“Nel Giorno della Memoria chiediamo alla cittadinanza di fare una duplice scelta: la scelta di ricordare le donne e gli uomini che sono stati perseguitati durante la Shoah; la scelta di osservare la quotidianità con uno sguardo critico. Uno sguardo capace di riconoscere e poi combattere quelle azioni che nascono su un terreno discriminatorio, fertile per i nuovi razzismi e per le nuove guerre. Uno sguardo responsabile del mondo che lo circonda”.
Luca Salvai – Sindaco
In occasione del Giorno della Memoria il Comune di Pinerolo commemora le vittime della Shoah attraverso due iniziative, momenti di condivisione pensati per ricordare e allenare insieme uno sguardo consapevole del passato e responsabile del futuro.
Allenare uno sguardo consapevole: il film
Giovedì 25 gennaio, presso la Sala 5Cento del Cinema Italia, sarà proiettato il film “La signora dello Zoo di Varsavia”, con un appuntamento mattutino riservato alle scuole e uno serale aperto alla cittadinanza. La pellicola, ispirata alla storia vera di Jan e Antonina Zabinski è un racconto di eroismo civile in tempo di guerra. Ambientato a Varsavia nel periodo dell’occupazione Nazista, racconta del direttore dello Zoo e di sua moglie e del loro impegno per nascondere intere famiglie di Ebrei all’interno del giardino zoologico. Un rifugio segreto che permise di salvare circa trecento Ebrei dal genocidio.
Camminare insieme verso un futuro migliore: il Corteo
Sabato 27 gennaio alle ore 16.00, rappresentanti delle istituzioni e cittadini sono chiamati a partecipare al corteo dal Monumento alle vittime della violenza e dell’intolleranza in viale Cavalieri di Vittorio Veneto al Monumento ex Internati in Piazza Marconi con deposizione di corone. Accompagnerà il Corteo la Banda Musicale A.N.A. di Pinerolo.
Programma:
Giovedì 25 gennaio 2018
Cinema Italia Sala 5cento – Via Montegrappa, 2
Proiezione del film “La signora dello Zoo di Varsavia”
ore 9.00 – Proiezione riservata alle scuole
ore 21.00 – Proiezione aperta a tutti
(Ingresso Euro 4,00)
Sabato 27 gennaio 2018, ore 16.00
Corteo
dal Monumento alle vittime della violenza e dell’intolleranza in viale Cavalieri di Vittorio Veneto al Monumento ex Internati in Piazza Marconi con deposizione di corone. Accompagnerà la Banda Musicale A.N.A. di Pinerolo