Da sabato 21 giugno sino al 31 maggio 2015 si potrà visitare la nuova mostra organizzata dal CeSMAP Pinerolo “Gli Spiriti della Natura – La persistenza del sacro dalla Preistoria al Medioevo”, sempre allestita nella cornice della Chiesa di Sant’Agostino, che questa volta ne divente propriamente parte integrante.
Infatti si tratta di un percorso tra oggetti ed immagini che testimoniano lo sviluppo e le trasformazioni nei rituali legati al sacro ed alla adorazione della divinità nel corso dei secoli, partendo dai graffiti primitivi per giungere alla cristianizzazione ed al rimescolamento di rituali presenti e passati. Uno studio interessante, e che tocca molti luoghi del Piemonte, da Fenestrelle alla Valle Po, da Cumiana al Monte Bracco, tra rituali e tradizioni spesso ancora oggi in uso. Come detto, si lega dunque ottimamente al tema la storia della stessa chiesa ospitante, realizzata come offerta votiva per la liberazione di Pinerolo dalla terribile peste del 1630, e sulla cui facciata è ancora possibile osservare il simbolo più antico della città.
Vi sono poi “escursioni” in altre parti d’Italia, come Brescia, La Spezia e ancora Puglia e Sardegna, scoprendo l’incredibile importanza data a caratteristici elementi come potevano essere la pietra o l’acqua, quelle che in fondo sono state le basi della costruzione delle nostre civiltà.
Una piccola appendice alla mostra è infine contenuta all’interno della Biblioteca Alliaudi, “Dalla parte dei draghi”, dedicata alla figura di questo grande animale fantastico nella mitologia nostrana e non.
Vi lascio dunque con una piccola galleria di immagini dell’inaugurazione e della mostra stessa, così come qualche info su allestimenti ed aperture.
————————————————————————————————————————–
Da un’idea di Henry de Lumley (IPH, Paris) e Dario Seglie (CeSMAP, Pinerolo)
GLI SPIRITI DELLA NATURA
Sedi espositive:
Chiesa di S. Agostino
Via Principi d’Acaja, Pinerolo
Orari: sabato e domenica: 15,30 – 18,30
Biblioteca Civica “Alliaudi”
Via Cesare Battisti 11, Pinerolo
Orari: dal lunedì al venerdì: 9,00 – 19,00
Visite guidate per scuole e gruppi: tutti i giorni, prenotazione obbligatoria
Tel. 0121 794382 – Web: www.cesmap.it – E-mail: didatticacesmap@alice.it
a cura del:
CeSMAP – Centro Studi e Museo d’Arte Preistorica, Museo Civico di Archeologia e Antropologia di Pinerolo; Città di Pinerolo – Assessorato alla Cultura