Gli studenti ricolorano Pinerolo dal 14 marzo

Due iniziative educative a cura del Comune di Pinerolo nei prossimi giorni, qui come da comunicato ufficiale:
Dal 14 marzo 2017
“Gli studenti colorano Pinerolo”
Progetto FIDAPA (Federazione Italiana Donne, Arti, Professioni, Affari)

Più di 400 studenti di Pinerolo tra Scuola Primaria e Secondaria di I e II grado si alterneranno nella realizzazione di murales sulle pareti di una delle rampe ciclabili del sottopasso della Stazione Olimpica di Pinerolo. Un progetto proposto dalla FIDAPA e sostenuto dalla Città di Pinerolo.
Questa iniziativa sarà una importante occasione per riflettere su valori importanti quali, ad esempio, il rispetto degli spazi cittadini. Il tema proposto per l’individuazione dei soggetti dei murales è “Il ruolo della famiglia quale luogo privilegiato dove crescere donne e uomini consapevoli, capaci di impegnarsi attivamente nella costruzione di un mondo migliore.
Le attività pittoriche inizieranno martedì 14/03 e proseguiranno nel corso del mese di marzo. Il Comune ha patrocinato il progetto e ha offerto il proprio contributo economico e tecnico affinchè l’iniziativa potesse essere avviata al meglio.

Giovedì 16 marzo 2017 – ore 20.30
Salone dei Cavalieri – viale Giolitti n. 7 – Pinerolo
IL DIRITTO DI ESSERE CAPITI
Serata informativa sull’ADHD (Attention-Deficit/Hyperactivity Disorder)

l’ADHD (Attention-Deficit/Hyperactivity Disorder), è la sigla per definire la sindrome da deficit di attenzione e iperattività, che è un disturbo dello sviluppo neurologico caratterizzato da alterazioni della crescita e dello sviluppo del cervello o del sistema nervoso. Tale disturbo è caratterizzato da inattenzione, impulsività e iperattività motoria che rende difficoltoso e in alcuni casi impedisce il normale sviluppo, l’integrazione e l’adattamento sociale di bambini, adolescenti ed adulti.
Loris FORGIA e Loredana BRAZZAROLA, in collaborazione con il Polo HC di Pinerolo e la referente per l’inclusione dell’Istituto Comprensivo Pinerolo III, hanno organizzato una serata informativa aperta a tutta la cittadinanza, con entrata libera, dal titolo “IL DIRITTO DI ESSERE CAPITI”, che saranno seguiti da incontri dedicati agli insegnanti.
La serata informativa, con la partecipazione di una Psicologa Psicoterapeuta e la presenza della Presidente famiglie ADHD di Cuneo, è programmata per giovedì 16 marzo 2017 dalle ore 20.30, presso il Salone dei Cavalieri di via Giolitti a Pinerolo, con proiezione di un estratto del film documento “LA SINDROME DEI MONELLI” di Alberto Coletta.

Copia di lavanderia fiorella LOGO nuovo