Gli eventi dal 10 al 12 dicembre all’Arci Stranamore di Pinerolo

euronGiovedì 10 dicembre, dalle ore 20:
– alle 20 apre la cucina di Stranamore! per cenare con noi potete prenotarvi al n. 320 4961983
– ore 21: terzo appuntamento del ciclo Altre ECOnomie tra pratiche e teorie
“pratiche”: ore 21 Presentazione dell’AZ. Agricola CASCINA GARDIOL (frutta e verdura)
“teorie”: ore 21,15 “Beni Comuni tra economia, ecologia e diritto” interviene Andrea Alauria (giovane pinerolese laureando in Giurisprudenza all’Università degli Studi di Torino)

Il tema dei beni comuni è al centro di un dibattito ricco e intenso che coinvolge studiosi di diverse discipline e che quasi quotidianamente si rinnova. In molti casi, esso è indice dell’esigenza che si è accentuata durante la recente crisi economica di ripensare o comunque di aggiornare alcune categorie consolidate. L’argomento è complesso, anche perché spesso presenta implicazioni di natura politica, economica, giuridica, sociale e filosofica. Inoltre esso è trasversale a diverse discipline e non v’è sempre coincidenza, ad esempio, tra l’accezione di bene comune adottata dai giuristi e quella fatta propria dagli economisti. Più in generale, non è sempre chiaro che cosa si debba intendere esattamente con questa espressione: a seconda degli autori, vi rientrano, ad esempio, la scuola, l’università, la cultura, l’acqua, la sanità, la poesia, le opere di ingegno, il clima, l’accesso a internet, il lavoro, alcune creazioni dell’intelletto, ecc.
Nella serata si cercherà in maniera semplice, senza pretendere di essere esaustivi, di dare conto del dibattito che dal 1968 in poi, ha accompagnato il tema dei beni comuni. Partendo dal contributo dei principali autori (Garrett Hardin, Elinor Ostrom, Carole Rose, Charlotte Hess) che hanno analizzato i molteplici aspetti di questi beni, passando anche per i paesi dell’America Latina in cui il tema dei beni comuni è particolarmente sentito e seguito da molti anni, ricordando l’iniziativa di una NGO con finalità ambientali, la Foundation for Ecological Security di pubblicare il Vocabulary of the Commons, un’opera cui hanno collaborato diecine di studiosi e di attivisti al fine di diffondere nelle comunità locali la coscienza dei beni comuni.

venerdì 11 dicembre, dalle ore 20:
– alle 20 apre la cucina di Stranamore! per cenare con noi potete prenotarvi al n. 320 4961983
– ore 22,30: Lele Piras Quartet – tributo a Pino Daniele

Lele Piras – voce
Fufo Serra – basso
Carlo Zorzi – chitarre
Sandro Esposito – percussioni

Nato nel 1990, il LPQ si è da sempre nutrito di canzone d’autore, in particolare quella di Pino Daniele, che sicuramente è l’artista italiano che maggiormente ha influenzato Lele, Sandro, Carlo e Fufo !!

Provenienti, chi come membro o chi come ospite fisso dai Mascarpone Latino, band nota negli anni 90 per il repertorio interamente costituito da brani di Pino, hanno proseguito questo percorso in modo molto originale: LPQ rivisita completamente senza snaturare nulla, mantenendo l’impronta “blues mediterraneo” (brani come: I got the blues, Uè Man, Nun me scuccià etc. etc.) durante tutta la performance, mettendo però in risalto, prima ancora dei virtuosismi dei singoli, la compattezza del Quartetto come “Onda di Suono” che avvolge il pubblico che segue il concerto.

sabato 12 dicembre, dalle ore 19,00:
– ore 19: inaugurazione della nuova mostra di Anna Lami “ControTempo”
– alle 20 apre la cucina di Stranamore! per cenare con noi potete prenotarvi al n. 320 4961983
– ore 21,30: Enrico Euron – concerto di arpa celtica

Anna Lami “ControTempo”
Fotogrammi (im)mobili
ore 19 l’inaugurazione

Cosa accadrebbe se una mostra avesse una colonna sonora?
Una melodia, un tema sonoro, un’interpretazione acustica che accompagni lo spettatore nel viaggio da un’opera all’altra, creando connessioni, intessendo una narrazione, enfatizzando la visione, le idee e le sensazioni?
Da queste domande siamo partiti per concepire una mostra che potesse esaltare il concetto di “Controtempo” pensato da Anna Lami, fotografa pinerolese, e curata da Claudio Petronella (Moon Safari – Radio RBE).
Partendo dagli scatti realizzati con le allieve della scuola di Liberimpulso Danza di Pinerolo, Moon Safari proporrà la sua musica per accompagnare le foto in un ideale movimento ritmico che si unirà alle donne raffigurate con tanta grazia dalla sensibilità di Anna.
Le fotografie di Anna saranno esposte nella sala concerti del locale Arci pinerolese e avranno una colonna sonora pensata appositamente e realizzata in stile Moon Safari, il programma notturno di Radio Beckwith Evangelica (RBE) che ogni mercoledì notte, con replica il giovedì e la domenica, propone le sue esplorazioni musicali al chiaro di luna.

Enrico Euron – concerto di arpa celtica
Concerto di musica tradizionale Irlandese e Scozzese
ore 21,30

Lo strumento simbolo della musica irlandese è l’arpa celtica, che per più di un millennio ha dato voce alle emozioni, alle aspirazioni ed al dolore di un popolo profondamente legato alla gioia della vita, allo stupore del Creato, un popolo schiacciato da una dominazione protratta nei secoli ma mai annientato.
Enrico Euron presenta un viaggio affascinante che percorre quattro secoli di tradizione musicale attraverso l’Irlanda, la Scozia, il Galles. Panorami musicali suggestivi, squarci di vita e di emozioni accompagnate da brevi spiegazioni storico-musicali dei brani e dalla magia delle corde dell’arpa. Dalle “slow airs” malinconiche ai ritmi eroici delle marce, dalle danze delicate e turbinose alle composizioni dei grandi arpisti irlandesi dei secoli XVII-XVIII, dai canti di amore e di lotta agli inni spirituali, un susseguirsi di sonorità poetiche e appassionate.
Un concerto che è una scoperta di musiche così lontane nel tempo e nello spazio, e così incredibilmente vicine ai nostri cuori di uomini moderni.

PROGRAMMA
Brani della tradizione irlandese e scozzese dei secoli XVIII-XIX
Brani degli arpisti irlandesi dei secoli XVII-XVIII
Canti della tradizione irlandese di Amore, di Lotta e di Fede
Danze del repertorio tradizionale irlandese e scozzese

BIO
Compositore, musicista, ricercatore, Enrico Euron è una delle figure più importanti nel panorama europeo dell’Arpa Celtica.

Mostre temporanee:
– mostra di acquerelli della pittrice Caterina Bruno
– mostra fotografica “ControTempo” di Anna Lami

Corsi:
C’è ancora qualche posto per il corso di acquerello!
Insegnante: la pittrice Caterina Bruno
per info ed iscrizioni: tel. 328 7185187 (Caterina)

Copia di lavanderia fiorella LOGO nuovo