Nuovi incontri e momenti di aggregazione anche quest’anno per la ricorrenza del Giorno della Memoria.
In programma due appuntamenti:
Martedì 20 gennaio alle ore 21,00 presso il Cinema Italia – Sala 5Cento, proiezione del film “Anita B.” di Roberto Faenza. Ingresso euro 4. Nella stessa giornata, alle ore 9,00, si terrà una proiezione riservata alle scuole (su prenotazione).
Sabato 24 gennaio alle ore 16,00, Corteo dal Monumento alle vittime della violenza e dell’intolleranza in viale Cavalieri di Vittorio Veneto al Monumento ex Internati in Piazza Marconi con deposizione di corone. Accompagnerà il Corteo la Banda Musicale A.N.A. di Pinerolo.
“Ricordiamo in questi giorni l’apertura dei cancelli di Auschwitz. Ricordiamo quanto hanno trovato di fronte a sé coloro che per la prima volta varcarono quella soglia– dichiara il Sindaco di Pinerolo, Eugenio Buttiero -. Gli anni stanno passando veloci, siamo travolti dalla quotidianità, dalle tante problematiche che i nostri tempi ci impongono, tra crisi economiche ed emergenze che non mancano mai. Ma il rischio che la Memoria di ciò che è stato venga meno è purtroppo insito nella nostra contemporaneità. Ci sono molti, troppi, segnali di tensione, di scontri tra popoli, tra nazioni. Eppure la storia ci ha insegnato che con l’odio, il disprezzo, l’arroganza e la violenza non si raccoglie che devastazione e morte. Ma la nostra Memoria è così labile… Cambiano i contesti, cambiano le storie e le vicende, ma quello che può restare e può crescere è proprio l’acuirsi degli scontri. Il Giorno della Memoria ci serve per ricordare quello che la ferocia umana ha potuto fare: milioni di vittime ci rammentano che, su tutto, deve prevalere il dialogo e il confronto. ”