Da comunicato:
#WIKIMUSEO – LA CONDIVISIONE DEI SAPERI UMANI E SCIENTIFICI
41° Edizione della FIERA dell’ARTIGIANATO di PINEROLO
Progetto vincitore del Bando Giovani per l’Artigianato di Giovani per il Territorio
La 41° edizione della Rassegna dell’Artigianato del Pinerolese si svolgerà dal 7 al 10 settembre 2017. In tale occasione, il Museo di Scienze Naturali di Pinerolo propone la propria idea di WikiMuseo e di condivisione del Sapere Umano e Scientifico, portando sia momenti laboratoriali rivolti ai più giovani durante la Fiera, sia una parte “off” con gli incontri di divulgazione scientifica Scienza&Dintorni, con la presentazione e la valorizzazione dei lavori dell’Alternanza Scuola-Lavoro.
Il calendario delle nostre iniziative, tutte rigorosamente gratuite al pubblico, è il seguente:
Sabato 9 settembre
h. 16.00 – 18.00, durante la Fiera dell’Artigianato (veniteci a cercare tra gli stand!)
Laboratorio per bambini Scheletri nell’Armadio, a cura dell’Associazione Apriti Scienza: a caccia di segni sulle ossa dei nostri antenati, nell’ambito di archeologia ed antropologia fisica. L’attività consiste nel ricostruire l’identità di un individuo basandosi su materiali rappresentativi della sua sepoltura e attraverso lo studio dei segni morfologici dello scheletro che ne rivelano l’identità ed il vissuto.
Domenica 10 settembre
h 15.30 – 18.30, durante la Fiera dell’Artigianato (veniteci a cercare tra gli stand!)
Workshop per adulti e bambini di acquerello naturalistico a cura degli artisti Federica Caprioglio e Marco Demaria. in occasione della mostra ZOOLOGIA MIRABILIS – TRA MITO E REALTA’ inaugurata per la Notte delle Muse e visitabile fino a fine Settembre, gli artisti tornano ad essere protagonisti: il Workshop di illustrazione naturalistica permetterà di passare un pomeriggio con matite e pennelli per disegnare dal vero alcuni animali e altri soggetti portati dal Museo dentro la Fiera.
Dopo questo excursus nella Fiera, la seconda parte del progetto continuerà per 4 mercoledì sera consecutivi, in orario serale, presso la sede del Museo. Verranno presentati al pubblico i lavori svolti sin qui dai ragazzi dell’Alternanza Scuola-Lavoro, affiancati da alcuni esperti di settore.
Mercoledì 13 settembre
h 21.00, sede del Museo di Scienze Naturali
La Condivisione del passato – parte 1: Liceo Scientifico “M. Curie”: Cosa sono queste diavolerie? La Didattica Scientifica nell’Ottocento
Dopo il lavoro di restauro effettuato fino a questo momento, vedranno nuovamente la luce alcune strumentazioni, donazione recentemente acquisita, usate per la didattica scientifica nell’Ottocento.
Mercoledì 20 settembre
h 21.00, sede del Museo di Scienze Naturali
La Condivisione del passato – parte 2: Liceo “Porporato”: Cosa sono queste diavolerie? I Tubi di Crooks e altre “cose” strane
Il lavoro di restauro ha interessato non solo le collezioni museali, ma anche quelle dell’Istituto Porporato. Si cercherà di scoprire come funzionavano alcuni strani congegni del passato.
Mercoledì 27 settembre
h 21.00, sede del Museo di Scienze Naturali
La Condivisione del presente nascosto: Liceo Artistico “M. Buniva”: Insetti, insetti ed ancora insetti!
Come mai non si possono esporre tutte le collezioni in un Museo? Massimo Martelli, direttore del Museo, cercherà di rispondere a questa domanda. Verrà presentato un documentario sul restauro delle Collezioni Entomologiche del Museo ad opera del Liceo Artistico, ed il conservatore Giuseppe Fornara terrà un incontro su Vita e curiosità sugli insetti.
Mercoledì 4 ottobre
h 21.00, sede del Museo di Scienze Naturali
La Condivisione del futuro: Liceo Scientifico Informatico “M. Curie”: Archivi Digitali
Presentazione ufficiale del nuovo sito del Museo e del lavoro in itinere di digitalizzazione degli archivi e dell’inventario, a disposizione del pubblico.
Vi aspettiamo numerosi!