GIORNATA MONDIALE DI CONSAPEVOLEZZA SULL’AUTISMO
Le iniziative previste a Pinerolo in occasione del 2 aprile, Giornata Mondiale di consapevolezza sull’Autismo.
Martedì 2 aprile si celebra la Giornata Mondiale di consapevolezza sull’Autismo, sancita dalle Nazioni Unite con la Risoluzione ONU 62/139 del 18 dicembre 2007.
Anche Pinerolo, per sensibilizzare l’opinione pubblica circa un disturbo che riguarda una quota sempre maggiore della popolazione, sono previsti alcuni appuntamenti organizzati dal BUM – Centro Autismo di Pinerolo della Diaconia Valdese, in collaborazione con il Comune di Pinerolo e la Libreria Volare.
– ore 18.00, presso la Libreria Volare di Pinerolo (corso Torino, 44), presentazione del libro ‘La manutenzione dei sensi’ di Franco Faggiani, giornalista e scrittore, con la partecipazione dell’autore stesso. A dialogare con l’autore due esperti di problematiche legate ai disturbi dello spettro autistico: il dottor Marco Rolando, Direttore di Struttura Complessa NPIA dell’ASL TO3 e Loretta Costantino, responsabile del Centro Autismo BUM di Pinerolo a cura della Diaconia Valdese – Coordinamento Opere Valli. A seguire, dalle 19.45 in avanti, è previsto un apericena, al costo di €10.
– ore 20.45, presso il Salone dei Cavalieri di Pinerolo (viale Giolitti, 7): la prima parte della serata vede la presentazione di servizi e modalità di fruizione dedicati ai minori con disturbo dello spettro autistico a cura del Comune di Pinerolo, il C.I.S.S e l’ASL TO3. A seguire, prendendo spunto da’Atypical’ (serie televisiva americana il cui protagonista è un adolescente con la sindrome di Asperger), ci si confronta sulle tematiche dello spettro autistico in una tavola rotonda con le realtà ed associazioni attive sul territorio, tra le quali il BUM – Centro Autismo della Diaconia Valdese, l’ANFASS e l’ANGSA sezione Torino.
Come sottolinea l’Assessora alle Politiche Sociali Lara Pezzano: “Il 2 aprile ci fermiamo a parlare di autismo e a riflettere sull’argomento utilizzando due strumenti: un libro e la proiezione della puntata di una serie televisiva sul tema. In occasione della serata verranno presentate alcune novità su servizi e opportunità che offre o sta per offrire il nostro territorio alle famiglie di minori con autismo. Vi aspettiamo numerosi dalle 18.00 fino alla sera: noi ci saremo”. L’evento è gratuito ed aperto a tutti. Per maggiori informazioni, www.xsone.org o telefonare al 360/1027561.