CLASSICA DA EVERGREEN
martedì 12 aprile 2016 – ore 21.00, Accademia di Musica
Yoon Trio
Sini Simonen, violino – Ya-Hee Yoon, violoncello – Seo-Jin Yoon, pianoforte
FRANZ JOSEPH HAYDN – Trio in mi maggiore Hob. XV n. 28
MAURICE RAVEL – Trio in la minore
PËTR IL’JČ ČAJKOVSKIJ – Trio in la minore op. 50 Alla memoria di un grande artista
Una serata davvero all’insegna del classico, quella che vede protagonista lo Yoon Trio, già vincitore – tra i vari riconoscimenti internazionali – del 1° Premio alla XIV edizione del Concorso Internazionale di Musica da Camera “Città di Pinerolo”. Si comincia con un Trio di Haydn, una musica da camera stuzzicante, destinata all’amatore, e alla felice vita del castello di Esterhazy. Con Ravel riascoltiamo un altro dei massimi esempi della letteratura per trio per pianoforte, per chiudere infine la serata con il trio scritto da ČAJKOVSKIJ in omaggio all’insostituibile amico Nikolaj Grigor’evic Rubinstejn, pianista, direttore d’orchestra e compositore russo, fondatore e direttore del Conservatorio di Mosca, morto per tubercolosi.
Nel 2011 Ya-Hee Yoon (violoncello) con la sorella Seo-Jin Yoon (pianoforte) e la violinista finlandese Sini Simonen hanno fondato il Yoon Trio. Dal 2011 al 2013 hanno studiato alla Hochschule für Musik, Theater and Medien Hannover con il prof. Markus Becker e il prof. Oliver Wille. Inoltre il trio ha frequentato le masterclasses di Ralf Gothoni, Arnold Steinhardt, Miguel da Silva, Niklas Schmidt e Vivian Hornik Weilerstein.
Yoon Trio ha vinto il I Premio al VI Concorso Internazionale di Musica da Camera Johannes Brahms di Gdańsk (Polonia) nell’aprile 2012, oltre che il premio speciale per la miglior interpretazione di un’opera di Brahms. Il trio ha inoltre ricevuto il premio speciale per la miglior interpretazione di una composizione di Brahms al II Concorso Internazionale di Musica da Camera di Amburgo nel settembre 2012. Il trio si è aggiudicato il I Premio alla XIV edizione del Concorso Internazionale di Musica da Camera “Città di Pinerolo” (Italia) ed è stato insignito del Premio come miglior Piano Ensemble al I Day of Chamber Music (Chamber Music Community Hannover). Nel settembre 2013 il trio ha vinto il Premio speciale al 62° Concorso Internazionale di Musica da Camera ARD di Monaco per la miglior interpretazione di un’opera di Lucien Durosoir (MEGEP society).
Yoon Trio ha suonato il Triplo Concerto di Beethoven come solista con la NTH Orchestra a Clausthal e Goslar, Germania. Si è anche esibito in vari festivals, tra cui l’International Mendelssohn Summer School Festival nel 2012 ad Amburgo (suonando al concerto inaugurale) e al Hindemith Festival nel 2013 ad Hannover (in collaborazione con North German Broadcasting).
Continua inoltre la rassegna Star(*)tUP
Sono emozionanti i concerti che vedono esibirsi nella sala dell’Accademia, accanto agli studenti, anche gli stessi docenti, facendo da ponte verso l’avvio di una carriera professionale nel concertismo internazionale.
Ingresso € 3,00, senza prevendita.
21 aprile, ore 18.00
Gabriele Carcano, pianoforte
Claudio Berra, pianoforte
A. N. Skryabin, Sonata per pianoforte n. 5 op. 53
F.Liszt, Vallee d’Obermann da Suisse, Années de pèlerinage I, S.160
Claude Debussy, Estampes
26 aprile, ore 18.00
Pietro De Maria, pianoforte
Davide Cava, pianoforte
Pietro De Maria, pianoforte
J. Brahms – Concerto per pianoforte e orchestra n 1 op 15