Da comunicato, foto a cura di Ezio Romano:
Oltre 1416 partecipanti e 413 equipaggi iscritti: di questi 405 partiti, 166 arrivati e ben 239 naufragati! Cambiano le cifre ma non la storia della Carton Rapid Race a Cesana Torinese capace ogni anno di richiamare un grande pubblico sulle sponde del torrente Dora. Questa la magica follia contagiosa della mitica manifestazione organizzata come consuetudine dalla Ok Adventure Company di Gaetano La Porta. Una festa spettacolare con barche di cartone dalle più svariate forme e colori. Si è visto navigare di tutto sulla Dora: barche, barchette, canoe, corazzate, mezzi stravaganti. Perfino un enorme disco volante con tanto di extraterrestri che non hanno saputo resistere al richiamo della Carton Rapid Race. Per tutti un unico obiettivo: riuscire a precorrere i 300 metri di torrente, senza affondare, nel miglior tempo possibile navigando su una barca costruita in due ore di tempo utilizzando unicamente cartone, nastro adesivo e… fantasia!
Il miglior tempo assoluto, 1’25’’318 è stato fatto segnare dall’equipaggio di Chieri “Ottavo Nano” composto da Raffaele Gonzales Calo e Giovanni Jose Mari Lencioni. Seconda piazza per “Serenissima XII” (1’31’’908) con Corrado e Alessandro Perotti, Fabrizio Longardi, Mauro Mancin proveniente da Montalto Dora davanti a “Madrugada” (1’35’’329) con a bordo i torinesi Stefano Cechetto e Angelantonio De Blasio. Premiate anche l’ultima classificata, ma arrivata, “Mi lu savia”, la Carton Boat più artistica “Grisun”, quella più simpatica “L’Apollo Fritto”, le Prime Donne “Prendi l’ombrello e scendi il ruscello”, l’imbarcazione più impossibile “Up tra le rapide”, quella più tecnica “S-Peis Invaders” e perfino la più votata sulla speciale App Igaleggia “Gnu Glu Glu”.
Grande crescita anche per la giovane Paper Rapid Race per bambini e genitori impegnati in mattinata nella realizzazione di barche di carta che sono state poi rilasciate in acqua, ovviamente senza equipaggio. Una “Mini Carton” con premi assegnati alle imbarcazioni più fantasiose ed anche a quelle che andranno più distante. L’evento è stato intitolato all’U.G.I., Unione Genitori Italiani, con l’obiettivo di evidenziare il grande lavoro che quest’associazione svolge ogni giorno al fianco delle famiglie di bambini che lottano contro i tumori. Nel corso della giornata sono state raccolte offerte presso lo stand UGI che ha accolto anche una delegazione di genitori e bimbi dell’istituto per una giornata diversa in mezzo al verde brillante delle montagne olimpiche piemontesi.
La manifestazione è stata patrocinata da: Regione Piemonte; Comunità Montana Valle Susa e Val Sangone; Provincia di Torino; Turismo Torino e Provincia; Comune di Cesana Torinese; Federazione Italiana Canoa Kayak. Un particolare ringraziamento va a tutto il personale impegnato nell’evento: dallo staff organizzativo ai volontari ed alla squadra di soccorso fluviale della Croce Rossa Italiana che ha prontamente tratto in salto i naufraghi.