Grace Art Project, una fiaba musicale dal Giappone venerdì 15 marzo

Venerdì 15 marzo 2019 ore 21.00 – sala I. Tajo via S. Giuseppe, Pinerolo
GRACE ART PROJECT
Una fiaba dal Giappone, un racconto in musica.
Performance di ensemble vocale femminile con attore e pianoforte
Claudio Fenoglio, pianoforte
Mauro Ginestrone, attore
GraceArt Project, ensemble vocale femminile

I Venerdì del Corelli portano sul palco una performance musicale ispirata a una favola del folklore giapponese. Ingredienti: un ensemble vocale femminile, un pianoforte, brani di Holst, Debussy, Hindemith, Rutter… e un attore che narra le gesta di una straordinaria creatura.

Il 15 marzo 2019 alle ore 21.00 i “Venerdì del Corelli” porteranno all’attenzione del pubblico una proposta inedita: la Sala da concerti Italo Tajo ospiterà la performance “Grace Art Project” che mette in musica il racconto l’Ovale Bianco, scritto da Mauro Ginestrone sull’impronta di una favola del folklore giapponese. La favola narra di una straordinaria creatura. La temibile figura di una donna che spaventa i viandanti sorpresi nei boschi dalle bufere di neve. In una notte di tempesta la Signora delle Nevi incontra un giovane di nome Lirio e se ne innamora.
L’impianto musicale è eseguito al pianoforte, e diretto da Claudio Fenoglio direttore dell’Istituto Musicale A.Corelli nonché del Coro delle Voci Bianche del Teatro Regio di Torino. E proprio dall’esperienza del Coro delle Voci Bianche provengono le sei voci femminili che compongono l’ensemble vocale, protagoniste di un vero e proprio racconto in musica narrato dall’attore Mauro Ginestrone.
Holst, Debussy, Hindemith, Rutter, Rachmaninov, Vaughan, sono i compositori scelti dal maestro Fenoglio per l’allestimento di un raffinato programma cameristico, interpretato dal sestetto vocale Grace Art Project.
Il concerto è gratuito e accessibile a tutti.

Sinossi
Vi piacciono le favole? Siete amanti della musica? Si? Allora prendete una favola che parli di una Signora delle Nevi. Una strana creatura che si trasforma in una bellissima donna. Una creatura molto pericolosa. Meglio davvero non incontrarla… Fatto? Bene, ora scegliete alcuni brani di musica del repertorio classico di fine Ottocento, con qualche spruzzata di Novecento misto. Inseriteli nell’impasto del racconto. Ora prendete un Pianoforte a coda. Avete un Gran Coda? Ancora meglio. Selezionate un Ensemble di voci femminili, facendo attenzione che sia formato da almeno sei giovani cantanti. Dovrete dividerle in Soprani, Mezzi Soprani, Contralti. Ecco, ora potete affidare il suono del pianoforte e la direzione del sestetto al Maestro Claudio Fenoglio. Gran Finale. Se avete seguito con cura e diligenza tutte le operazioni è giunto il momento di versare il tutto nell’interpretazione di Mauro Ginestrone che conclude la nostra ricetta della favola all’Ovale Bianco. Buon Divertimento!

Elenco Brani
S. Rachmaninov (1873-1943) Prelude op. 23 n. 4
G. Holst (1874-1934) Hymn of the travelers
da Choral Hymns from the Rig Veda 3
C. Debussy (1862-1918) Noël des Enfants qui n’ont plus de Maisons

P. Hindemith (1895-1963) A Song of Music
J. Rutter (1945) A Gaelic Blessing
S. Rachmaninov (1873-1943) Nóchka
E. Grieg (1843-1907) In the Hall of the Mountain King
S. Rachmaninov (1873-1943) Angel
Vocalise op. 34 n. 14
G. Holst (1874-1934) To Agni (Dio del Fuoco)
da Choral Hymns from the Rig Veda 2
R. Vaughan Williams (1872-1958) Lullaby

I musicisti
Claudio Fenoglio
Claudio Fenoglio è nato a Pinerolo nel 1976. Diplomato in pianoforte, musica corale e direzione di coro, nel 2006 si laurea in composizione presso il Conservatorio “G. Verdi” di Torino. A soli 24 anni diventa Aiuto Maestro del Coro del Teatro Massimo di Palermo. Nel 2010 è nominato Maestro del Coro del Teatro Regio di Torino e dal 2008 è Direttore del Coro di Voci Bianche del Teatro e del Conservatorio “G. Verdi” di Torino, incarico che mantiene tuttora. Nel settembre 2018 è nominato Maestro del Coro della prestigiosa Accademia Corale “Stefano Tempia” di Torino. Con la direzione del maestro Gianandrea Noseda, Claudio Fenoglio ha guidato il Coro del Teatro Regio nei successi delle tournée in Giappone, Cina, Germania, Spagna, Francia, Russia, Scozia, Canada, StatiUniti, Svizzera e Finlandia. Nel febbraio 2016 prepara il Coro della Orchestre de Paris, su richiesta di
Gianandrea Noseda, per la realizzazione del concerto Requiem de Verdi nell’ambito della stagione della Cité de la musique Philharmonie de Paris. Nel settembre 2017 collabora con la London Symphony Orchestra nella realizzazione dell’Aida in forma di concerto presso il prestigioso Gstaad Menuhin Festival. Nell’aprile 2018 prepara il Prague Philharmonic Choir per una tournée con la Israel Philharmonic Orchestra nella produzione dello Stabat Mater di G. Rossini. La particolare attenzione rivolta alla formazione musicale dei giovani si sviluppa ulteriormente con la nomina a Direttore Artistico dell’Istituto Civico Musicale “A. Corelli” di Pinerolo; con la direzione d’orchestra nella produzione di Pollicino di H.W. Henze nella stagione 2015-16 del Teatro Regio di Torino e la collaborazione dei Conservatori di Musica di Torino, Padova, Vicenza e Bologna; con la direzione d’orchestra nella produzione del Ciottolino di L. Ferrari-Trecate presso il Piccolo Regio di Torino nel marzo ‘18.

Mauro Ginestrone
Autore, cantante lirico, regista, didatta. Dal 1989 Artista del Coro presso il Teatro Regio di Torino. Fondatore del Teatro Poetico Sinfonico. Le sue produzioni Cantarkaicos, Canto d’Estate sono progetti in cui realtà e immaginario si fondono per dare luce a una speciale forma di teatro allegorico-musicale. Con lo spettacolo Cortekanava è stato ospite del Festival Internazionale della Poesia di Genova. Per la Fondazione Teatro Regio di Torino ha realizzato e interpretato Catarina da Siena (da I digiuni di Santa Caterina di Dacia Maraini – musiche e direzione musicale di C.Fenoglio) La Memoria del Bene (ispirata al Giardino dei Giusti fra le Nazioni). Pubblicazioni: Cortekanava (Scansioni ritmiche sui tempi della musica e della poesia – liberodiscrivere ed.Genova 2007). Fiabe di Riso (Effedì ed.Vercelli 2015).

Copia di lavanderia fiorella LOGO nuovo