Giovedì in verticale con la Corsa al Trampolino di Pragelato

finalista uominiReport e immagini a cura di E. Romano:
È stato un giovedì 2 luglio estremo quello appena trascorso a Pragelato con la seconda prova del Crazy Vertical Week, dopo il Chilometro Verticale sulla pista da discesa libera di Sestriere. Una pazza corsa lungo il trampolino olimpico K125 partendo dal piazzale della rampa di atterraggio, aggrappandosi alla rete utilizzata in inverno per trattenere la neve. Poi, una volta giunti sotto il dente dove i saltatori si lanciano nel vuoto, i runners hanno imboccato la scalinata affrontando 1000 gradini sino alla vetta del trampolini. Il tutto per una lunghezza di 400 metri ed un dislivello di 210. Dopo combattute batterie di qualificazione gli atleti hanno affrontato due finali. Quella femminile è stata vinta da Debora Cardone (ASD Valli di Lanzo) con il tempo di 5’10’’. Al secondo posto, staccata di 18’’ si è piazzata Cristina Bonacina (GP Talamona) davanti a Francesca Bellezza (Runner Team 99 SBV), vincitrice del Chilometro Verticale di Sestriere, che ha accusato un ritardo di 23’’.

La finale donneLa finale maschile ha visto imporsi Filippo Barazzuol in 4’12’’. Sul secondo gradino del podio è salito Manuel Bortolas (Atletica Savoia) a 19’’, terzo per Alessandro Nicco (APD Pont-Saint-Martin) a 28’’.

La chiusura del Trittico Verticale si svolgerà domenica 5 luglio al Forte di Fenestrelle, monumento simbolo della Provincia di Torino oggi Città Metropolitana. La prova, giunta alla quinta edizione, è la “4.000 gradini CorriForte” e si disputa dal Fonte San Carlo al Forte delle Valli: lunghezza di 2.800 metri, dislivello di 650 con i 4.000 gradini vero e proprio marchio della gara. Orari: partenza femminile alle 10.00. Partenza maschile alle 10,30.

I PODII

Podio maschile

Podio femminle

Copia di lavanderia fiorella LOGO nuovo