Un fine settimana che ha sancito l’unione di due città: nello scorso weekend è arrivato infatti a compimento il gemellaggio tra la nostrana città di San Pietro Val Lemina e quella argentina di Oliva. Situata in provincia di Cordoba, ha già visto la vista della delegazione Sanpietrese, mentre ora sono loro ad essere arrivati nel nostro territorio. Dopo alcune visite a Torino e Pinerolo, nella giornata di sabato 4 giugno 2016 si è svolta la cerimonia cittadina dedicata ai due popoli uniti: il pomeriggio si è aperto con la Filarmonica Pinerolese di Frossasco, a cui è stato dedicato uno spazio coperto in piazza Piemontesi nel Mondo, data la purtroppo non bellissima giornata. Oltre alle autorità argentine e locali, presenti anche molti altri sindaci di comunità pinerolesi gemellate con città sudamericane ed il vescovo Debernardi.
Si passa dunque allo scoprimento della targa che ricorderà l’unione posta simbolicamente proprio accanto al monumento della piazza: la stessa città di Oliva ha buona parte delle sue origini provenienti proprio da piemontesi emigrati all’estero una ottantina di anni fa, e ciò viene sempre ricordato con grande affetto ed ammirazione.
Si alzano dunque le bandiere dei due stati, mentre partono gli inni nazionali: molti sanpietresi arrivano per supportare questa unione ed applaudire gli amici argentini. Il gruppo formatosi si fa dunque corteo, che sfila davanti alla chiesa e raggiunge la zona di ingresso del paese, dove è stato posto un cartello stradale con indicazione del gemellaggio.
Infine ci si sposta presso il Comune: anche qui è stata apposta targa commemorativa, e si sono lette le parole dei sindaci Anna Balangero e Oscar Tamis, testimonianze argentine e racconti di chi ha approfittato del viaggio oltreoceano per ritrovare le terre dei propri avi. Immancabile e motore portante dello svolgimento di questa unione Michele Colombino, presidente storico dell’associazione Piemontesi nel Mondo, che si è dimostrato soddisfatto del compiersi di tale importante evento, sottolineando anche giustamente come spesso momenti del genere non hanno il riscontro mediatico che meriterebbero.
Come dunque non concludere questa giornata nel posto di maggiore aggregazione mondiale, ovvero a tavola: un’apericena italo argentina è stata offerta alla delegazione ed a tutti coloro che hanno partecipato attivamente al gemellaggio, seguita da serata a tema.
Vi lascio quindi con alcune immagini tratte dalla cerimonia di gemellaggio di sabato.
SITO DELLA CITTA’ DI OLIVA: http://www.ciudaddeoliva.gov.ar/
TONNELLATA DI ALTRE IMMAGINI DAL SITO DI SPVL: http://www.lemina.it/archivio/2016/