Da comunicato: Una finestra su… Pacifismo, libertà, Europa
1897-1916: il movimento internazionale per la pace e l’arbitrato
passa anche per Torre Pellice
presso la Fondazione Centro Culturale Valdese, via Beckwith 3 – Torre Pellice
23 aprile – 31 maggio 2016
Si aprirà il 23 aprile, alle 17, negli spazi di Una finestra su… presso la Fondazione Centro Culturale Valdese, via Beckwith 3, Torre Pellice, la mostra “Pacifismo, libertà, Europa. 1897-1916: il movimento internazionale per la pace e l’arbitrato passa anche per Torre Pellice”.
L’esposizione, curata da Davide Rosso, presenta il percorso pacifista a cavallo tra Ottocento e Novecento in un’Europa in cui le idee del liberalismo radicale si confrontavano con le spinte colonialiste e imperialiste. I pacifisti in quel mondo, parlarono di federalismo, di Stati Uniti d’Europa, di arbitrato e di diritto internazionale come motori di pace al posto della corsa agli armamenti.
Torre Pellice e il Pinerolese ebbero un ruolo in questo movimento internazionale, e la chiesa valdese si schierò, anche se alla fine si ritrasse sposando posizioni interventiste. Il Comitato torrese guidato da uomini come Edoardo Giretti e Mario Falchi raggiunse un numero importante di adesioni (pari a quello torinese e proporzionalmente vicino a quello milanese); i suoi esponenti ebbero parola nei consessi internazionali e proposero anche candidature per il nobel per la pace, e l’unico nobel italiano per la pace fu assegnato proprio in quel periodo.
Alla fine lo scoppio della Grande Guerra travolse le Società per la pace. Una storia di idee quella legata al federalismo, all’arbitrato, alla pace che mantiene la sua attualità.
Orari: dal martedì al giovedì 9-13 14-18; venerdì 9-13; sabato e domenica 15-18
Informazioni: 0121 93 21 79
Oltre che al momento dell’inaugurazione, il lavoro di ricerca verrà presentato in un momento pubblico durante la giornata a porte aperte il 19 giugno 2016 alle ore 16,30 presso la biblioteca della Fondazione; per l’occasione verranno presentati i volumi: F. M. Giordano, A ‘Federal Vision’ of Christian and European Unity. An Insight into Pacifism, Europeanism and Ecumenism in Italian Protestantism, Peter Lang, 2016; Susanna Peyronel, Filippo M. Giordano (a cura di), Federalismo e Resistenza: il crocevia della dichiarazione di Chivasso (1943), collana della Società di Studi Valdesi n. 37, Claudiana 2016.