Foto, fumetto e Festa di Primavera all’Arci Pinerolo

Paolo_MotturaEcco il programma per questo fine settimana all’Arci Stranamore di Pinerolo.
– giovedì 12 marzo, ore 21.15:
Inaugurazione della mostra “L’omino di carta” – scatti fotografici di Sergio Bruno. Sarà presente l’autore per parlarci del suo progetto. a partire dalle 19.30 sarà possibile cenare tutti insieme, prenotazione gradita al n. 320 4961983.
“Nei suoi scatti c’è una volontà narrativo/riflessiva che anima l’omino di carta proiettandolo nella quotidianità. Sergio Bruno è uno scrittore che usa le immagini sostituendole alle parole, organizzando veri e propri set fotografici per raccontarci (forse) il suo alter ego ma, a ben vedere, potrebbe essere anche il nostro.
Il personaggio, nel suo peregrinare esistenziale, attraversa poeticamente tutti gli stadi dell’esistenza incorporando, nella sua anonimia, i temi fondamentali dell’esistenzialismo quello che M. Heidegger descrive come lo stato dell’esistenza inautentica per cui l’uomo, gettato nel mondo tra le cose, perderebbe ogni carattere originale ed eccezionale, vivendo la vita in modo impersonale e neutro” (recensione di Marco Filippa)

– venerdì 20 marzo, ore 21.30:
ore 19.30 apericena Stranamore Style;
ore 21.30 gli aperitivi di Stranamore presents: ultimo appuntamento della rassegna Affreschi con ospite il fumettista Paolo Mottura, presentato da Matteo Fenoglio.
Paolo Mottura Paolo Mottura, nato a Pinerolo nel 1968, ha iniziato a collaborare con la Walt Disney nel 1989. Da allora ha realizzato oltre cento storie a fumetti per le testate TOPOLINO, MINNI & Co., PK, MM. Nel corso degli anni ha spesso affiancato a questa attività quella di illustratore lavorando nel campo del “licensing” per la Ricordi Arti Grafiche (biglietti augurali, studi di personaggi in 3D), per la Clementoni ( illustrazioni), per la Ferrero (character design, storyboard) e per la Disney libri (illustrazioni di libri per ragazzi). Nel 1998 ha ricevuto il premio “Topolino d’oro” per la migliore storia Disney del 1997. Dal 2003 collabora con l’editore francese “Les Humanoides Associés” per il quale disegna la serie Careme con cui si aggiudica il premio “Albert Uderzo 2005” come miglior nuovo talento. Dal 2007 inizia una collaborazione con l’editore Soleil per cui pubblica DEUS (serie di ambientazione storica), dal 2008 con Dupuis (Redemption). Si è dedicato anche alla pittura realizzando opere con tecniche miste su superfici polimateriche, grazie alle quali ha ottenuto importanti premi e riconoscimenti.

Sabato 21 marzo 2015 dalle ore 15:00 fino a sera/notte
FESTA DI PRIMAVERA DEI GAS E DELL’ECONOMIA SOLIDALE
Associazione Culturale Stranamore – via Bignone 89 Pinerolo TO

semiore 15:00 – 19:00 libero scambio dei semi e mercatino dell’economia solidale e locale. Venite a scambiare i vostri semi e conoscere i nostri produttori
ore16:00 – laboratorio per grandi e piccoli di costruzione di oggetti in materiale riciclato e paglia a cura di Lorenzo e Giancarla di Pagli-Art
ore 17:00 – incontro “Conoscere i semi del nostro orto: varietà o ibridi? Breve panoramica del mercato mondiale delle sementi.” Irene Benvegna (AIAB in Piemonte).
ore 20:15 – “I regali della natura” Cena con piatti a base di erbe spontanee commestibili di stagione raccolte in giornata nei nostri campi (ortiche, borraggine, girasoli, finocchietto selvatico se si trova già, ecc..). Si accettano prenotazioni al n. 3204961983 o direttamente allo stranamore
ore 22:00 – musica anni 70-80-90 e balli finali

Parteciperanno al mercatino:
– Emergency (prodotti di autofinanziamento);
– Cascina Danesa (sidro e succhi di mele);
– Cascina Gardiol (frutta e verdura);
– Az agricola biologica Monaco Annalisa (succhi di frutta e frutta fresca)
– Ass. SanaIndivia (cultura enogastronomica, corsi di cucina);
– Associazione EN_zymè (promozione e metodi per migliorare l’efficienza energetica, risparmio energetico fai da te)
– Legate da un filo di lana (Manufatti con filati e tessuti in lana della Valchisone e Germanasca)
– Biogastronomia Pinerolo (piatti pronti preparati con prodotti biologici certificati)
– Risorse Future (Calzature ecologiche in Canapa Vegane)
– Le Beidane di Pino Costa (vendita di riproduzioni di beidane tradizionali)
– Coop La Carabattola (coop sociale con prodotti realizzati dai ragazzi della coop);
– Green Italy S.R.L. (prodotti e trasformati della canapa sativa);
– Az. Pietra Porzio (erbe, tisane e liquori di montagna);
– Azienda Agr. Picnidio (formaggi di capra);
– Pagli-Art (prodotti artigianali con materiali di riciclo e paglia)
– Az. Agricola Barotto Silvana (frutta e verdura);
– Az. Agricola Favè (formaggi di mucca);
– Chiara (seitan, tofu, pasticceria vegana e senza glutine, prodotti da forno salati e un assortimento di erboristeria comprendente dentifrici in polvere, oli per il corpo, pomate ed estratti idroalcoolici.

Copia di lavanderia fiorella LOGO nuovo