Giornate contro la violenza sulle donne 2015 a Pinerolo – Report e foto

svolta donna giornata 2015 (13)Un piccolo spazio per un momento di grande importanza, ovvero le tre giornate dedicate a dire NO alla violenza sulle donne ed il femminicidio volute e portate avanti da tante associazioni del Pinerolese come Svolta Donna e Uomini in Cammino.
Il primo momento ha avuto luogo in Piazza Facta, adornata di tante paia di scarpe rosse: una manifestazione semplice e diretta, che pare un simbolo senza altre pretese e che invece si trasforma in qualcosa di più. Ognuno di quei gruppi di calzature infatti sta a rappresentare una donna che non c’è più, vittima della violenza in Italia ancora nel 2015, ed ancora è altissima la cifra. Ed ancora spesso tutto ciò passa come “normalità”. Si accende un lumino per ognuna di loro, se ne ricordano i nomi, si leggono alcuni passi e testimonanze di grande forza: si è davvero tutti uniti per far sì che ciò non possa accadere mai più. I palloncini si liberano e volano nell’aria della sera: la speranza è che diventi così semplice liberarsi allo stesso modo di questi atti efferati.
svolta donna giornata 2015 (1)Il giorno successivo è stato dunque organizzato un momento di incontro, con teatro e musica al Tempio Valdese di Pinerolo, la cui chiesa ha collaborato fortemente nell’aiuto per la realizzazione di una casa rifugio seguita da Svolta Donna, per dare un riparo a chi si trovi in difficoltà o perseguita dal proprio compagno od ex compagno: un luogo nascosto da dove potere ricominciare a vivere, assistite nel modo corretto. Si sono dunque alternate delle letture interpretate dall’attrice Anna Giampiccoli, alla voce della soprano Francesca Lanza accompagnata in diversi brani dalla pianista Kim Ji Eun.
Per tutto il corso delle giornate sino al weekend è stato inoltre possibile visitare una piccola esposizione presso il Centro Le Due Valli con frasi contro la violenza, mentre nelle sere in segno di rispetto la fontana di Piazza Vittorio Veneto si è accesa di una leggera luce arancione.
Segue la galleria fotografica dei tanti momenti di questi importanti eventi.
———————————–
NUMERO VERDE DI SVOLTA DONNA
800/093900

———————————–

La Gallery

Copia di lavanderia fiorella LOGO nuovo