Da comunicato:
Sabato 1 settembre 2018 si terrà nel Forte di Fenestrelle il convegno “Fortificazioni di ieri nel paesaggio naturale di oggi”.
La giornata, organizzata dall’Associazione Vivere le Alpi e dall’Associazione La Valaddo con la preziosa collaborazione dell’Associazione Progetto San Carlo Onlus, dell’Amministrazione Comunale di Fenestrelle e del Parco Alpi Cozie e finanziata con i fondi per la tutela delle minoranze linguistiche storiche ex L. 482/99, sarà tenuta nella chiesa del Forte San Carlo e si svilupperà con il seguente programma:
Sessione 1
9,15 – Saluti
10,00 – Mario Reviglio – Il Forte di Fenestrelle e l’Associazione Progetto San Carlo Onlus.
10,40 – Eugenio Garoglio – Trinceramenti e fortificazioni minori dell’Alta Valle di Susa: storia, studio e censimento delle opere difensive di età moderna (1559- 1796.
11,20 – Fiorenzo Meneghelli – Recupero delle opere fortificate dei Monti Lessini: architettura e paesaggio.
12,00 – Alessandra Longo – Di roccia, di carta e di pixel: l’immagine mediatica delle fortificazioni.
12,40 – Pranzo
Sessione 2
14,20 – Mauro Minola – Trinceramenti, ridotte, batterie e strade militari: elementi di un paesaggio alpino da conservare e valorizzare.
15,00 – Ettore Peyronel – Opere fortificate minori nelle Valli Pellice, Chisone e Germanasca
15,40 – Ottavio Zetta – Il mimetismo nelle opere fortificate alpine.
16,20 – Associazione Culturale La Valaddo e Associazione Culturale Vivere le Alpi (Davide Bianco, Luca Grande, Simona Pons):
– Presentazione del progetto Forti per Natura;
– Presentazione del libretto didattico trilingue (italiano, francese e patouà) “Nei forti con Carlotta: la marmotta delle valli pinerolesi”, ideato in collaborazione con il C.A.N.C. – Centro Animali Non Convenzionali di Torino
– Presentazione avanzamenti del progetto Atlante delle Opere Fortificate.
L’intera giornata e ogni singolo intervento dei relatori sarà video-ripreso con l’intento di pubblicare, in seguito, i video atti del convegno con sottotitoli tradotti in lingua francese.