita nell’articolarsi ancora di più rispetto alla sua versione di inizio estate.
Davvero numerosi i banchi e le attività proposte, dalla bigiotteria alle arti illustrative e pittoriche, con numerose aree dedicate agli accessori per la casa ed al vestiario. Tre le vie percorse più spesso: gli oggetti di uso comune creati manualmente da appassionati esperti, il riciclo e rimessa in opera di componenti d’arredo, ed infine la creazione di vere nuove idee ed invenzioni.
Non solo poi artigianato da vedere e da comprare (e da votare, con la bella idea di un concorso tra creativi che ha coinvolto gli stessi visitatori), ma anche corsi per avvicinarsi a questo mondo, scoprendo come riuscire a reinventare un mobile passato in chiave moderna e di design. Ma l’evento lascia spazio anche per l’intrattenimento con il Teatro di Figura per grandi e bambini, per le associazioni di supporto e volontariato e pure per qualche parte più musicale e gastronomica, ravvivando la bella giornata di sole e arrivando a segnare grandi numeri in termini di passaggio di pubblico nel pieno pomeriggio.
Quindi bis anche nelle conclusioni: non solo una conferma di un momento che con poco strutturalmente ma con tante idee e creatività ha saputo animare il Centro di Pinerolo nel weekend, però anche una nuova riprova che la spinta per costruire qualcosa di nuovo e che riavvicini la gente alla città (o che la richiami da fuori) viene proprio da queste nuove realtà, che superando numerosi ostacoli portano a termine con successo l’ardua impresa.
Vi lascio infine, come nostro solito, con un po’ di foto dall’evento: