Mostra
Giorno dopo giorno. Chine e colori di Valerio Papini
Dal 24 maggio al 27 settembre
presso la Fondazione Centro culturale valdese
Valerio Papini era un grafico e disegnatore evangelico, più precisamente valdese. Deceduto nel 2018, fu voce per più di trent’anni della trasmissione di Radio1 “Culto evangelico”. Ebbe uno spiccato talento artistico che lo portò a collaborare come grafico a riviste importanti in ambito protestante italiano, come “Nuovi tempi” e “Gioventù evangelica”. Fu realizzatore di molte copertine di pubblicazioni dell’editrice Claudiana e di alcuni loghi, come quello del Sistema museale eco-storico delle Valli valdesi o della Federazione delle Chiese Evangeliche Italiane.
Ma egli fu anche un disegnatore indefesso e la sua produzione è dunque ben più ampia anche se finora mai resa pubblica. I suoi disegni sono frutto di un’intelligenza sagace; la sua arte lo accompagnava quotidianamente con disegni che costituivano le pagine di un vero e proprio diario. Il visitatore scoprirà nella semplicità del tratto dell’autore, uno spirito di grande humor, oltre a vedere alcune opere di fine ingegno, molto originali.
Come disse una volta Picasso, e come è scritto in mostra, “Un disegno è solo un altro modo di tenere un diario”. Nel caso particolare il diario di Valerio Papini, della sua vita e della sua visione del mondo.
La mostra Giorno dopo giorno. Chine e colori di Valerio Papini, curata dalla fotografa Gabriella Peyrot, presenta uno sguardo a tutto tondo sull’opera di Papini e sarà visitabile a Torre Pellice da domenica 24 maggio a domenica 27 settembre nei locali espositivi della Fondazione Centro culturale valdese attigui al museo, dove saranno esposte molte delle opere di Papini (disegni a china, dipinti, sculture) fino ad ora mai mostrate al grande pubblico.
Orari di apertura con ingresso contingentato, per maggio 2020: Domenica 24 maggio e domenica 31 maggio dalle 14,30 alle 19,00.
Per prenotare e chiedere informazioni, anche per orari di apertura (in concomitanza con il Museo valdese) da giugno in poi, al n. 0121 932179 o alla mail bookshop@fondazionevaldese.org.
L’ingresso alla mostra (€ 3,00) è compreso nell’ingresso al museo (intero € 6,00).